Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Da tempo mi stò documentando su internet per capire come fare una diagnosi completa sulla mia X3.
    In effetti sebbene esistono diverse interfacce non tutte fanno tutto.
    Quello che interessa di + a me è mettere mano sui dispositivi programmabili della vettura, poter resettare segnalatori abs, freno, ecc. il tutto senza spendere una follia.
    Bene direte voi e allora? allora intanto ho capito alcune cose che voglio condividere con Voi.
    Intanto questo è lo schema di funzionamento:

    [​IMG]

    da dove si evince che per la diagnosi Vi occorre un laptop e dopo ne parliamo, un cavo rete, l'OPS che è una sorta di scanner, il cavo OBD II con il connettore.
    il laptop deve essere un IBM thinkpad T30 (quanto di peggio c'è sul mercato PIV 1.6ghz.........) mi sono anch'io chiesto il perchè ma non ho ancora trovato la risposta :evil: !
    Altro è il programma SSS che serve per la programmazione delle varie centraline di gestione della vettura.

    Il costo per il sistema escluso il laptop?
    eccovi accontentati:
    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/OPS-...Z320468424199QQptZMotorsQ5fAutomotiveQ5fTools

    Sono graditi riscontri chiarimenti e quant'altro, ad esclusione delle parolacce.
     
    A IvanTouring, gio63, coals e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grande dani.. mi iscrivo alla discussione e seguo con interesse!!:biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    idem anche io seguo con interesse :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Salve, sarebbe molto utile potere trovare una soluzione per piccole diagnosi e codifiche fai da te :wink:
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Aggiornamenti

    Ci sono aggoirnamenti ho contattato il venditore e ho avuto alcuni chiarimenti.

    Innanzi tutto il software è in lingua Inglese e non è disponibile in lingua Italiana.

    Al costo di 570 dollari + 99 dollari di spedizione ti inviano un hardisk installabile su qualsiasi PC dedicato.

    Quindi per usarlo possiamo usarlo anche con il nostro PC ma occorre imparare l'Inglese.......ora provo a cercare altrove e vediamo cosa ne esce.
     
  6. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Io possiedo tutti i software originali e non (sss dis progman inpa ecc ecc)

    mi serve solo un'interfaccia per testare, domani un'amico me ne presta una usb, se qualcuno vuole fare dei test assieme a me mi metto a disposizione, saluti.
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In Italiano?
     
  8. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    No totalmente in inglese, in italiano è quasi impossibile reperirli, pero' sono completi!!!
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    trovati in Italiano, occorre sborzare l'obolo ma si può, ti ho inviato PM.

    Chiarisco meglio la funzione dell'OPS e dei programmi mensionati:

    OPS è progettato per la codifica, individualizzazione e programmazione (CIP), tramite il Software Service Station (SSS) e previsto per l'utilizzo come parte del sistema diagnostico BMW (DIS) da DISPlus e Tester Gruppo Uno (GT1).

    OPS è stato progettato per una rapida programmazione delle unità di controllo.

    Quando si utilizza SSS, non solo è possibile fare diagnostiche o tecniche di misurazione, ma anche programmazione sulle unità di controllo (ECU).

    La comunicazione con il veicolo può essere effettuata sia attraverso l'interfaccia OBD, che tramite l'interfaccia MOST. L'interfaccia ha la proprietà di comunicazione attraverso il quale il veicolo può essere identificato e solo così le centraline possono essere programmate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Chiaramente se si vuole spendere meno esiste un alternativa che non consente la verifica completa delle centraline e la cancellazione di eventuali errori riscontrati, ma agisce solo sulle centraline + importanti con diagnosi e cancellazione errori.

