Le 500 e Panda Hybrid sono equipaggiate con con il nuovo motore 1 litro 3 cilindri della famiglia Firefly abbinato al sistema BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 Volt che si avvale di una batteria al litio per una potenza di 70 CV ed una coppia di 92 Nm. Il sistema BSG è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia dei servizi. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione ed immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza massima di 3.600 W, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.
Anche per questa auto come è in uso in questi tempi lo sconto fatto nel caso si acquisti con finanziamento è significativamente maggiore, salvo poi pagare l'auto di più per via degli interessi. Mi sorge però una domanda: in Italia non si possono mettere penali per estinzione su finanziamenti di questi importi: come fanno le case a tutelarsi evitando che gli acquirenti prendano lo sconto per il finanziamento e poi lo estinguano dopo in mese senza pagare quindi interessi?