1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Ferrari 250 GT0

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Head, 8 Aprile 2009.

  1. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ferrari 250 GTO

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Vai a: Navigazione, cerca
    Ferrari 250 GTO[​IMG]
    Ferrari 250 GTO


    [​IMG]Premio Auto dell'anno nel [[]]Costruttore: Ferrari Descrizione generaleTipoCoupéInizio produzione1962Sostituisce la:[[]]Fine produzione1964Sostituita da:Ferrari GTOEsemplari prodotti39Stelle EuroNCAP:▼ Espandi
    Altre caratteristiche


    Dimensioni e pesiLunghezza4.400 mmLarghezza1.675 mmAltezza1.245 mmPasso2.400 mmPeso1.043 kgAltroAltre versioniAssemblaggio:{{{assemblaggio}}}ProgettoGiotto BizzarriniDesignSergio Scaglietti
    Altre antenateAltre erediDella stessa famigliaFerrari 250 GT SWB
    Ferrari 250 GT Testa RossaConcorrentiNote[​IMG]
    Vista frontale​


    La Ferrari 250 GTO è sia un'automobile stradale che una da corsa prodotta dalla Ferrari agli inizi degli anni '60. Viene considerata la Ferrari per eccellenza ed è tuttora una delle automobili più conosciute di tutti i tempi.
    Il numero, 250, sta per la cilindrata di ciascun cilindro in centimetri cubici. GTO sta per "Gran Turismo Omologata". Tale sigla non verrà poi utilizzata per parecchi anni fino alla presentazione nel 1984 della Ferrari 288 GTO.
    Nel 2004 la rivista automobilistica statunitense Sports Car International ha eletto la 250 GTO all'ottavo posto delle "migliori vetture sportive degli anni '60" e per la rivista anch'essa statunitense Motor Trend Classic la 250 GTO è la "Migliore Ferrari di tutti i tempi".
    Indice



    [nascondi]
    Evoluzione [modifica]

    La 250 GTO era stata disegnata per partecipare a gare automobilistiche. Era una evoluzione della 250 GT SWB che consisteva nel montare il motore V12 da 3 litri della 250 Testa Rossa sul pianale della citata 250 GT SWB. Dopo che l'ingegnere capo di questo progetto, Giotto Bizzarrini, fu licenziato insieme ad altri ingegneri della Ferrari in seguito ad una lite con Enzo Ferrari, il progetto fu dato in mano al nuovo ingegnere Mauro Forghieri ed al progettista Sergio Scaglietti. La carrozzeria ancora oggi molto apprezzata è frutto della collaborazione Bizzarrini-Scaglietti, e non, come di solito, frutto di una casa o di un designer specifico.

    Caratteristiche [modifica]


    Motore [modifica]

    [​IMG] [​IMG]
    Vista del motore


    • tipo: V12 a 60°
    • alesaggio x corsa: 73,0 mm x 58,8 mm
    • cilindrata totale: 2953 cc
    • numero valvole: 2 per cilindro
    • rapporto compressione: 9,7:1
    • potenza massima: 302 CV a 7500/min
    • coppia massima: 294 Nm a 5500/min
    • potenza specifica: 102,27 CV/litro
    • posizione: anteriore longitudinale
    Trazione [modifica]

    Dimensioni e peso [modifica]

    • carreggiata anteriore: 1354 mm
    • carreggiata posteriore: 1350 mm
    Prestazioni [modifica]

    Produzione [modifica]

    Furono prodotti solamente 36 esemplari con motore di 3000cc e 3 con un motore di 4000cc per un totale di 39, e questo permise alla Ferrari di essere molto selettiva nei confronti degli acquirenti potenziali. Di questi, solo due esemplari uscirono da Maranello in tinta verde, e ad oggi, solo uno è ancora di questo colore, il verde BP tipico del marchio petrolifero inglese, mentre l'altra fu ridipinta rosso classico. Un'altra peculiarità del modello verde è la guida a destra.

    Collezionismo e prezzo stimato [modifica]

    Negli anni '80, quando il criterio per collezionisti non erano più solamente le prestazioni, i prezzi per automobili classiche - ed in special modo Ferrari - lievitarono notevolmente. Così, nel 1988, venne venduta all'asta una 250 GTO per il prezzo di circa 2 milioni di dollari.
    I prezzi più alti furono raggiunti attorno al 1991, dove toccarono i 15 milioni di dollari; oggi il loro valore si aggira attorno ai 10 milioni di dollari.
    Nel 2008 é stata venduta una 250GTO a 15,700,000 di Sterline, 20 milioni di Euro al Cambio ad un appassionato inglese.
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  5. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  7. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  8. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.321
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.570
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    un capolavoro su ruote =D>
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    [​IMG]
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.184
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    65.897.000
    Christine
    una delle più belle ferrari di sempre.......

    il guidatore stava seduto con le chiappe sull'assale posteriore in pratica......
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Un capaolavoro.

    Immaginatevi la scena:
    Garage enorme, riscaldato ed arredato a salotto, e lì, seduti sui divanetti, un gruppo di appassionati, con un bel bicchere in mano, a rimirarla.

    Roba da star male.


    =P~=P~=P~
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.195
    753
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Attendo con Marco aka Farmaco.
     
  17. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    l'auto piu' bella mai prodotta dalla ferrari!!!
     
  18. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.388
    750
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.133.153
    .
    =D>=D>=D>
    il mio sogno......
    con accanto una f4 mv-agusta=P~=P~=P~
     
  19. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    io sono sempre stato convinto e lo sarò sempre che quando la stavano progettando e costruendo non sapevano di fare un dei più belle opere meccaniche del '900 ed una delle più belle opere d'arte nella storia...secondo me è nata ed aveva già una sua anima: divina
     
  20. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.338
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Prima e dopo ci sono state ferrari belle e meno belle, performanti e meno performanti.
    La 250 GTO è la Ferrari assoluta!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina