Adesso mi sono rotto... 8600 km, è la seconda volta che si accende la spia del filtro antiparticolato, e su questa si illumina anche la spia che mi indica un "cambio d'olio"... La porto alla Fiat, e mi dicono che il filtro antiparticolato, una volta che si intasa, rende l'olio motore meno viscoso e bisogna cambiarlo... Scopro che l'intervento è da pagare e non rientra in garanzia, in quanto il filtro si intasa a causa del mio "stile di guida" (tratti urbani troppo frequenti, bassi regimi)... Ok, pago 50 euro e dopo scopro che è un problema comune a molti 500isti, addirittura sotto i 5000 km si presenta il "guasto"... Alla Fiat mi consigliano di fare una tiratina in autostrada ogni 1000 km, per rigenerare il filtro... io, francamente, ho sempre usato la mia auto sia in tratto urbano che in tratto extraurbano Cmq, seguo il loro consiglio e cerco di tirare a manetta più del previsto... Due giorni fa, a 11700 km, si riaccende la spia del filtro Cosa devo fare? Scrivere alla Fiat? A Quattroruote? All'avvocato? Venderla?
Un meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe essere l'uso di un olio scarso, ma non è stato capace di cambiarmelo lui per una questione di spie (non è capace di toglierle)... Un Bosch Car Service come andrebbe?
Un bosh car service dovrebbe avere tutta la strumentazione necessaria! Però io andrei in conce finchè è in garanzia, e cercherei di farmi passare la riparazione in garanzia!
L'ho sempre detto che il FAP è una cagata pazzesca sulle utilitarie. Ha ragione il concessionario: per rigenerarlo devi andare a velocità costante per lunghi tratti
che strano........ io ho una fiat 500 e uso tutti giorni mi trovo benissimo,nn venderò mai questa auto.... ho avuto piccole problematiche questo succede in tutte le auto,però molto dipende dal caso.... posso dire che fiat è migliorata molto molto infatto di qualità!!!
Questa riparazione non la passano in garanzia, ed è un problema comune a molte 1.3mj Buon consiglio, peccato che siano i peggiori concessionari tra i marchi venduti in italia... Non mi sembra che nel 3d abbiano risolto il problema... Hai 1.3 mj?
cmq difficilmente risolvi il problema. mio fratello per attenuarlo ogni tanto (circa 1000 KM) si fa una bella tiratina a andatura costante alti giri (alla faccia delle emissioni dico io)
Eh sì, ho letto che è l'unica cosa da fare... 15 km a 3000 giri costanti, il che vuol dire prendere obbligatoriamente l'autostrada solo per un caxxo di DPF (a quanto ho visto, ben diverso dal FAP)...
ahahahah come se le BMW fossero immuni dalle rotture... sei rimasto agli anni 90 quando le fiat facevano cagare... aggiornati bello!!!!!
la stessa fiat che trancia un attuatore ogni due macchine, che si perde le alette delle turbine, e che ha la balzana idea di rompere cambi automatici (che costano due centesimi) appena superati i 100.000km:wink: che faccio, continuo? perchè mi sono giusto fermato alle prime tre cose che mi sono venute in mente.......
No ma infatti i vari mecca consigliano a tutti qualche bella tiratina (ma a me la cosa sembra assurda)!
sembrerà assurda ma è la procedura standard per l'auto rigenerazone dei filtri!!!! dovrebbe essere anche scritto sul manuale d'uso e manutenzione