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Fari allo xeno - come regolare "la posizione zero"

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andi, 20 Aprile 2009.

  1. Andi

    Andi Aspirante Pilota

    47
    1
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    6.117
    Z4 Coupé 3.0 Si
    Ho una Z4 Coupé 3.0 Si con i suoi bravi fari allo xeno.
    Quello che onestamente non mi va giù è che nella posizione "zero" della regolazione dall'abitacolo sono comunque un po' bassi per i miei gusti.
    C'è teoricamente un bel po' di spazio per alzarli prima che diventino un fastidio per gli altri.
    Sapete per caso se c'è modo, a cofano aperto, di "settare" la posizione zero ?

    PS: ho già notato che c'è un ulteriore "clic" della rotella che in un primo momento non avevo notato (credevo di essere a zero ma non era così), ma non basta...
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.053
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    parli della rotella nel faro? solitamente ci sono 2 viti nel faro, permettono la regolazione in senso longitudinale e verticale, nella tua non so dove sono, nella mia sono di plastica bianche e abbastanza visibili, anche perche con i buchi nel tempo si sregolano,ad esempio le mie con la nebbia vedevo che il faro destro puntava troppo al centro e l'ho fatto sistemare...
    ti consiglio di andare da un elettrauto/meccanico/carrozziere a fartele registrare con la macchina, spendi 5€ e sei sicuro che sono regolate uguali e giuste, poi l'altezza te la puoi far variare a piacimento...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2009
  3. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    se hai la rotella non hai i fari allo xeno!
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    47.253
    330xi Touring e46 '02

    non credo che si riferisca alla "rotella" interna all'abitacolo, ma a quelle sui fari che servono a regolarne la direzione e l'altezza di base... :wink:
     
  5. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3

    invece direi di sì....:wink:
     
  6. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    parla di regolazione dall'abitacolo..è abbastanza chiaro.. se ha quella, non ha i fari allo xeno, è una cosa ovvia.. i fari allo Xeno sono autolivellanti e non li puoi regolare dall'abitacolo.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    47.253
    330xi Touring e46 '02


    che Andi parla dell'abitacolo c'è scritto (ed è evidente quindi che i suoi xeno non siano originali, ma aftermarket), io mi riferivo alla spiegazione di Gomma... :wink:
     
  8. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    354
    4
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    90
    z4 3.0i
    io ho gli xeno che si autolivellano.. credo... ma ho quello di destra che mi spara un po in alto.. si riesce a regolare o devo andare in conce?
     
  9. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    con una bella ricerca sarebbe passata la paura..... ](*,)](*,)

    comunque, te li puoi regolare da solo, armati di un cacciavite e mettiti davanti a un muro, apri il cofano, nei 2 angoli vedi una vite collegata al faro, sulla mia è bianca, ci pistoli un po' fino a quando non allinei i 2 fasci.

    io ho alzato leggerissimamente il fascio per avere più profondità.

    occhio a non alzarli troppo, abbagliano di brutto!
     
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    io parlavo chiaramente ad Andi....

    :climb :mrgreen::mrgreen:
     
  11. s1m0

    s1m0 Collaudatore

    354
    4
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    90
    z4 3.0i

    e infatti.. mi sa che ora una abbaglia xke ogni tanto qualcuno mi sfanala..

    ma allora scusa.. il livellamento che fanno all'accensione che serve??
     
  12. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    serve per testare il funzionamento dei motorini. la regolazione automatica è indipendente da quella manuale, serve a mantenere il fascio ad un'altezza costante al variare dell'assetto dell'auto.

    agendo sulla vite (sulla z4, rotella su altri modelli) regoli il fascio degli anabbaglianti che rimane costante grazie appunto alla regolazione automatica. per i fari non allo xeno la regolazione manuale serve a non abbagliare quando la macchina è carica e inclinata sull'asse posteriore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2009
  13. Andi

    Andi Aspirante Pilota

    47
    1
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    6.117
    Z4 Coupé 3.0 Si
    Oh bella avete ragione... In effetti mi sa che ho preso una cantonata, se ho la rotellina nel cruscotto probabilmente NON sono xeno (che in effetti sono autolivellanti, credo addirittura per legge).
    Eppure... la luce sembra quella...
    Sicuri che la Z4 3.0 Coupé non li abbia di serie ?
    Comunque domani cerco di capire la regolazione "dal cofano".
    Grazie mille
     
  14. Filippoalterego

    Filippoalterego Kartista

    60
    0
    11 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 204cv
    Confermo che su tutte le autovetture munite di fari allo xeno (perlomeno di serie) non esiste la "rotellina" interna per la regolazione dell'altezza dei fari.
     
  15. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    no, purtroppo non sono di serie
     

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