faccio bene ad allargare il paraurti post? e come faccio? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

faccio bene ad allargare il paraurti post? e come faccio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cabrioman, 14 Giugno 2004.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Giusto! :lol:
     
  2. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    ..............personalmente, avrei fatto allargare i passaruota posteriori.
    1° allargandoli di 2cm la ruota rientra e la macchina l'abbassi senza problemi
    2° con l'allargando dietro, rimarrà molto più massicia e piazzata!!
    3° rischi di non piazzare i 2 cerchi in più..............e credimi che sarà mooolto dura piazzarne solo 2!!

    Per lo scarico, ti consiglio di aspettare a cambiarlo, perchè se magari hai intenzione di cambiare il paraurti posteriore, può darsi che ti ritrovi con uno scarico che non centra niente col paraurti :exclaim:
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Infatti solo che hanno un modo un po' insistente e ogni volta che dici di no
    devi star lì a cercare una scusa buona che li metta a tacere,
    altrimenti iniziano a proporti altre alternative!
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mm.. scusa ma che misura di cerchi e che ET hai? io ho canale da 7,5 e ET 35 su cerchio da 16" e ho anch'io un leggero problema di sto genere.. anche se incredibile ma vero solo da un lato :eek:
    cmq più che allargare i passaruota quest'estate ho intenzione di farlo "rullare"... cioè si allarga solo all'interno.
    cosa intendo dire: se tocchi l'interno del passaruota c'è una specie di bordo che rientra rispetto all'esterno, di un centimetro se non più.. con il rullo quel bordo va verso l'esterno, appiattendolo contro la lamiera esterna, quindi lo spazio interno si allarga e il passaruota fuori rimane della stessa larghezza. spingendo ancora un po si allarga leggermente il passaruota.. il tutto senza dover rivarniciare niente e senza che si noti nulla guardando...
    e costa 100 euro a passaruota... mica 400!!!!
    io lo faccio soprattutto xkè ho intenzione di cambiare cerchi e non vorrei ritrovarmi ad avere ancora più attriti di quel che ho ora.....
     
  5. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    io ho ET 20 con cerchio da 7,5". quindi e' piu sporgente rispetto al tuo di 15mm.

    ho sentito parlare di questo rullo anche io al contrario di tutti i carrozzaio da cui sono andato che non l'hanno mai sentito.

    si vede che solo alcuni specializzati in queste cose lo conoscono.

    cmq anche descrivendo il procedimento me l'hanno sconsigliato perche' il cabrio, non avendo i montanti, ha delle saldature "portanti" proprio nel paraafngo posteriore e quindi bisogna stare attenti a non danneggiarle altrimenti si apre in due la macchina :)

    il problema della differenza di larghezza tra le due carreggiate (dx e sx) l'ho anche io, infatti tempo fa avevo postato questo problema.
    se guardo infatti la gomma rispetto al parafango, quelle di sinistra sporgono di 1-2 mm in piu rispetto alla destra. si vede anche ad occhio.
    e secondo me e' per questo che anche la tua tocca solo da una parte.

    fammi sapere se e' cosi. ciao
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    effettivamente è proprio solo quella di sinistra che mi da attrito... :eek:
    che c'abbiamo le macchine storte?? si vede che l'altra magari è a filo.. cmq cazzo... ET 20 è da paura!!!!
    per quanto riguarda la saldatura portante nei passaruota non so sinceramente... ma mi pare strano che proprio in quei 20 mm di lamiera ci sia una saldatura.. e cmq se metti una mano dentro al passaruota te ne accorgi di com'è fatto..
    almeno nella mia gia c'è differenza tra il davanti e il dietro, nel senso che davanti c'è il parafango interno che si "unisce" con la lamiera del passaruota proprio in quell'angolo, mentre dietro quell'angolo di lamiera fa un bordino a V.. schiacciandolo e cercando di renderlo il più perpendicolare e schiacciato verso il bordo esterno, fino a renderlo una I risolvi il problema dell'attrito xkè guadagni circa 10 mm... probabilmente cmq con un ET 20 non ti basta questa procedura xkè devi allargare di più ancora...

