Sequestrate due repliche della F2002 identiche esteticamente alle originali Venivano noleggiate per essere esposte in fiere e motor show Ferrari Formula 1 false Interviene la Finanza Anche le Formula 1 nel mirino dei falsari: la guardia di Finanza del Comando Provinciale di Modena ha appena sequestrato, a Roma ed in un piccolo paese della provincia di Bari, due esemplari in scala originale delle "rosse" di Formula Uno (modello F2002) contraffatte. Le monoposto, almeno esteticamente, erano identiche alle originali, per quanto riguarda il motore e la meccanica bisognerà attendere l'esito dei test che eseguirà la Ferrari. Ma è facile intuire il risultato... Alcune foto pubblicate su un sito Internet per appassionati hanno condotto al rinvenimento, in uno show car romano, del primo esemplare di proprietà di un ex club Ferrari di Roma. Il mezzo veniva utilizzato per l'esposizione (a fronte di corresponsione di denaro) in occasione di eventi, fiere, manifestazioni e raduni di appassionati. Il secondo esemplare, identico a quello rinvenuto nella Capitale, era conservato in uno show car della provincia barese, dove è stato sequestrato. Le indagini svolte immediatamente sul territorio nazionale hanno portato all'individuazione del costruttore delle due riproduzioni, un imprenditore siciliano residente nella provincia di Trapani. Le due auto di formula 1 saranno trasportate alla Casa di Maranello, dove saranno eseguiti i primi riscontri al fine di stabilire la provenienza del materiale di costruzione, dei simboli distintivi del Cavallino e degli sponsor applicati.
In USA le repliche di Ferrari e Lamborghini sono in vendita da anni motorizzate coi vari V8. Ma desso anche le repliche delle F1? Sticazz!
bé, la cosa non mi sorprende molto... non è difficile immaginare delle "copie pirata" di auto tra le più desiderate come le ferrari...
infine dei conti sono solo delle demo car e mdiciamo che possono essere equiparate alla passione di un collezionista di modellismo. c'è chi si accontenta dell' 1/43 chi vuole l'1/1
Tutto questo scandalo, alla fine, è dovuto al fatto che non han pagato le licenze per la riproduzione. Sono dei modellini, concordo con capo. Solo che in genere chi fa modellini avvisa il costruttore originale e paga la concessione. W il copyright ( si fa per dire ovviamente )
Seguendo meglio la cosa ho scoperto che la cosa che ha fatto lievitare l'incazzatura della factory (e a giusta ragione a mio vedere) è data dal fatto che alcuni particolari, impossibili da riprodurre, sembrerebbero provenire proprio dal reparto corse della factory stessa! Quindi: come sono usciti da lì?