BMW X3 F25 - filtro antiparticolato esaurito, obbligo di sostituirlo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 filtro antiparticolato esaurito, obbligo di sostituirlo?

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da dy999, 15 Dicembre 2017.

  1. dy999

    dy999 Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw x3 (f25) xdrive 20d
    Dopo i problemi alle posizioni posteriori,al rivestimenti interni di gomma che si sbriciolano, ora tocca al filtro antiparticolato esaurito.
    il meccanico mi ha detto che le nuove bmw dopo i 200.000 km ti obbligano a cambiare il filtro antiparticolato e mi ha paventato 3 possibilità
    1° sostituzione con uno nuovo originale. Pregio, è nuovo. Difetto,moto caro sopra i 1000 euro.
    2° Portare a rigenerare. Pregio un po meno caro . Difetto non è nuovo e la spesa rimane sempre alta sopra i 500 euro
    3° lavaggio e pulizia da parte de meccanico stesso. Pregio costa poco sui 150 euro.
    Difetto non mi garantisce che il computer della macchina me lo accetti come nuovo
    (anche se le possibilità sono minime) e che quindi mi obblighi ad effetture uno dei primi due casi.
    (Questa è la prima ma anche l'ultima bmw che ho tra le mani ,sono veramente deluso)

    A voi un consiglio
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  3. dy999

    dy999 Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw x3 (f25) xdrive 20d
    Si ottima soluzione, il problema e che poco che fai ti partono 1000 euro ma visto che purtroppo/per fortuna penso di tenerla massimo un paio di anni (spero che passino veloci) voglio spendere il meno possibile.
    Il mio obbiettivo ormai è l'alfa stelvio e appena arriva l'occasione giusta adios bmw
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io ho speso 500 euro compresa manodopera smonta-rimonta
    se cambi solo la parte del DPF lasciando invariata la cartuccia KAT ti fanno un bel prezzo pari al mio vedrai
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Una domanda.. magari sono ignorante io. Ma la durata del dpf non dipende dai percorsi che uno fa? 200.000km è un limite preimpostato?
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esatto dipende molto dal percorso, se l'utilizzo è quasi solo urbano ci può essere una riduzione della vita media del DPF

    tuttavia i moderni DPF BMW (specie gli ultimi 2-3 anni) sono il meglio che il mercato automilistico può offrire e soffrono di meno problemi rispetto la concorrenza
     
  7. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Mi sorge una domanda. La sostituzione con un dpf "Brain" è paragonabile ad una sostituzione con dpf originale? Si ha bisogno dell' omologazione?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esternamente l'involucro rimane intatto con codici ecc...
    l'interno viene invece cambiato con cartuccia metallica DPF

    a livello omologazione non varia nulla e la revisione dei gas di scarico passa tranquillamente

    ovviamente in caso di apertura dissaldando il bariolotto e verificando le anime interne non sono originali quindi non omologate

    oggettivamente improbabile (ma non impossibile) possa accadere tale verifica
     
  9. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    A livello legale che si cambi la sua anima -del dpf- o la si svuoti, è la stessa identica cosa,mi par di capire. Salvo casi particolari, rimane uno sfizio. Avere leggermente meno fumo e meno puzza ma essere comunque illegali. Al netto del fatto che il dpf sia , per me, una delle migliori macchine pro-cancro e quindi "illegale" per la salute di tutti noi.
     
  10. dy999

    dy999 Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw x3 (f25) xdrive 20d
    mercoledi la porto a fare il lavaggio del dpf non dovrei superare i 150 euro tutto compreso e se il computer me lo legge come nuovo sono a posto
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  12. ff1200gs

    ff1200gs Aspirante Pilota

    43
    1
    20 Gennaio 2014
    Reputazione:
    841
    BMW X3 - 330
    Vi riporto la mia esperienza con 525xd aziendale appena restituita. Ho subito il fermo dell’auto a causa del famigerato messaggio di “potenza non interamente disponibile” con vuoto ai bassi regimi (diverso dal plafonamento in alto dovuto ai problemi delle turbine). Il problema diagnosticato era sulla sonda lambda e sul Fap da rigenerare. Sostituito sonda e rigenerato il fap con procedura specifica. L’auto ha rifunzionato ma era a fine leasing e quindi non l’ho più ritirata. A detta di bmw, su serie 5, in particolare su 525, è un problema ricorrente e in parecchi casi si deve sostituire il fap specialmente sopra i 180.000 Km (come la mia ex). Un ultima nota, le mie percorrenze sono state all’80% autostradali
     
  13. Floavio Tedone

    Floavio Tedone Aspirante Pilota

    9
    1
    24 Giugno 2022
    Genova
    Reputazione:
    0
    x3 f25 del 2012 xdrive 2.0
    Buongiorno a tutti, sono riuscito ad acquistare una x3 usata e sono andato incontro a notevoli costi di manutenzione, ora a 214700 Km è giunto a fine vita il filtro antiparticolato, è già capitato a qualcuno di Voi ?
    Grazie. Flavio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2022
  14. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    La mia 205k, ma tutto ok, cambi olio ogni 15-20k...
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.106
    11.366
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La vita residua (km) del filtro è stimata dalla centralina in funzione del numero di rigenerazioni ed è leggibile con la diagnosi. (I cambi d'olio non c'entrano nulla)
    Non ci sono avvertimenti, quando supera il livello di cenere accumulata dentro compare l'allarme.
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina