Fatto analizzare l'olio motore dopo 47k km. ecco i risultati. | BMWpassion forum e blog
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Fatto analizzare l'olio motore dopo 47k km. ecco i risultati.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coals, 31 Ottobre 2014.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ciao a tutti

    Ho fatto analizzare l’olio del mio 320d 150CV, divulgo la cosa per parlarne.

    Km percorsi 47 mila, da 141870 a 188892 (periodo 10/2011 08/2014)
    Un filtro cambiato nell’intermezzo a 25k km circa, rabbocco di circa 130 ml/1k km.
    Olio usato Total Quartz 9000 Energy 5W-40 LL01

    Allungata la percorrenza di molto proprio per vedere le conseguenze sull’olio, visto che comunque rabbocco abbastanza da rinnovare additivi in continuazione.

    Ho fatto fare l’analisi alla JG Lubricant nell’Indiana (USA), insieme ad altri 3 campioni di altri mezzi.

    Il report è il seguente:

    [​IMG]


    [​IMG]

    Come si vede subito il report sottolinea una situazione critica, nello specifico abbiamo troppe particelle di ferro da usura, che come dice il documento potrebbero venire da pistoni, cilindri o fasce.
    Poi abbiamo una discreta quantità di piombo che in genere deriva da bronzine di banco o di biella.
    Consigliano un lavaggio dell’impianto.
    Per il resto valori nella norma.

    Sicuramente la lunga percorrenza ha fatto aumentare la presenza di queste particelle che non vengono smaltite.

    Ripeterò l’analisi a 30k km e vedremo.
    Purtroppo una analisi singola dice relativamente poco, bisognerebbe sia coadiuvata da altre in modo da verificare il trend.
    Se facessi il test ora con 4k km sulle spalle sarebbe tutto bianco senza nessun rilievo sicuramente.

    Posto qualche link per chi vuole capire anche gli altri valori.

    (qui tra le altre c'è l'indicazione di come leggere la tabella e i valori di riferimento)
    http://www.oaitesting.com/g2047.pdf

    questi due riguardano i metalli, contaminazioni etc dell'olio.

    http://www.kleenoilusa.com/index.php/oil-analysis/understanding-oil-analysis-results

    http://www.cashmanequipment.com/bently/publications/appnotes/app31.php
     
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  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bravo, molto interessante. Si conferma che sui diesel moderni meglio non andare oltre gli intervalli di manutenzione. D'altra parte il motore dopo 47000km non è esploso.. infatti ora continua a macinare km.
     
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  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    interessante, tra l'altro se non fosse per la presenza di ferro da quello che vedo nel reprt l'olio è ancora in buone condizioni , anche parametri come la viscosità sono ancora nella norma.
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Interessante allora i 30.000 di mamma BMW non sono poi un traguardo fantascientifico....

    .... c'è gente che in auto con uso normale fa tagliandi ai 15.000km dice "al massimo" xché poi son troppi !
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti,

    prova davvero utile ed illuminante

    grazie
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Infatti le analisi degli oli sono fatte apposta per mettere un paletto tra quelli che dicono 15k km e quelli che dicono 100k, logico che molto dipende dalle percorrenze dal tipo di uso e dal motore stesso.L'olio di per sé potrebbe andare avanti ancora per molto in queste condizioni logico che però tutto il materiale che si accumula bene non fa... Il problema quindi non è l'olio in sé ma ciò che ci va a finire dentro.

    Ho fatto analizzare anche il lubrificante di un altro motore Renault per capire se fosse necessario smontare le bronzine in quanto difettano proprio in questo tipo di propulsore e ho visto che i valori erano tutti nella norma. Quindi ora mi posso evitare di fare un lavoro supplementare grazie a questo controllo!

    Basta parlare di oli per sentito dire... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanto costa per un'auto?
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se te lo dico ti viene da ridere... calcola che in questa società puoi prendere anche i pacchetti da 10 e con il cambio sono nemmeno 10 euro l'analisi.

    In Italia non ti bastano sopra le 100 euro e addirittura alcuni laboratori mi chiedevano di fare prima un versamento al loro albo di una cosa come 200 300 euro, roba da matti!

    In più se vuoi anche l' analisi TBN per verificare la riserva di alcalinità dell'olio costa leggermente di più, ma si fà soltanto su oli che sono stati dentro al motore per molto tempo.

    Le spese di spedizioni alla fine sono irrisorie perché per un pacchetto fino al chilogrammo con posta prioritaria ti costa 15 euro ma se sei sotto (ora non ricordo bene le tariffe bisogna vedere sul sito delle Poste) anche meno.

    Io con 4 campioni da 100 ml stavo sotto il mezzo kg.

    Consiglio per l'estero posta prioritaria che ci mette tre o quattro giorni mentre la raccomandata ricordatevi che vi tracciare il pacco fino in Italia quindi valenza pressoché inutile.

    Inoltre se avete amici che vogliono usufruire dello stesso servizio, anche per altri tipi di oli tipo per cambi, idraulici etc, fate un pacchetto comune in modo che possiate sfruttare il pacchetto da 10 e dividere le spese di spedizione.

