Filtri sportivi a olio. Meglio o peggio? E se non si mette l'olio? | BMWpassion forum e blog
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Filtri sportivi a olio. Meglio o peggio? E se non si mette l'olio?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 1 Agosto 2010.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Salve, apro questa discussione perchè ultimamente ho avuto alcuni dubbi riguardo a questi filtri sportivi tipo BMC o K&N che come sapete dovrebbero garantire maggiore afflusso di aria e soprattutto danno la possibilità di essere rigenerati tramite un kit specifico di sgrassante e olio.
    Io sinceramente l'ho montato senza la minima esitazione nella moto, soprattutto perchè era indispensabile (da quello che dicevano) con l'adozione dei nuovi scarichi e della centralina. L'anno scorso l'ho messo dopo molte esitazioni anche nel 330CD. Le esitazioni erano dovute principalmente al fatto che essendo maggiormente traspirante, pensavo che si potesse sporcare prematuramente il debimetro.
    Ma poi ho deciso e l'ho messo.

    Ed ecco la storia recente. Qualche settimana fa ho pulito per la prima volta il filtro della moto e nonostante il kit specifico e una lettura attenta delle istruzioni, mi sono accorto che è molto facile eccedere con l'olio. Infatti nonostante le ore di essiccazione e il passaggio con straccio, dopo 2 giorni che la moto era (fortunatamente) ferma, ho notato una pozzetta di olio sotto, colata dall'airbox che meno male aveva proprio lo scolo dalla parte del cavalletto. Parlando con il meccanico della moto (che è anche un preparatore con molta esperienza di pista), mi ha detto: "sono filtri buoni ma evita di metterci l'olio. Puliscili, sgrassali e mettili così. Se proprio vuoi esagerare, puliscili con benzina e olio da miscela".

    Ieri poi ho dovuto smontare il filtro della macchina per vedere in che stato era. Era presente anche un meccanico BMW amico del mio amico meccanico, e anche lui mi ha confermato: "non metterci l'olio, fai casino". E poi ha rincarato: "secondo me sono addirittura meglio i filtri originali perchè questi oliati si impastano con la polvere. Secondo me vanno peggio e alla fine ti fanno perdere potenza".

    Ora io sinceramente da quando ho messo il filtro alla macchina ho proprio l'impressione che l'auto fumi meno e mentre con quello originale a volte mi si accendeva la spia dell'egr quando avevo la rapid attaccata, ora con questo non succede. Segno evidente che il bilanciamento aria/gasolio è più normale.

    Voi che ne pensate?
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    Fabio che i filtri all'olio non vadino bene e risaputo,ci sono maree di post..se non erro anche un reportage di gabo con la differenza tra filtro ad olio e a secco...

    naturalmente con il filtro ad olio l'incriminato a morir prima e il debimetro...

    cosa che non succede con un filtro a secco..infatti il meccanico ti ha dato un ottima risposta meglio usare quelli originali,al massimo levi la copertura in spugna...

    per tornare alla questione rapid,e solo impressione perche la differenza con un filtro originale o sportivo non la senti a tatto!ma vedresti la differenza di valori solo su diagnosi..
     
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  3. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    841
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    quei filtri citati da te sono creati cosi oleati x essere piu efficaci x le impurita , detta da loro...cmq esistono filtri tipo come air filter super competition a secco e nn hanno bisogno di essere oleati, ti troverai meglio e nn ci saranno sudazioni di olio nella scatola oppure verso il debimetro

     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    E se io quando lo lavo non metto l'olio?
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    dal 97 che li uso e mai messo l'olio!!!

    di piu nn so!!
     
  6. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Io li ho sempre usati quelli a olio e fino adesso (sgratt sgratt ai santissimi)non mi hanno mai dato problemi basta non eccedere nel olio e metterne un filo leggerissimo....
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    un pennellino per stenderlo come lo vedete?
     
