Ho una Z4 Coupé 3.0 Si con i suoi bravi fari allo xeno. Quello che onestamente non mi va giù è che nella posizione "zero" della regolazione dall'abitacolo sono comunque un po' bassi per i miei gusti. C'è teoricamente un bel po' di spazio per alzarli prima che diventino un fastidio per gli altri. Sapete per caso se c'è modo, a cofano aperto, di "settare" la posizione zero ? PS: ho già notato che c'è un ulteriore "clic" della rotella che in un primo momento non avevo notato (credevo di essere a zero ma non era così), ma non basta...
parli della rotella nel faro? solitamente ci sono 2 viti nel faro, permettono la regolazione in senso longitudinale e verticale, nella tua non so dove sono, nella mia sono di plastica bianche e abbastanza visibili, anche perche con i buchi nel tempo si sregolano,ad esempio le mie con la nebbia vedevo che il faro destro puntava troppo al centro e l'ho fatto sistemare... ti consiglio di andare da un elettrauto/meccanico/carrozziere a fartele registrare con la macchina, spendi 5€ e sei sicuro che sono regolate uguali e giuste, poi l'altezza te la puoi far variare a piacimento...
non credo che si riferisca alla "rotella" interna all'abitacolo, ma a quelle sui fari che servono a regolarne la direzione e l'altezza di base... :wink:
parla di regolazione dall'abitacolo..è abbastanza chiaro.. se ha quella, non ha i fari allo xeno, è una cosa ovvia.. i fari allo Xeno sono autolivellanti e non li puoi regolare dall'abitacolo.
che Andi parla dell'abitacolo c'è scritto (ed è evidente quindi che i suoi xeno non siano originali, ma aftermarket), io mi riferivo alla spiegazione di Gomma... :wink:
io ho gli xeno che si autolivellano.. credo... ma ho quello di destra che mi spara un po in alto.. si riesce a regolare o devo andare in conce?
con una bella ricerca sarebbe passata la paura..... comunque, te li puoi regolare da solo, armati di un cacciavite e mettiti davanti a un muro, apri il cofano, nei 2 angoli vedi una vite collegata al faro, sulla mia è bianca, ci pistoli un po' fino a quando non allinei i 2 fasci. io ho alzato leggerissimamente il fascio per avere più profondità. occhio a non alzarli troppo, abbagliano di brutto!
e infatti.. mi sa che ora una abbaglia xke ogni tanto qualcuno mi sfanala.. ma allora scusa.. il livellamento che fanno all'accensione che serve??
serve per testare il funzionamento dei motorini. la regolazione automatica è indipendente da quella manuale, serve a mantenere il fascio ad un'altezza costante al variare dell'assetto dell'auto. agendo sulla vite (sulla z4, rotella su altri modelli) regoli il fascio degli anabbaglianti che rimane costante grazie appunto alla regolazione automatica. per i fari non allo xeno la regolazione manuale serve a non abbagliare quando la macchina è carica e inclinata sull'asse posteriore.
Oh bella avete ragione... In effetti mi sa che ho preso una cantonata, se ho la rotellina nel cruscotto probabilmente NON sono xeno (che in effetti sono autolivellanti, credo addirittura per legge). Eppure... la luce sembra quella... Sicuri che la Z4 3.0 Coupé non li abbia di serie ? Comunque domani cerco di capire la regolazione "dal cofano". Grazie mille
Confermo che su tutte le autovetture munite di fari allo xeno (perlomeno di serie) non esiste la "rotellina" interna per la regolazione dell'altezza dei fari.