Fiacca fino a 2000 giri circa e vuoto/strappo in marcia lunga a 1500/2000 | BMWpassion forum e blog

Fiacca fino a 2000 giri circa e vuoto/strappo in marcia lunga a 1500/2000

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marco.p, 24 Luglio 2012.

1. marco.p

marco.p Aspirante Pilota

7
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 SW
    Salve a tutti,
    la mia 320d SW Msport, '07 - 72000km, oltre che ad avermi già lasciato a piedi di turbina, da quasi sempre manifesta il fastidioso problema in oggetto.

- La macchina risulta essere poco performante e di risposta lenta all'accelleratore sotto ai 2000 giri
    - In marcia lunga, a circa 1500/2000 giri ogni tanto segna un calo di giri che riprende immediatamente, come se fosse un buco, uno strappo...

In tutti e tre i tagliagndi ufficiali che ho effettuato ho segnalato alla BMW di Brescia il problema ma non è mai stato considerato seriamente: filtro sporco, additivo da mettere, valvole forse sporche, la macchina è perfetta, bla bla bla...

Il problema c'è ancora ed è molto fastidioso.

Con una guida aggressiva la macchina è perfetta, grazie, ma i difetti elencati si manifestano con una guida tranquilla e a bassi regimi.

COSA POSSO FARE? QUALCUNO DI VOI HA RISCONTRATO PROBLEMI SIMILI?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2012
  2. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    il debimetro te l'hanno mai controllato? o sostituito?

l'attuatore della west-gate funziona bene?

sembrerebbe qualcosa legato a turbina o gestione motore...

3. marco.p

marco.p Aspirante Pilota

7
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 SW
    Innanzitutto grazie per la risposta.

Spererei che la turbina non avesse nulla dal momento che l'ho appena sostituita... cavolo, quasi 2000€... ed il difetto c'era anche prima, l'ho acquistata che aveva 20.000 km e già c'era.

L'ho segnalato a tutti i tagliandi e mi hanno sempre detto: la macchina è perfetta!

in effetti il difetto si nota solo ad un certo regime, in accellerazione piena non si percepisce nulla....

Sia il debimetro che l'attuatore della west-gate secondo me non li hanno mai controllati. Proverò a suggerirlo...

Oltretutto ora, ogni tanto, mi si accendono anche tre spie arancio (uno sembra il simbolo dei freni, uno è quello del controllo della trazione e l'altro quello del pneumatico)...

Marco

4. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    si accendono in corrispondenza del buco di potenza?

5. marco.p

marco.p Aspirante Pilota

7
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 SW
    no, quelle si accendono casualmente ma non sempre.

A volte all'avvio, a volte sul dritto a velocità costante, a volte in curva, a volte in frenata...

6. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    ummm... strano... c'è qualcosa che non va, in teoria guardando gli errori in centralina dovrebbe registrare qualcosa...

capisco che lampeggi il controllo di trazione (a me lo fa spesso!! ;-) ) ma il resto no....

considera che se qualche componente fondamentale da dei problemi, la centralina potrebbe entrare in recovery e tagliarti il motore e quindi potrebbe essere il "buco" che senti...

però secondo me controllando con una diagnosi (anche non ufficiale bmw) errori dovresti trovarne....

7. marco.p

marco.p Aspirante Pilota

7
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 SW
    E' meglio che la faccia vedere il prima possibile. Ormai ci sono abitutato, ogni 3 mesi è in officina...

8. Totos

Totos Aspirante Pilota

45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    Salve a tutti.....debimetro o non debimetro, leggendo qua e la nel forum mi accorgo che questo benedetto "vuoto" sia accomunato da tutti. Non dimentichiamo tuttavia che abbiamo a che fare con un propulsore diesel ove i picchi sono meno pronti di quelli a benzina.

9. Pamire

Pamire Kartista

175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.

Arrivo in ritardo su questa discussione avendo comprato una E91 da 2 mesi.

Accidenti ho lo stesso inconveniente: se accelero forte è perfetta mentre se vado tranquillo si manifesta quel vuoto momentaneo tra 1500 e 2000 giri.

Cercando notizie ho trovato, per la maggiore, come causa l'attuatore della turbina che non è possibile sostituire perchè parte integrante della turbina (almeno come ricambio).

E' ovvio che in rete ufficiale non si troverà mai una soluzione facile ed economica.

Provo a portarla ad un centro turbine e vediamo cosa dicono.

10. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    No, a mio parere e relativa esperienza personale...è la valvola egr da pulire per bene, quando vai piano questa lavora per smaltire i nox e se sporca non lavorando bene ti crea i citati vuoti, quando accelleri forte la baypassi perchè rimane chiusa per poter smaltire i maggiori fumi di combustione...è tarata per lavorare a bassi regimi di giri..

PS: non voglio spaventarti, ma lo stesso sintomo lo fa anche quando la turbina ti sta lasciando perchè recicla i fumi nox contaminati da olio trafilato dalla tuba...

Qualche mese prima che scoppiassi la mia tuba si era messa a fare i famosi vuoti, poi con tuba nuova li rifaceva nuovamente ma in forma molto minore poi pulita per bene la valvola egr sono scomparsi...cmq, fai smontare la valvola e puliscila a regola d' arte...poi un controllo al coreassy della turbina che non abbia gioco assiale e quello radiale nella norma...e che visivamente le palette non grondino olio...:-k

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014
  11. Pamire

Pamire Kartista

175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Grazie della risposta.

L'appetito vien mangiando nel senso che più si leggono informazioni e più ci si incuriosisce.

Ho letto anche che il FAP crea problemi facendo un po' da tappo.

12. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    No il DPF non crea problemi di strappi o vuoti come preferisci chiamarli, semmai ti cuoce la turbina nel senso che la fa lavorare sui 900 gradi al posto di 600 con solo catalizzatore...poi che faccia da tappo è vero, il rimedio messo in pratica da molti ma illegale è defappare, e già che ci sei una buona rimappa...tutta un altra auto, anche se non gradisci farlo ora VEDRAI che dopo averci speso 1700 euro per una nuova turbina e vari ripristini come è toccato a me...LO FARAI ..cavolo se LO FARAI !.

A ClaudioSS piace questo elemento.
  13. Pamire

Pamire Kartista

175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Si è proprio quello che ho letto e sinceramente ci sto pensando: downpipe + programmazione elettronica.

Sono più i problemi che il FAP crea piuttosto che l'inquinamento che riduce (spezzetta i PM10 ed il particolato in PM01 quindi in particelle che si legano meglio con le cellule quando respiri, un bel passo cancerogeno in avanti).

Sto cercando qualcuno a Milano per fare questa trasformazione, hai consigli?

Grazie.

14. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10

15. dnj

dnj Aspirante Pilota

4
    0
    29 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    Io ho risolto bypassando l'egr....

16. Pamire

Pamire Kartista

175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Hai risolto i problemi degli strappi e/o vuoti del motore bypassando l'EGR?

Circoscrivo il difetto della mia E91: viaggiando in terza o quarta e riprendendo introno ai 1400/1500 si avverte un leggero strappo e poi sale senza problemi.

17. gaetano976

gaetano976 Collaudatore

264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    fai una prova staccando il tubicino dell'EGR e vedi se ti fa lo stesso difetto...

18. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao, io avevo un problema simile sulla mia vecchia e36 150cv.Sulla mia era il debimetro. Prova a scollegare il cablaggio, se va meglio è quello. La mia con il cavo scollegato andava molto meglio (solo fumava parecchio riprendendo da 1000 giri). Dopo averlo sostituito ho risolto il problema.

19. 320station

320station Aspirante Pilota

17
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d statio wagon e90
    Ciao Ragazzi io ho un problema simile ma è un mistero, ho una 320 e90 station del 2005 una vera enciclopedia di problemi ho avuto 2 320 prima di questa e sono state una meraviglia. Il problema oggi è che dopo tagliando ecc. ecc. la macchina è morta cioè mi sembra di guidare una 127. Pensavo di risolvere tagliandando e spiegando tutto al mecc invece zero. Il problema è che quando acceleri tipo in 3 marcia per sorpassare e passi i 3000 giri questa ha dei vuoti e fa fatica ad andare, anche in 4 marcia stesso problema. Lui dice che è la marmitta piena infatti da errore con il computer collegato però non c'è nessuna spia accesa. Adesso proveremo a pulire anche la marmitta e poi vedremo.

Grazie

20. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Levati uno sfizio, controlla quanto olio ti ha messo nel motore, guarda il livello sull' astina...mi sa che ne hai qualche kilo in più....poi verifica o fai verificare lo stato della turbina controllando il gioco assiale dell' alberino del core-assy, basta levare il tubo mandata aria che va dal filtro alla tuba..per ultimo una pulizia perfetta della valvola egr...il filtro dpf se ha sui 180k di kilometri è alla frutta...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2014

Condividi questa Pagina