  8. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Usa il suo spray e fai una passata leggera...lascia asciugare e dopo una decina di min passalo con un panno scottex o simili per togliere l'eccesso e sei a posto fino al prox lavaggio:wink:
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    io non ho lo spray, ho l beccuccio e devo colargli l'olio sopra, e devo dire che è difficilissimo non creare zone secche e zone troppo unte.
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    idem
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Premettendo che non ci ricavo nulla se vengono venduti più Bmc, K&N o Sprintfilter, rimango della mia opinione, ovvero che un filtro performante per uso stradale debba essere rigorosamente coperto da un micro-film di olio.

    Inciso: sapete che K&N è americana. Ora, chiunque avrà sentito parlare di quanto in america sono scrupolosi in fatto di istruzioni (a prova di imbecille) e quanto basti il minimo dubbio nella gente per fare cause alle case per cifre importanti. Ora, se fosse REALE il rischio dei filtri con film di olio, le ditte americane sarebbero già corse ai ripari da anni.

    Quindi, parlando schiettamente: ci può stare la cattiva manutenzione con film di olio troppo abbondante e danni al debimetro. Si parla di errore umano. SE si è onesti, lo si ammette. Ma da qui ad additare come "pericolosi" i filtri con film di olio, ce ne passa.
     
  12. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Prendete quello in spray è il gioco è fatto
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Confermo. Anche nel kit specifico K&N per la manutenzione l'olio era spray. Nel mio caso, ho comprato a parte lo shampoo per il lavaggio e l'olio spray. Ho già fatto manutenzione sia per il filtro Bmw (K&N) sia per il filtro della moto da corsa (BMC). Semplice da fare: l'unica accortezza è quella di oliare solamente il lato verso l'esterno con una spruzzata come dare la prima mano di vernice ad un pannello.
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto tutto.

    Utilizzo filtri ad olio da anni, su vetture diverse, e non ho mai avuto problemi di morte prematura del debimetro.

    Il problema non è il filtro, ma chi esagera con l'olio. Certe cose vanna lasciate fare a chi sa come muoversi, se non si è capaci.

    Quanto all'uso senza olio, questo è sempre da evitare: dalla trama in cotone asciutta passa anche un elefante e, a quel punto, tanto vale toglierlo...
     
  15. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    il mio k&n nuova ha trasudato un casino di olio, tanto che mi ha sporcato anche il vano motore dato che sotto ha un forelli l'airbox da dove è uscito, ieri ho avuto la macchina che seghettava e per questo ho controllato, c'è da dire che la machina spenta e riaccesa andava alla perfezione e oggi in bmw mi hanno detto che c'era un errore ed è stato cancellato... ma di + nn mi hanno detto, cmq l'olio tende a colare verso il basso quando è troppo per questo si è sporcato tutto, o lo rilavi e ne metti poco poco o lo metti con 2 pezzi di scottex sopra e sotto con un leggero peso sopra in modo che adesca e si succhi l'olio di troppo
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.785
    20.451
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mai avuto problemi ne con BMC ne con K&N, Greenfilter e Helene Performances, seguendo alla lettera le istruzioni e senza metterci della creativita'.
     
  17. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    a me da oliatuyra originale ha fatto sto schifo... era troppo oliato...
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    seguendo alla lettera le istruzioni, per quelli a pannello, mi pare ci sia scritto di stendere un filo di olio in ogni piega, meglio se due volte e poi passare all'altro lato. Io non ho ripetuto l'operazione due volte con il filtro della moto, ma ha continuato a buttare olio per 3 giorni...
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.785
    20.451
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'ultima volta avevo fatto cosi':

    Ho lavato il filtro con l'apposito detergente e l'ho lasciato asciugare una settimana.

    Poi l'ho oliato (con la boccetta, non con lo spray) e l'ho lasciato all'aria per un'altra settimana "sospeso in un secchio" con delle bacchette ed con uno scottex sotto (dove si erano formate solo alcune machie rossastre).

    Poi ho rimontato il tutto.

    Non so se magari riducendo i tempi di asciugatura del filtro e di "scolo" le cose possano cambiare 8-[
     
  20. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    non vorrei aver sporcato il debimetro... che pall sti filtri oliati
     

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