Ragazzi vi ricordate la fiat coupè....in particolare la turbo 20 valvole.... che dire a me piaceva molto anche se la linea non era delle migliori...il motore dava belle soddisfazioni. Come mai FIAT non ha fatto un restyling di quest'auto, insomma avrebbe sicuramente guadagnato un discreto numero di clienti..... Attualmente fiat non ha un coupè, e un restyling poteva esserci magari con un bel motore diesel... siete d'accordo??
Il coupé era una splendida auto, uscita peraltro dalla matita di Bangle. Ai tempi, lo slogan della fiat era "La passione ci guida". Fai conto che è uscita nei primi anni 90, quindi oggi compirebbe qualcosa tipo 13-14 anni..Altro che restyling..Qui sarebbe sevito un modello nuovo ma, nell'epoca del rilancio alfa, hanno, evidentemente, investito su altro. Credo che la sua erede possa essere considerata la GT. Tuttavia, tra le due, preferisco ancora il coupé fiat.
Anche a me la coupè ......... piaceva molto.......... Sarebbe bello se ne facessero un nuovo modello ispirato.........a quella degli anni 90. Ma non penso lo faranno.
mi scende la lacrima a parlare del coupè. Come molti sanno io avevo un 16v turbo giallo che in 5 anni mi ha solo dato soddisfazioni, mai un problema!!!1 Unica nota dolente l'ho svenduto per non avere dove tenerlo altrimenti lo avrei ancora, ne sono sicuro. Che missile ragazzi
gran bella auto la coupè... e il 20v turbo...un aereo.... tutt'ora c faccio spesso un pensierino quando ne vedo una usata....
Ma perchè, hanno fatto anche una limited? Io ho avuto la turbo 16v, con scarico semi-libero, filtro aria, centralina, assetto, dischi forati E baffati, cerchi con canale largo, impianto stereo. Andava che faceva paura. Venduta per passare a MB 200 CE!
Sicuramente un progetto azzeccatissimo considerando le varie Brave (Bravo e Brava), Marea, Palio e company..... Come spesso accade in Fiat, i grossi progetti vengono buttati nel cesso e nn vengono "coltivati"!!!
Pensa che la Coupè era una Marea/Bravo ricarozzata Già, sopratutto per il fatto che i soldi ora li portano i SUV e non i coupè.
Io parlo di estetica unita al motore; nn era affatto male, dopo ke il telaio nn era un gran ke lo sò anchio, ma come base di partenza era ottima secondo me!!!:exclaim:
Purtroppo abbandonano anche i SUV che sarebbero potuti andare bene.......vedi il Kamal che era tutto finito e non è mai andato in produzione, anche se qualche pezzo della sua meccanica girerà per strada
Il 2.0 20v Turbo era un vero capolavoro di ingegneria motoristica. Rispetto al 4 cilindri che sostituiva, era meglio in tutto: - più potente - minor turbo lag - più coppia a bassi giri - consumi invariati (alti per entrambi) Ricordo di averla provata per mezzora alla presentazione (mi pare fosse fine '96). Una emozione fantastica; ho fatto un sorpasso in terza senza scalare partendo da 50 km/h e mi incollò al sedile, grandissimo motore (che la portava a sfiorare i 250 km/h fra l'altro ), niente male
Come mai quei motori avevano un'erogazione cosi' cattiva??? E' anche vero che erano sovralimentati pero' ho notato che un'aspirato dell'epoca era cmq piu cattivo in ripresa di un'auto di oggi... colpa dell'elettronica??
In realtà il 2.0 20v Turbo nasceva già euro 2. Oltre alle leggi antinquinamento, anche pesi più bassi e motori meno omogenei di oggi davano sensazione di maggiore brutalità. Oggi la morbidezza di erogazione è uno dei primi obiettivi nel progetto di qualsiasi motore.