Fiacca fino a 2000 giri circa e vuoto/strappo in marcia lunga a 1500/2000 | BMWpassion forum e blog

Fiacca fino a 2000 giri circa e vuoto/strappo in marcia lunga a 1500/2000

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marco.p, 24 Luglio 2012.

  1. marco.p

    marco.p Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 SW
    Salve a tutti,
    la mia 320d SW Msport, '07 - 72000km, oltre che ad avermi già lasciato a piedi di turbina, da quasi sempre manifesta il fastidioso problema in oggetto.

    - La macchina risulta essere poco performante e di risposta lenta all'accelleratore sotto ai 2000 giri
    - In marcia lunga, a circa 1500/2000 giri ogni tanto segna un calo di giri che riprende immediatamente, come se fosse un buco, uno strappo...

    In tutti e tre i tagliagndi ufficiali che ho effettuato ho segnalato alla BMW di Brescia il problema ma non è mai stato considerato seriamente: filtro sporco, additivo da mettere, valvole forse sporche, la macchina è perfetta, bla bla bla...

    Il problema c'è ancora ed è molto fastidioso.

    Con una guida aggressiva la macchina è perfetta, grazie, ma i difetti elencati si manifestano con una guida tranquilla e a bassi regimi.


    COSA POSSO FARE? QUALCUNO DI VOI HA RISCONTRATO PROBLEMI SIMILI?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2012
  2. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    il debimetro te l'hanno mai controllato? o sostituito?

    l'attuatore della west-gate funziona bene?

    sembrerebbe qualcosa legato a turbina o gestione motore...
     
  3. marco.p

    marco.p Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 SW
    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Spererei che la turbina non avesse nulla dal momento che l'ho appena sostituita... cavolo, quasi 2000€... ed il difetto c'era anche prima, l'ho acquistata che aveva 20.000 km e già c'era.

    L'ho segnalato a tutti i tagliandi e mi hanno sempre detto: la macchina è perfetta!

    in effetti il difetto si nota solo ad un certo regime, in accellerazione piena non si percepisce nulla....

    Sia il debimetro che l'attuatore della west-gate secondo me non li hanno mai controllati. Proverò a suggerirlo...

    Oltretutto ora, ogni tanto, mi si accendono anche tre spie arancio (uno sembra il simbolo dei freni, uno è quello del controllo della trazione e l'altro quello del pneumatico)...

    Marco
     
  4. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    si accendono in corrispondenza del buco di potenza?
     
  5. marco.p

    marco.p Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 SW
    no, quelle si accendono casualmente ma non sempre.

    A volte all'avvio, a volte sul dritto a velocità costante, a volte in curva, a volte in frenata...
     
  6. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    ummm... strano... c'è qualcosa che non va, in teoria guardando gli errori in centralina dovrebbe registrare qualcosa...

    capisco che lampeggi il controllo di trazione (a me lo fa spesso!! ;-) ) ma il resto no....

    considera che se qualche componente fondamentale da dei problemi, la centralina potrebbe entrare in recovery e tagliarti il motore e quindi potrebbe essere il "buco" che senti...

    però secondo me controllando con una diagnosi (anche non ufficiale bmw) errori dovresti trovarne....
     
  7. marco.p

    marco.p Aspirante Pilota

    7
    0
    5 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 SW
    E' meglio che la faccia vedere il prima possibile. Ormai ci sono abitutato, ogni 3 mesi è in officina...
     
  8. Totos

    Totos Aspirante Pilota

    45
    1
    7 Aprile 2013
    MESTRE
    Reputazione:
    52
    BMW 320 D TOURING FUTURA
    Salve a tutti.....debimetro o non debimetro, leggendo qua e la nel forum mi accorgo che questo benedetto "vuoto" sia accomunato da tutti. Non dimentichiamo tuttavia che abbiamo a che fare con un propulsore diesel ove i picchi sono meno pronti di quelli a benzina.
     
  9. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.

    Arrivo in ritardo su questa discussione avendo comprato una E91 da 2 mesi.

    Accidenti ho lo stesso inconveniente: se accelero forte è perfetta mentre se vado tranquillo si manifesta quel vuoto momentaneo tra 1500 e 2000 giri.

    Cercando notizie ho trovato, per la maggiore, come causa l'attuatore della turbina che non è possibile sostituire perchè parte integrante della turbina (almeno come ricambio).

    E' ovvio che in rete ufficiale non si troverà mai una soluzione facile ed economica.

    Provo a portarla ad un centro turbine e vediamo cosa dicono.
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    No, a mio parere e relativa esperienza personale...è la valvola egr da pulire per bene, quando vai piano questa lavora per smaltire i nox e se sporca non lavorando bene ti crea i citati vuoti, quando accelleri forte la baypassi perchè rimane chiusa per poter smaltire i maggiori fumi di combustione...è tarata per lavorare a bassi regimi di giri..

    PS: non voglio spaventarti, ma lo stesso sintomo lo fa anche quando la turbina ti sta lasciando perchè recicla i fumi nox contaminati da olio trafilato dalla tuba...

    Qualche mese prima che scoppiassi la mia tuba si era messa a fare i famosi vuoti, poi con tuba nuova li rifaceva nuovamente ma in forma molto minore poi pulita per bene la valvola egr sono scomparsi...cmq, fai smontare la valvola e puliscila a regola d' arte...poi un controllo al coreassy della turbina che non abbia gioco assiale e quello radiale nella norma...e che visivamente le palette non grondino olio...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014
  11. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Grazie della risposta.

    L'appetito vien mangiando nel senso che più si leggono informazioni e più ci si incuriosisce.

    Ho letto anche che il FAP crea problemi facendo un po' da tappo.
     
  12. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    No il DPF non crea problemi di strappi o vuoti come preferisci chiamarli, semmai ti cuoce la turbina nel senso che la fa lavorare sui 900 gradi al posto di 600 con solo catalizzatore...poi che faccia da tappo è vero, il rimedio messo in pratica da molti ma illegale è defappare, e già che ci sei una buona rimappa...tutta un altra auto, anche se non gradisci farlo ora VEDRAI che dopo averci speso 1700 euro per una nuova turbina e vari ripristini come è toccato a me...LO FARAI ..cavolo se LO FARAI !.
     
    A ClaudioSS piace questo elemento.
  13. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Si è proprio quello che ho letto e sinceramente ci sto pensando: downpipe + programmazione elettronica.

    Sono più i problemi che il FAP crea piuttosto che l'inquinamento che riduce (spezzetta i PM10 ed il particolato in PM01 quindi in particelle che si legano meglio con le cellule quando respiri, un bel passo cancerogeno in avanti).

    Sto cercando qualcuno a Milano per fare questa trasformazione, hai consigli?

    Grazie.
     
  14. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
     
  15. dnj

    dnj Aspirante Pilota

    4
    0
    29 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90
    Io ho risolto bypassando l'egr....
     
  16. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Hai risolto i problemi degli strappi e/o vuoti del motore bypassando l'EGR?

    Circoscrivo il difetto della mia E91: viaggiando in terza o quarta e riprendendo introno ai 1400/1500 si avverte un leggero strappo e poi sale senza problemi.
     
  17. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    fai una prova staccando il tubicino dell'EGR e vedi se ti fa lo stesso difetto...
     
  18. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao, io avevo un problema simile sulla mia vecchia e36 150cv.Sulla mia era il debimetro. Prova a scollegare il cablaggio, se va meglio è quello. La mia con il cavo scollegato andava molto meglio (solo fumava parecchio riprendendo da 1000 giri). Dopo averlo sostituito ho risolto il problema.
     
  19. 320station

    320station Aspirante Pilota

    17
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d statio wagon e90
    Ciao Ragazzi io ho un problema simile ma è un mistero, ho una 320 e90 station del 2005 una vera enciclopedia di problemi ho avuto 2 320 prima di questa e sono state una meraviglia. Il problema oggi è che dopo tagliando ecc. ecc. la macchina è morta cioè mi sembra di guidare una 127. Pensavo di risolvere tagliandando e spiegando tutto al mecc invece zero. Il problema è che quando acceleri tipo in 3 marcia per sorpassare e passi i 3000 giri questa ha dei vuoti e fa fatica ad andare, anche in 4 marcia stesso problema. Lui dice che è la marmitta piena infatti da errore con il computer collegato però non c'è nessuna spia accesa. Adesso proveremo a pulire anche la marmitta e poi vedremo.

    Grazie
     
  20. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Levati uno sfizio, controlla quanto olio ti ha messo nel motore, guarda il livello sull' astina...mi sa che ne hai qualche kilo in più....poi verifica o fai verificare lo stato della turbina controllando il gioco assiale dell' alberino del core-assy, basta levare il tubo mandata aria che va dal filtro alla tuba..per ultimo una pulizia perfetta della valvola egr...il filtro dpf se ha sui 180k di kilometri è alla frutta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2014

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