Mia considerazione imho Prendiamo in esame un'auto con una potenza massima di 50KW e ipotizziamo, credo abbastanza verosimilmente, che consumi mediamente 1/3 cioè 16KW. Considerando una velocità media di 50Km/h ne deriva che in un'ora ha percorso 50Km consumando 16KW. Se l'auto consuma 1 litro di benzina ogni 14 Km significa che ci vogliono circa 3,5 litri di benzina per avere 16KW/h il che significa: 3500 ml / 16000 W = 0,2 ml/w Se ora accendiamo i fari dell'auto ipotizzando 40W+40W per i fari anteriori e 5W+5W per quelli posteriori, si avranno circa 90W minimo in più di consumo. Si può dunque affermare che, accendere i fari dell'auto mediamente comporta un aumento nel consumo pari a 0,2 x 90 = 18 ml (millilitri) di benzina in più rispetto a quando i fari sono spenti. Il che equivale a 18 ml / 50 km = 0.36 ml/km (millilitri per Km) Un auto che percorre 10.000 Km all'anno avrà consumato 3,6 litri di benzina per tenere le luci accese. Pur considerando che un 15% dei Km si farebbero comunque in condizioni di buio con luci accese, rimarrebbero sempre 3 litri di benzina che si consumano per tenere le luci accese di giorno. E non ho tenuto conto del consumo quando la macchina è ferma in colonna. Si potrebbe anche affermare che 3 litri su 700 o poco più il 2 per mille del consumo annuo è un'inezia ma moltiplicate per il totale di auto in circolazione in Europa e immaginate quanti litri di benzina bruciati per fare luce in pieno giorno. Siamo certi che il "gioco vale la candela" oppure non c'è gioco ma solo la candela per qualcuno?
Re: Fari accesi - quanto si consuma in più? purtroppo è cosi. noi non ne risentiamo singolarmente ma la massa ... azz come ne risente
poi c'è anche il consumo delle lampadine alogene che saltano via come birilli in una partita di boccette sul biliardo...
Ma.. avevo già letto da qualche parte una cosa del genere, però il finale era che i fari vengono "spinti" dalla batteria, la quale prende corrente dall'alternatore. Bè, questo ciclo funziona sia con i fari accesi che con i fari spenti, quindi l'assorbimento rimane tale.... (qualcuno mi corregga se sbaglio.... )
no, l'energia non si crea e non si distrugge... percui anche se c'è un accumulatore di energia, quando accendi i fari o altri apparati elettrici, l'alternatore "è più duro da far girare"... cioè assorbe energia meccanica dal motore.
me lo diceva sempre anche il mio prof di elettrotecnica tutte le volte che mi ridava il compito in classe corretto con un bellissimo 0+ sopra caxxo mi prendeva anche per il culo
Pensavo a un'idea per risolvere il problema,collegando l'alimentazione eletrica dei fari alla presa accendisigari,da alimentare a parte,alleviando il carico sopportato dalla batteria,diminuendo i consumi,devo sentire ancora il mio amico elettrauto per sapere se fattibile.
data di iscrizione 3 giugno 2004 ora il 2004 sta per finire... pensavo che ai tempi delle famose incursioni audiste certi user fossero stati cancellati e bannati invece ci sono ancora gli account attivi! :exclaim: :question: :question: vabeh, ogni tanto qualcosa di simpatico comunque lo dicono...
Non so a chi vi stiate riferendo,forse a me da quello che mi sembra di capire,ho scritto i miei messaggi qui perché ho un 330i da inizio anno,preso usato con parecchi sacrifici,se ho scritto pochissimo é perché non ho tutto il tempo per navigare su internet che evidentemente avete voi,appena posso vi leggo,ho trovato informazioni utili,per il tagliando, per fissare lo sbrinalunotto,per fissare l'antenna a spina di pesce,per azzerare il checkpannel,se non intervengo é perché evito di scrivere minchiate del tipo,CIAO,QUOTO,SEI GRANDE,CONCORDO,se non ho informazioni costruttive evito di fare spam. Poi é palese che io non ho mai insultato nessuno,chi ha Classe ha Classe,chi non ha Classe certe auto dovrebbe evitare di comprarle,e per fortuna non le compra,a buon intenditor...
Quindi questo forum ti è utile però ti disturbano certi messaggi che ti fanno perdere tempo...... minchiate, come dici tu...... ma perchè non te ne vai??
Ciao compagno di ventura anche tu possiedi una bmw330i? Volevo una info tennica, come funziona la tua radio cioè per accenderla come cazzo si faaaaaa?E' un anno che cerco il modo ma non riesco!!!!
ennesima dimostrazione che siamo troppo buoni.....io mesi fa non feci in tempo a dire la parola "minchiate" che qualcuno arrivò a minacciarmi. Attenzione però, essere buoni non significa prenderselo in saccoccia. Troll avvisato.......
Re: Fari accesi - quanto si consuma in più? ? Si ma lempadine che si bruciano dove le metti? Ogni bulbo abbagliante costa quasi come un pieno!!!Per non parlare dei fari allo Zeno!!!!!! Meglio comprare azioni della osram philips etc etc...... :