    Ci sono diversi laboratori ma questo è quello che con i pacchetti fa il prezzo minore è anche con analisi singole è conveniente e in linea con altri.

    Se qualcuno è interessato se vuole mi contatti, perché loro in genere spediscono il kit di campionamento cosa che per l'Italia è impossibile ricevere in quanto costosissimo come spese di trasporto.

    Quindi bisogna parlarci per la saltare l'ostacolo e siccome io ho già fatto tutta la trafila posso parlare con il responsabile delle vendite che ormai ha capito la necessità.

    In America se una cosa non è prevista non è come da noi che ci arrangiamo per raggirare il problema, li si perdono in un bicchiere d'acqua.

    I prezzi stanno sul sito cmq.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2014
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  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Più avanti potrebbe servirmi. Ora sono solo a 28500km.
     
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.909
    783
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    @coals complimenti ! bravo ! =D>

    molto interessante ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2014
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si vedi te, io lo fare a 30k km, magari prelevi un campione (ci sono le istruzioni sui vari siti di analisi olio) e lo mandi, in base a quello che esce fuori ti regoli per un cambio immediato o meno.

    Utilizzate flaconi tipo Falcon 50 che usano nei laboratori di biologia e affini, con due fate un campione, sono sottili robusti e piccoli, eccezionali per spedirli.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Rep ad Alessandro [MENTION=7978]coals[/MENTION] appena il sistema me lo permetterà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Allora faccio bene io ad attenermi sempre alle scadenze del BC :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  13. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non ci proverei mai a tenere l'olio così tanto, ma è davvero interessante come cosa.
     
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  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Be l'analisi ti dice tutto, se l'olio sta bene non c'è motivo di cambiarlo in quel momento o intervallo.

    Oggettivamente questa è la REGINA delle prove, no il sentito dire da meccanici, amici, cugggini etc, è un po come se tu stai male ognuno ti dice la sua su quello che potresti avere e per prime ci mettono bocca le nonne che hanno 60 anni più di te... Poi con le analisi sai cosa hai e chiudi il discorso.

    I mezzi grandi, le flotte etc tutti hanno piani di analisi oli proprio per controllare i valori e cambiare solo quando necessario.

    In questo caso come facile capire con una analisi ti ci pagavi un cambio d'olio quasi e anche sul lungo periodo non è che ci svolti economicamente, era solo per capire.

    L'olio sul mio trattore stava dentro da 8 anni e fatto all'incirca le ore prescritte, be perfetto! Non aveva un valore fuori posto tutto nella scala 0.

    Dovevo fare l'analisi dell'acidità ma questo lungo intervallo nel motore è stato un caso, si rifarà in futuro.

    PS

    Tutto per parlare con aria serena, non leggete nelle mie parole aria di strafottenza, non sto a fare quello nato imparato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    [MENTION=7978]coals[/MENTION] complimenti, ottimo lavoro

    domanda : quanto tempo impiegano all incirca ad arrivare i risultati da quando spedisci i campioni ?
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    3/4 gg per arrivare (io spedito il 9 tarda mattinata e arrivata a loro il 14 con 2 gg festivi in mezzo, nel report è scritto il 15 ma il direttore mi ha mandato l'avviso che era arrivato il tutto il giorno prima).

    Analisi 1/2 gg.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2014
  17. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Da appassionati di meccanica più se ne sa e meglio è, ed il fatto che l'olio effettivamente abbia una così grande durata è molto positivo, anche se sono comunque felice di anticipare la manutenzione sui miei mezzi. ;-)
     
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  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Interessante! complimenti!

    Resto dell'idea che un motore benzina che ruota ai 7000 giri usato per divertirsi normalmente meglio cambiarlo 10-15 mila.

    Se usato per viaggi autostradali senza grosse pretese nel misto anche 20-25.

    Per me un buon metro è cambiare olio ogni treno di gomme.

    chi ne fa 50 mila con un treno può cambiarlo anche ogni 50 mila l'olio, chi ne fa 3-4-5 mila meglio che l'olio lo cambi anche prima dei 10 mila.

    Resta il fatto che la prova è stata fatta con olio rabboccato "abbastanza", ciò ne falsa le caratteristiche...

    E' un test fatto per un certo tipo d'auto con un certo tipo d'impiego.

    Se l'impiego è parsimonioso nel carico motore ci sta, se forse per il motore gravoso già il tutto cambia.

    Buono sapere a chi rivolgersi per l'analisi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2014
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ma come mai i vari residui non vengono bloccati dal filtro olio ?

    Mi aspetterei che i filtri che usa BMW specie nel mio motore che sono di "carta" blochhino quasi tutto
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Non dimentichiamoci di motori "sofisticati" come N54 N55 dove l'olio funge anche per altri scopi vedi attuatori Vanos, Pompa benzina alta pressione, e molti altri sensori che purtroppo reagiscono male anche quando semplicemente l'olio perde solo alcune delle sue caratteristiche non strettamente correlate a bielle o pistoni.

    Sulla mia andare oltre i 25.000km e' molto difficile ....
     

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