Fari adattivi inattivi + anabagliante dx guasto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fari adattivi inattivi + anabagliante dx guasto

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da eddy70_it, 1 Febbraio 2011.

  1. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    Ciao raga, allora scrivo per un problema che si presenta dopo un intervento del carrozziere: dovevo far riparare il paraurti anteriore. Per poterlo sistemare il carrozziere ha dovuto smontare i fari (scollegando le relative spine).
    Quando ha rimontato tutto l'anabagliante destro (xeno) non funzionava piu' e nemmeno i fari adattivi ( con relativo messaggio all'accensione dell'auto).
    Coa puo' essere ?
    Cacolate che ho provato ad invertire le lampade temendo che quella destra fosse appunto guasta ma in realta' montandola sul faro sinistro la lampada allo xeno funziona, mentre quella che prima funzionava sul sinistro, montandola sul destro rimane spenta) .
    Grazie per l'aiuto .. :biggrin:
    Ps ho controllato il fusibile 70 nel bagagliaio (quello dell'ALC e non risulta bruciato) .. :rolleyes:
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    così a naso direi che non ha ricollegato bene i connettori :-k
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ha sicuramente dimenticato di collegare uno spinotto.
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    già.. non ha incastrato bene la spima.. capita....
     
  5. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Li ho smontati io entrambi personalmente dopo il fattaccio e ricollegato tutto , niente da fare, sentivo parlare di ricodifica perche' sono stati staccati entrambi ...

    Ho anche ordinato delle lampa D1S e provato a sostituirle ma nada de nada , mi sa che si tratta proprio di ricodifica.

    Ricordate il led della maniglia che non mi andava piu' ?

    ebbene sabato mattina l'abbiamo sistemato, ed ora pufffffffff ..

    spia airnbag lato guida irregolare ..

    Altra codifica !!!!!!!!!!!!!!!! :evil::evil::evil:
     
  6. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    ](*,)la cosa da non fare quando si smontano i pannelli porta anteriori e si sganciano gli spinotti airbag finchè non si riattaccano gli spinotti non si deve accendere il quadro strumenti,altrimenti si deve codificare](*,)
     
  7. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Si hai ragione infatti lo abbiamo fatto con tutto spento , la cosa e' davvero incredibile .. Se non lo avessi visto con i miei occhi :eek::eek:

    Vabbe' gli ho riportato l'auto ieri sera, ha detto che risolve con le ricodifiche oggi vediamo e vi aggiorno ...
     
  8. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Importante aggiornamento ..

    Mi ha chiamato il carrozz. e' andato dal conce , il problema sta' nella BATTERIA !!!! siccome e' prossima a defungere, le centraline (fatto da diagnosi) escludono i "servizi" meno importanti , come i fari adattativi e lo xeno destro . A me sembra strano che un faro sia un servizio non importante comunque .. :-k:-k

    Gli ho detto di procedere al cambio batteria e reset di tutte le spie ..

    Stiamo a vedere ...
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    beh un faro non mi sembra proprio un servizio poco importante :-k, io so che quando la batteria è messa male si spegne il monitor del CCC e non si attiva lunotto termico ecc, ma mai sentoto nulla sui fari :confused:
     
  10. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    :eek: ogni giorno se ne scopre una...](*,)

    Avrebbe anche senso la cosa di escludere i servizi per così dire supplementari, ma davvero viene da chiedersi come possa un faro essere considerato "secondario" o comunque "meno importante"...](*,)
     
  11. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Infatti sono d'accordo con voi .. anche a me sembra che un faro sia una cosa MOLTO importante .. Staremo a vedere ... Intanto altri 200 + iva se ne vanno per la batteria ... :evil:
     
  12. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    ](*,) spera che sia la batteria e che si risolva con 240 euro,che un problema più grosso](*,)
     
  13. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Mi associo anche io...personalmente ho avuto problemi di alternatore e di batteria a terra...le luci si spengono solamente quando la tensione arriva sotto i 10/9 volt...il CCC fino agli 11/10 volt ancora tiene botta...ma che si spenga solo un faro mi sembra molto una M......chiata!:wink:

    Comunque sia tutto quello che si spegne si spegne perchè collegato a centraline elettroniche che vanno in crisi sotto gli 11/10 volt.
     
  14. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Se penso che quando ho avuto il problema all'alternatore (e n.b il problema era che dava qualche millivolt di troppo e non che non caricasse più cosa ben più plausibile :-k) la centralina andava in protezione impazzendo e disabilitando a suo piacimento abs, cambio automatico, sterzo attivo e anche l'intero quado strumenti i-drive incluso :eek:

    Forse anche queste cose sono non importanti e libere di essere lasciate in balia di una centralina :evil:

    Asus
     
  15. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Il principio di tutta l'elettronica è ben lontano dalle invenzioni BMW...bmw non si è inventata nulla che non fosse già in circolazione da anni...i componenti elettronici hanno una tolleranza molto limitata specialmente quando già all'interno della vettura per effetti diversi si vengono a creare aumenti o abbassamenti di tensione a volte di parecchi volt da 10 a 14 circa...le centraline elettroniche e tutta l'elettronica da auto ha protezioni in sovracorrente e sovratensione nonchè inversione di polarità e in situazioni critiche di abbassamento di tensione sotto livelli anormali.

    Perciò è normale che il circuito stampato all'interno di una scatoletta abbia determinate protezioni.

    Di solito le "protezioni" sono fatte per bruciarsi o far saltare qualche fusibile sparso in quà o la...queste hanno un costo irrisorio,confronto a quello che devono proteggere, appunto perchè devono proteggere le centraline qual'ora il fusibile non sappia fare il suo lavoro.
     
  16. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    La batteria era sicuramente da sostituire perche' circa 10 gg fa ho dovuto accendere l'auto con i cavi pero' funzionava tutto regolarmente .. solo il CCC e' rimasto spento per un'oretta e alla prima riaccensione tutto e' tornato normale ..

    Ora pero' o la batteria e' proprio giu' oppure rimontando le parti magari hanno rotto qualcosa su quel faro .

    Stasera avro' la sentenza .. :confused:
     
  17. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Ragazzi allora tutto confermato .

    sostituendo la batteria (e togliendo gli errori via OBD in un Bosch center ) tutto si e' risolto .

    se ne impara sempre una.

    La storia che lo xeno destro ed i fari adattativi e' quindi confermata, vengono disabilitati da chissa' che centralina per un fantomatico risparmio energetico, al contempo pero' la stessa centralina sapete cosa fa ??

    Accende entrambi i fendi se il selettore dei fari (modalità ALC) e' girato verso sx perche' si accorge che lo xeno destro e' "spento" ... :wink:
     
  18. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    da non credere.....:eek::rolleyes:
     
  19. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    :eek:che teste sti tedeschi8-[
     
  20. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Tutto sommato potremmo usare questa cosa in nostro favore, forse abbiamo trovato n modo per accorgerci quando la batteria ci sta per salutare senza rimanere per strada...appena notiamo i fari adattivi inattivi tac...ci balzerà alla mente l'idea della batteria in fase terminale...:wink:, o almneo questo è uno dei sintomi...
     

Condividi questa Pagina