    comunque la faccenda del rullo non so.. sui forum americani ne parlano spesso e sembra che da loro sia una pratica abbastanza diffusa... qui da me c'è Rabanser che fa quel lavoro e mi ero fatto un preventivo.. mi aveva chiesto 100 euro a passaruota... visto che lo farei cmq solo sui 2 dietro mi sembra una spesa accettabile per stare tranquillo :cool:
    penso che quest'estate quando sono in ferie, se li sono aperti mi prenoto e gliela porto...
    il brutto è che devi lasciargliela tutto il giorno xkè la procedura è molto lunga, è da fare con molta delicatezza per evitare che la vernice salti... e visto che rabanser sta a una 20ina di km da qui mi armerò di panini e pazienza :lol:

    tu di dove sei? penso comunque che ti convenga rivolgerti ad un preparatore che ad un carrozziere comune... e poi ho paura che sta macchinetta col rullo qui in italia non sia molto diffusa...
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la mia E36 coupè ha i cerchi con ET 46;
    davanti sono abbastanza interno con la ruota, però siccome è un pò bassa strisciano nella parte interna, nella plastica nera che copre tutto, striscia la gomma se tutto sterzato;
    davanti si può calare con ET, senza problemi!

    dietro sempre con ET 46,
    fra ruota e passaruota, ci sarà meno di 1 cm dalla gomma, che però sporge + del cerchio;
    nel passaruota posteriore ci sono 2 pieghe:
    c'è un ampia parte orizzontale al terreno, che va verso l'interno dell'auto,
    poi c'è un ulteriore piega verso l'alto,
    eliminando queste 2 pieghe si guadagna parecchio spazio;

    io anzichè rullarli, eliminerei proprio questa parte, tagliandola da sotto con un flessibile, a metà del bordino orizzontale,
    così te lo fai da solo e non devi riverniciare niente!
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Difatti, quando avevo lo stesso problema, ho ribattuto il bordino interno del parafango senza riverniciare nulla... :lol:
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    i cerchi da 18" con che ET hai intenzione di prenderli per non aver problemi di attrito ne all'interno ne all'esterno? cmq dietri hai più di un cm, dato che io ho un ET più basso di 11 mm del tuo e ho un leggero attrito solo sulla gomma sinistra.. quindi qualche mm c'è...

    col rullo appiattisci sia la parte piatta che quella obliqua, proprio come hai detto tu... lo ha fatto uno con un berlina E36 e c'ho passato la mano dentro... viene proprio un bel lavoro. io preferisco seguire sta strada qui...
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah, quei 5 doppie razze parallele son da escludere, hanno ET 15!
    mi piacciono un pò quelli che monta il 330 cd, sono M...
    oppure ho visto un altro disegno sempre M...con molte razze

    cmq questi cerchi hanno canale da 8, montano le 225 40 18
    e hanno ET 43
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quelli che piacciono a me hanno ET40... non dovrebbe darmi problemi con cerchio 8x18 e gomma 225 / 40 no?

    sempre se riesco a trovarli ancora sti cerchi... se no cmq cerco di trovare qualcosa con ET simile a questo... possibilmente tra 40 e 45
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sono i 135 quelli che dico io,
    se riesco ti posto un fotomontaggio...
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    questi qua ci vuoi mettere?

    [​IMG]


    a me invece piacciono molto gli ATP Flash... c'è una sezione nella cartella Vendo in cui puoi vederli... spero di trovarli da 18".. mi era stato detto che dovrebbero essere fuori produzione... mah... vedrò... se non prendo questi non so che mettere... forse quelli dell'M5 E39....
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ti ho fatto il fotomontaggio nel post sopra
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mica male :cool:

    pensavo che ci stessero peggio.. questi che ET hanno? e li prendi originali bmw? o di concorrenza? quanto vengono?
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vero che non son brutti???
    danno un pò di eleganza...

    hanno ET 43 e ancora non sò dove prenderli...
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    originali ti costeranno un botto... dovresti provare su e-bay al limite..

    effettivamente son belli... avendo un coupè nero ci stanno proprio bene!! pensavo che essendo dell'E46 stavano male e invece.......... :cool:
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la prima volta che li ho visti su un 330 cd ho pensato che erano i cerchi bmw + brutti mai visti;

    poi me ne sono innamorato;

    se riesco ti posto anche il fotomont dei doppie razze e altri
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    un mio amico li ha da 18" sul 330cd pure lui... nero... molto molto bella... e poi ha anche il pacchetto M... :mrgreen:

    cmq se vuoi le foto mandamele per e-mail :biggrin:
     

Condividi questa Pagina