    Per farvi un idea questi sono i prezzi di due interfacce compatibili con la X3:

    1. http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260590943914&ssPageName=ADME:X:RTQ:MOTORS:1123
    2. http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350290754200&ssPageName=ADME:X:RTQ:MOTORS:1123
    sulla prima la connessione avviene tramite porta seriale (+lenta) le funzioni programmabili le vedete nella descrizione del prodotto;

    sulla seconda è un evoluzione il collegamento avviene in USB (+veloce) e potrebbe dico potrebbe essere utilizzata con altri software della CARSOFT + evoluti.
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Aggiornamento II

    Sto quasi per chiudere il cerchio, esiste un'azienda Italiana che vende il sistema GT1 in Italiano con testina arancio e cavi a fibre ottiche.

    IL sistema sebbene ci consenta di fare diagnosi e codifica complete come fanno in BMW non è funzionante sui nuovi modelli......tranquilli, stò parlando ad esempio di vetture in vendita come nuovi progetti novembre 2009 e 2010, ma solo i nuovi progetti!!! quindi per chi compra una X3 oggi in BMW acquista una vettura programmabilissima così come dico su X5 ed X6.

    Non va bene sulla nuova serire 5!!!

    Il prossimo post sarà per dettaglirVi l'acquisto ora la parola la lascio a Voi.
     
  12. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    E' bravo Daniele :wink:
     
  13. ragno87

    ragno87 Presidente Onorario BMW

    5.252
    476
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    complimenti davvero
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non credere che ti mollo anche se ho deciso per il GT1 voglio capire anche l'alternativa, ancora sto cercando quel maledetto file. INPA.INI l'ho cercato nella cartella BIN ma non l'ho trovato, se non codifico la porta l'interfaccia non si connette, kazzzz
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2010
  15. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    C:\EDIABAS\Bin\ediabas.ini non inpa.ini devi mettere come valore : OBD

    ciauzz
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    è un file di configurazione?
     
  17. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Si te l'ho spedito bello e configurato devi solo sovrascriverso e mi racc setta la pora com1 (cmq con ediabas puoi solo fare diagnosi per programmare devi accedere a ncs expert che cmq fin quando non avremmo capito bene i comandi t sconsiglio di usare )
     
  18. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    bella discussione. Mi iscrivo e faccio i complimenti a Daniele per l'impegno :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Aggiornamento III

    Eccomi di nuovo per condividere un altro pieno di informazioni:

    Le diagnosi si possono anche fare con Ediabas INPA e un cavo USB o seriale collegato al PC, io ho tutt'ora problemi di riconoscimento interfaccia sul programma Ediabas c'è un file di configurazione che deve essere aggiustato manualmente e non è facile.

    Le codifiche utilizzando le interfacce come detto sopra sebbene si possono fare con un altro programmino sono difficili e poco intuitive, occorre ricordare che un conto è la diagnosi un conto è la codifica con attrezzature specifiche BMW per alcune occorrono anche delle ore! e per codificare è necessario collegare una caricabatteria fisso alla batteria della vettura in modo tale che la stessa dia all'impianto una tensione superiore ai 12 volts in corrente continua.

    Comunque ad oggi il mio passo è stato quello di acquistare un Laptop IBM T30 poichè sebbene con virtual machine creando una virtualizzazione del portatile i programmi DIS e SSS sono installbili in ambiente windows su qualsiasi PC, tutto il sistema risulta lento laborioso e poco utilizzabile a livello quotidiano, quindi ho acquistato l'IBM, se Vi occorre Vi posso dare qualche dritta non dovete spendere + di 200 euro.

    Il prossimo aggiornamento sarà appena arriva l'OPS in Italiano che ho ordinato.
     
  20. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Grande procediamo benone allora tutti a casa di daniele a codificare!!!

    scherzo controlla la posta che dovrebbe arrivarti quel disco promesso,cmq per quanto riguarda l'ediabas il problema sta nella pericolosita di tale interfaccia infatti essa presuppone una forte conoscenza di tutte le centraline ecu ,dei vari optional ecc, un errore puo' non far partire piu l'auto quindi attenzione!!!
     

Condividi questa Pagina