BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Filtro Aria sportivo Su 116i Aspirato | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Filtro Aria sportivo Su 116i Aspirato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Parafulmine, 24 Gennaio 2019.

  1. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Buongiorno a tutti, anche se e' un argomento trito e ritrito avrei un quesito da porvi. Vorrei sostituire il mio filtro aria con uno sportivo, dopo aver visto vari video su Youtube, non sono piu' convinto dello Sprintfilter Supercompetition, visto che in un video si vede che aspirando della farina, una percentuale riesce a passare dall'altra parte mentre con quelli oleati no, dunque qui la mia domanda ed esigenza. Io vorrei modificare leggermente il sound (cosi mi sembra di viaggiare con una punto) e migliorare se possibile i consumi, credete che con un BMC potrei risolvere o addirittura peggiorerei le cose? Per il debimetro non dovrei avere problemi visto che ogni volta che sostituisco il filtro mi diletto a pulire sia debimetro che corpo farfallato. Vi ricordo che ho una 116i 122cv Aspirata. Grazie
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    se ogni tanto ti piace pulire il debimetro, ti sei risposto da solo. quei filtri alla fine sono equivalenti.
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2019
  3. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

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    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Si hai ragione, forse mi sono espresso male.... io intendevo dire, rispetto a un filtro di carta, miglioro il sound e leggermente i consumi? Va meglio rispetto uno di carta?
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
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    31 Ottobre 2011
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    161.646.104
    G22
    sui turbo li svuota in basso e quindi senza oppurtuna mappa è peggio, quindi meglio il carta. sugli aspirati male non fa, ma non aspettarti grandi miglioramenti. non ti si cambia la vita. se hai letti i vari post nel forum, lo sai bene. :D
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2019
  5. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
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    28 Gennaio 2017
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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    A me già che migliorerebbe il Sound e' qualcosa, sai sono abituato con la Vespa 50 Special "Modificata" e quando il 22 Dell'orto aspira e' un piacere ascoltarlo :mrgreen:
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ho Bmc e mi trovo benissimo. Talvolta non capisco l’avversione verso i filtri oliati visto che li montano di serie addirittura le Gt3 RS...è un olio molto leggero che non danneggia assolutamente il debimetro...fossero dannosi Bmc avrebbe chiuso da tempo :-)
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.079
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che serie di GT3RS? Sono curioso di andare a vedere se sul PET vendono l'olio per "rinfrescarli" o se si aspettano comunque che uno lo cambi completamente al tagliando.
     
    A fetr piace questo elemento.
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si , poi fammi sapere !
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dovrebbe avere il filtro bmc di serie pure la 595 Competizione
     
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Alla fine il filtro "sportivo" è più un vezzo che una vera necessità, io preferisco quelli "a secco" rispetto a quelli oliati, quindi Sprintfilter o AEM Dryflow, del resto molti preparatori anche quelli "quotati" propongono BMC, quindi sicuramente è una soluzione valida anche quella. Se lo vuoi mettere prendi quello che ti convince di più (purché di marca conosciuta), altrimenti lascia quello in carta che va più che bene.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono pronto a scommettere che non esiste il liquido di ricambio (molto piu' comodo e veloce far buttar via tutto e mettere il nuovo), ma per cercare devo capire cosa guardare. Il filtro "umido" ce l'ha la 996, la 997 o la 991?
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    La 991 da quanto leggevo sul forum Porsche
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pomeriggio ci ravano! :scatter:
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    :-)
     
  15. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

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    28 Gennaio 2017
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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    per il mio motore di serie e' previsto quello cilindrico e sul sito BMC quello compatibile da inserire nell' AIRBOX e' questo...
    s-l1600.jpg
    Cosi come e' potrei collegarlo direttamente sul debimetro eliminando l'airBox?
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    18 Dicembre 2013
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    MX5 ND sport
    Mah, io nel caso ti consiglierei di prenderne uno a pannello in sostituzione dell'originale. E mantenere l'air-box OEM. Con quello a cono in vano motore rischi di perdere invece che guadagnare.
     
  17. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    ma sulla mia di serie non c'è quello a pannello ma questo...

    s-l500.jpg
    e di conseguenza posso installare sempre nell'airbox quello sopra postato
     
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    18 Dicembre 2013
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    MX5 ND sport
    Allora ok, ma tieni l'air-box.
     
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  19. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

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    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    ok grazie per i consigli ;)
     
  20. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

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    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Filtro arrivato e installato...

    IMG_20190203_112617.jpg IMG_20190203_112645.jpg IMG_20190203_114623.jpg

    Ci ho fatto circa 200Km, non so se sia per effetto placebo, ma devo dire che sono più che soddisfatto! Il sound è leggermente migliorato, e la macchina prende meglio il gas, è piu' reattiva, anche il minimo ora e' perfetto, prima oscillava leggermente ora invece la lancetta e' immobile (non so se possa centrarci ma prima dell'installazione ho pulito il debimetro). Comunque per ora tutto Ok ;)
     

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