Fanali BiXeno - ma i faro interno a cosa serve ?l | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fanali BiXeno - ma i faro interno a cosa serve ?l

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da marcosag1966, 23 Settembre 2016.

  1. marcosag1966

    marcosag1966 Aspirante Pilota

    10
    0
    11 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    525d F11
    Ho da poco una F11 Futura del 2011. Monta i fari allo Xeno, anzi bi-xeno. Bella luce, bei fanali, bello tutto, però, però:

    ho trovato con grande e amara sorpresa che la coppia di fari interni (quelli più centrali per intenderci) è li solo di bellezza perché non si accende ne come abbagliante ne come anabbagliante. A tutti gli effetti la macchina monta (solo per estetica) un doppio faro su ogni fanale (come tutte le BMW da sempre) però il faro interno non si accende, e presumo che non ci sia nemmeno la lampada montata.
    Temendo fosse un difetto sono andato in concessionaria a chiedere e perfino l'accettatore, ignaro anche lui e anche un po' incredulo, ha chiesto ad un tecnico il quale le ha riferito che "in Italia non vengono attivati, ma in altri paesi si" !!!???
    Effettivamente adesso guardando più attentamente le altre F10-F11 e altre BMW recenti vedo che effettivamente sono sempre accessi i soli fari esterni. Perché?? qualcuno lo sa?
    Qualcuno sa se e come si possano attivare anche i fari interni?
    Altra cosa interessante che ho notato è che guardando in giro più attentamente, qualche volta (pochissime per la verità) ho visto altre BMW (x6 per esempio, ma non solo) che avevano accessi tutti i 4 fari anabbagliante. Devo immaginare che non fossero italiane o che in qualche modo erano riusciti ad attivarle.
    Ora bene, io ho una macchina con 4 fari e li voglio tutti attivi, quanto meno come abbaglianti. Possiamo parlarne. Grazie
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION]

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.894
    372
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Non so il venditore cosa venda ma è da anni che il faro interno non ha lampade. Le X6 che dici tu una volta avevano il faro di svolta nelle parabole interne. Anche queste hanno abbandonato questa soluzione da mo'. Comunque guarda meglio nelle parabole interne e vedrai che sono vuote. Comunque se ci dici il mese esatto di produzione e il tipo di motore posso essere più preciso.
     
  4. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Quelle che vedi con tutte e quattro i fari illuminati hanno i fari a led
     
  5. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Non vorrei dire un'eresia ma per le versioni con ALC (Adaptive Light Control) il faro interno è utilizzato per le luci di svolta, ovvero si illumina solo la lampada alogena del lato per il quale è prevista una svolta come quando ad esempio si gira il volante in quella direzione o si attivano gli indicatori di direzione sotto una determinata velocità (dovrebbe essere fino a 70 km/h)

    Con la retro inserita invece si accendo entrambe le lampade interne.

    Per le F10/11 che hanno accesi tutti e 4 i fanali confermo che è perchè hanno montati gli adaptive Led e non le Xeno.

    Per altri modelli più recenti, penso alla serie 2AT o X1 ad esempio, la parabola interna è vuota è ed solo di bellezza. La luce di svolta (penso alla X1 con gli xeno) è utilizzata da un altro piccolo fanale nascosto sulla parte interna del gruppo ottico, verso la calandra.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2016
  6. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    confermo quanto già descritto,..
     
  7. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    confermo che il faro interno anche nella mia E92 è vuoto, o meglio, nel mio caso contiene la lampada per gli angel eyes che però non emette luce all'interno del faro ma solo nelle fibre ottiche
     
  8. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Salve ho una Audi Avant 1.8 t quattro del 2006 con fari bixenon e anche io ho notato che la parabola interna ha si la lampadina, ma nin si accende mai. Quando accendo le luci di posizione si accende una misera lampadina nella parabola eaterna. Quando accendo le anabbaglianti si accende lo xenon sempre parabola esterna. Quando matto gli abbaglianti si muove un meccanismo nella parabola del faro xenon, sempre estena ed emette un fascio di luce più intenso.

    Posta la domanda al concessionario mi hanno dato la stessa riposta. C'è si una lampada ma solo in alcuni paesi si attiva perché rimarrebbe sempre accesa quando accendi la macchina. Come se fosse una luce di posizione fissa o automatica. Devo appurare su forum RS

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  9. marcosag1966

    marcosag1966 Aspirante Pilota

    10
    0
    11 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    525d F11
    Grazie delle numerose risposte.

    Effettivamente a ben guardare sul faro interno dietro alla lente, che comunque è presente, pare sia montata una sorta di tapo al posto dela lampada. A questo punto le domande che mi vengono in mente sono 2.

    1.- Qualcuno sa se dietro a quella lente sia possibile montare una lampada bi-xeno come quella del proiettore esterno? una volta avevo visto smontata una lampada bi-xeno ed è un blocco che contiene la lampadina vera e propria con il suo specchio parabolico (forse anche la lente frontale) più tutto il meccanismo che fa la commutazione da anabbagliante ad abbagliante.

    2.- Qualcuno sa se questo faro interno che da noi è vuoto, in altri paesi non lo sia? Me lo chiedo perché comunque la X6 che ho visto con tutti i 4 fari anabbaglianti accessi era su un rettilineo quindi non erano i fari adattativi.

    3.- Mi sapete dire se la versione attuale della F10/F11 monta i fari led al posto dello xeno?

    Per chi me lo ha chiesto: la mia è una F11 525d prodotta a ottobre/10.
     
  10. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Io posso risponderti solo per il punto 3 (è la domanda più facile....)

    La versione attuale della F10/11 monta di serie in Italia i bi-Xeno con ALC come optional. Gli adaptive Led sono anch'essi come optional (ma comprendono per loro natura anche l'ALC).

    Per le altre risposte lascio a chi è più preparato di me...
     
  11. marcosag1966

    marcosag1966 Aspirante Pilota

    10
    0
    11 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    525d F11
    Quindi per avere tutti e quattro fari illuminati (anabbaglianti e abbaglianti) funzionanti bisognerebbe sostituire i fanali con quelli della versione attuale con full led?

    Va detto che non farei mai una spesa così spropositatamente inutile, ma è solo per capire. .... ohh Dio, non si sa mai, potrei anche trovarli usati a poco prezzo
     
  12. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Esatto!

    A livello estetico sono fantastici e avvicinano la linea con i modelli BMW più nuovi (non sono tondi ma leggermente schiacciati sopra e sotto).

    Sul discorso del prezzo dubito che possa essere un UP a buon mercato ma ho letto di chi sul forum lo ha fatto....
     
  13. marcosag1966

    marcosag1966 Aspirante Pilota

    10
    0
    11 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    525d F11
    Lion, non è solo un fatto estetico, anche se condivido che i Angel eyes schiacciati son più belli.

    La verità è che, oltre all'estetica, la luce prodotta dai led è molto più bianca e intensa da quella degli xeno. L'altra sera venivo dietro ad una macchina con fari a led e la mia luce mi sembrava in confronto la luce di una candela.:cry:

    Io di anni ne ho un bel po' e ricordo benissimo quando sono usciti sul mercato le prime lampadine alogene, le macchine sembravano avere una luce blu di tanto erano bianche a confronto con le lampade al tungsteno, che erano delle vere e proprie candele. Poi arrivò lo xeno, facendo un salto di qualità strepitoso. Altro salto uguale lo ha fatto il LED. Per quello mi piacerebbe averli....managgia
     
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.894
    372
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    La X1 con gli xeno (quindi la precedente E84) con gli ALC che possiedo non ha lampade nelle parabole interne ma l'ALC è composto dagli gli xenon che ruotano a destra e sinistra a seconda della posizione del volante.

    Questo quindi è il tuo faro:

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=MX31-EUR-10-2010-F11-BMW-525d&diagId=63_1180
     
  15. marcosag1966

    marcosag1966 Aspirante Pilota

    10
    0
    11 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    525d F11
  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.894
    372
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Penso proprio di sì. Devo ancora vedere un singolo faro con 2 lampade xenon al suo interno....
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    il faro interno si accende come luce di svolta a seconda di dove sterzi il volante quando vai piano ( non in velocità ) e pure quando metti la retro si accendono entrambi ( almeno sulla mia è così )

    Io ho i bixenon adattivi in curva
     
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Fanali BiXeno - ma i faro interno a cosa serve ?l

    I fari a led da come si dice in quasi tutte la riviste automobilistiche hanno meno lumen ciò significa che fanno meno luce , sarà pure più bianca ma è meno potente ...... questo discorso non vale per i Matrix o adattativi dove sembrerebbero effettivamente più performanti .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2016
  19. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.894
    372
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Esatto e la prova è che sui led "plebei" da 25W non c'è l'obbligo di equipaggiare il veicolo con il lavafari.
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    quoto....
     

Condividi questa Pagina