Filtro carburante E90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Filtro carburante E90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 12 Marzo 2006.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ciao a tutti
    Volevo chiedere se qualcuno sa dove è montato il filtro carburante (gasolio) sulla E90. Tempo fa avevo sentito dire che sulle diesel E90 non provvedeva al filtraggio dell'acqua, come invece facevano i "vecchi" filtri gasolio... vi risulta?
    Quindi, la domanda è... una volta individuata la posizione del filtro, come si fà lo spurgo da eventuali impurità e/o acqua, se questa viene filtrata come spero? Purtroppo nel manuale non c'è alcun riferimento ad una eventuale indicazione di "acqua nel filtro", quindi sembrerebbe che l'acqua passa illesa attraverso il filtro.

    Grazie

    Tennic
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    questi filtri per il gasolio sono autospurganti e non bisogna effettuare nessuna mautenzione tranne quello di cambiarli ai tagliandi prestabiliti o anche prima se il carburante è sporco
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Per il fatto dell'autospurgante và bene... anche sui motori a benzina il filtro và cambiato quando necessario e non deve essere spurgato.
    Però i motori a gasolio hanno il problema dell'acqua, infatti i filtri ne consentono la separazione dal carburante ma ogni tanto devono essere svuotati, infatti molte auto hanno la relativa spia. Invece nelle BMW questa spia non c'è. Come mai? E' vero quello che ho sentito, che non hanno un filtro acqua? Oppure l'altra possibilità e che hanno un filtro acqua però la BMW considera che non è necessario svuotarlo prima del service, quindi al service lo cambiano direttamente.
    Ma qua c'è il problema della qualità del carburante... ossia, avere la possibilità di spurgare manualmente il filtro dall'acqua è una garanzia in più, in quanto se qualche distributore ha gasolio anacquato, in questo modo me ne accorgerei dal fatto che il filtro tende a riempirsi d'acqua velocemente e lo devo spurgare più spesso, altrimenti al service ogni 30000 Km, quando è prevista la sostituzione del filtro (secondo la BMW), potrebbe essere troppo tardi, e si sono già fatti danni.
    Ecco da cosa deriva la mia domanda su dove è il filtro gasolio e se e come si svuota dall'acqua.
    (Per le altre sporcizie varie sono d'accordo che cambiare il filtro quando previsto garantisce il non intasamento dello stesso.)
    Grazie della risposta
    Ciao

    Tennic
     

Condividi questa Pagina