Buongiorno a tutti, anche se e' un argomento trito e ritrito avrei un quesito da porvi. Vorrei sostituire il mio filtro aria con uno sportivo, dopo aver visto vari video su Youtube, non sono piu' convinto dello Sprintfilter Supercompetition, visto che in un video si vede che aspirando della farina, una percentuale riesce a passare dall'altra parte mentre con quelli oleati no, dunque qui la mia domanda ed esigenza. Io vorrei modificare leggermente il sound (cosi mi sembra di viaggiare con una punto) e migliorare se possibile i consumi, credete che con un BMC potrei risolvere o addirittura peggiorerei le cose? Per il debimetro non dovrei avere problemi visto che ogni volta che sostituisco il filtro mi diletto a pulire sia debimetro che corpo farfallato. Vi ricordo che ho una 116i 122cv Aspirata. Grazie
se ogni tanto ti piace pulire il debimetro, ti sei risposto da solo. quei filtri alla fine sono equivalenti.
Si hai ragione, forse mi sono espresso male.... io intendevo dire, rispetto a un filtro di carta, miglioro il sound e leggermente i consumi? Va meglio rispetto uno di carta?
sui turbo li svuota in basso e quindi senza oppurtuna mappa è peggio, quindi meglio il carta. sugli aspirati male non fa, ma non aspettarti grandi miglioramenti. non ti si cambia la vita. se hai letti i vari post nel forum, lo sai bene.
A me già che migliorerebbe il Sound e' qualcosa, sai sono abituato con la Vespa 50 Special "Modificata" e quando il 22 Dell'orto aspira e' un piacere ascoltarlo
Io ho Bmc e mi trovo benissimo. Talvolta non capisco l’avversione verso i filtri oliati visto che li montano di serie addirittura le Gt3 RS...è un olio molto leggero che non danneggia assolutamente il debimetro...fossero dannosi Bmc avrebbe chiuso da tempo :-)
Che serie di GT3RS? Sono curioso di andare a vedere se sul PET vendono l'olio per "rinfrescarli" o se si aspettano comunque che uno lo cambi completamente al tagliando.
Alla fine il filtro "sportivo" è più un vezzo che una vera necessità, io preferisco quelli "a secco" rispetto a quelli oliati, quindi Sprintfilter o AEM Dryflow, del resto molti preparatori anche quelli "quotati" propongono BMC, quindi sicuramente è una soluzione valida anche quella. Se lo vuoi mettere prendi quello che ti convince di più (purché di marca conosciuta), altrimenti lascia quello in carta che va più che bene.
Sono pronto a scommettere che non esiste il liquido di ricambio (molto piu' comodo e veloce far buttar via tutto e mettere il nuovo), ma per cercare devo capire cosa guardare. Il filtro "umido" ce l'ha la 996, la 997 o la 991?
per il mio motore di serie e' previsto quello cilindrico e sul sito BMC quello compatibile da inserire nell' AIRBOX e' questo... Cosi come e' potrei collegarlo direttamente sul debimetro eliminando l'airBox?
Mah, io nel caso ti consiglierei di prenderne uno a pannello in sostituzione dell'originale. E mantenere l'air-box OEM. Con quello a cono in vano motore rischi di perdere invece che guadagnare.
ma sulla mia di serie non c'è quello a pannello ma questo... e di conseguenza posso installare sempre nell'airbox quello sopra postato
Filtro arrivato e installato... Ci ho fatto circa 200Km, non so se sia per effetto placebo, ma devo dire che sono più che soddisfatto! Il sound è leggermente migliorato, e la macchina prende meglio il gas, è piu' reattiva, anche il minimo ora e' perfetto, prima oscillava leggermente ora invece la lancetta e' immobile (non so se possa centrarci ma prima dell'installazione ho pulito il debimetro). Comunque per ora tutto Ok