F3X Sospensioni Adattive su allestimento MSport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F3X Sospensioni Adattive su allestimento MSport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Speedy21, 7 Ottobre 2015.

  1. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    Prima di procedere con l’ordine della mia piccolina (F30 320d LCI Msport), mi sono documentato al meglio in merito alle sospensioni adattive rispetto all’assetto passivo MSport e mi sono fatto un’idea ben precisa, che vorrei condividere con voi e perché no magari confrontarci sul tema in modo oggettivo (sono ancora in tempo per includerle, qualora qualcuno mi convincesse)

    Tralasciando i dettagli tecnici delle adattive, passo rapidamente ad elencarne i pregi/difetti prendendo come elemento di confronto l’assetto MSport passivo :

    Pregi :

    • costo relativamente modesto ed abbordabile € 760,00
    • la stessa auto ha due anime (una votata al Comfort e l’altra alla sportività)
    • guida più rilassata su autostrada (a pieno carico) e/o su strade dissassate in modalità Comfort

    Difetti :

    • Le adattive su F3X le considero di fascia medio-bassa se paragonate con altre soluzioni più raffinate come ad esempio le Adaptive Drive con VDC a partire dalla serie 5x (pacchetto che supera i 3k€)
    • sistema poco configurabile dall’utente (non so se sulla LCI è cambiato qualche cosa ma non mi sembra), solo nella modalità Sport è possibile impostare le sospensioni su Comfort (opzione che trovo insensata ed assurda)
    • in modalità Eco Pro/Comfort si è costretti ad avere un assetto morbido (non modificabile), mentre per avere un’assetto come si deve occorre quasi sempre impostare la modalità Sport o Sport+ con un significativo aumento dei consumi, ecc.
    • Sono più rognose in caso di problemi (visto il livello di competenza e la qualità del servizio assistenza che abbiamo).
    • anche nella modalità Sport+ non mi sembra che siano più rigide delle Msport.
    • sono più difficili da elaborare
    • sono molto più costose quando saranno da sostituire.

    In conclusione sono dell’idea che le adattive sono un optional della serie “Nice to Have" su allestimento Msport (sono carine ma non essenziali, anzi io vado contro corrente e le ho evitate), mentre penso che siano un “Must to Have" sugli altri allestimenti (al posto delle sospensioni base troppo molle) oppure sulle xDrive, in effetti chi opta ad esempio per l’allestimento Luxury credo che lo faccia in quanto predilige (utilizzo principale) il comfort di marcia e quindi in questo caso ha anche la possibilità di dare un carattere più sportivo (utilizzo sporadico) che meglio si adatta alle caratteristiche delle nostre auto, tutto il contrario di chi opta (come me) per un allestimento sportivo.

    Sono curioso di sapere cosa ne pensate .…

    Ciao
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la sospensioni adattative sono un acquisto eccellente, a mio avviso

    per me sono indispensabili su Xdrive, mentre a gusti su Msport e Sport, se non ti va di guidare con la macchina sempre un pelo rigida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sugli allestimenti votati al confort con il restyling hanno modificato la taratura dell'assetto standard, rendendolo più frenato e più rigido, bisognerebbe provarne una e capire se possa essere già sufficiente o è rimasto "mollaccione" come il pre/restyling ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Ciao,

    io le ho sulla mia xDrive. La configurazione non è del tutto come dici tu. E' vero che solo nella modalità sport puoi scegliere se avere le sospensioni in sport o comfort ma questo non necessariamente vuol dire un aumento dei consumi. Infatti puoi configurarti la modalità sport in modo che setti in sport solo l'assetto (sospensioni + sterzo) e lasci in comfort il gruppo motore (risposta acceleratore e cambio automatico) con consumi quindi invariati.
     
  4. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    Quindi sostanzialmente sei d 'accordo con la mia conclusione .... :wink:

    Questo lo sapevo, pero è come simulare l'opzione comfort standard con le sospnsioni passive MSport ..... bah se solo avessero permesso un settaggio completamente configurbile dall'utente sarebbe stato molto meglio.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2015
  5. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    259
    14
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Confermo la possibilità.

    Per fugare timori di consumi, aggiungo che gli attuali cambi automatici concedono consumi esigui (in CONFORT, la mia supera agevolmente i 17, in un uso quotidiano di extraurbano al 90%).

    Quando la metto in SPORT, per divertirmi, comunque sono sopra i 10. (Velocità basse, ma guida "allegra", nelle langhe piemontesi o passi alpini. :sbav:)

    In SPORT è comunque utilizzabile il cambio manuale: il consumo lo scegli in base alla marcia, come una volta.

    Certo, ci fosse la possibilità di scegliere la taratura delle sospensioni con un comando addizionale, sarebbe molto intrigante... :mrgreen:
     
  6. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    assolutamente falso

    il consumo lo decidi tu in base a come pesti sul gas, alle medesime velocità di crociera Confort e Sport/Sport+ consumano uguale (è diversa la risposta al comando del gas)

    ovvio che se metti su Sport/Sport+ per scannare il motore e divertirti consuma di più che in Confort con guida vellutata :mrgreen:
     
  7. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    Perdonami non ho ben capito, stai asserendo che le varie impostazioni Eco pro / Comfort / Sport / Sport+ sono li per bellezza e che non c’è alcuna differenza nei vari settaggi (Punto di cambiata per l’automatico, risposta dell’acceleratore, durezza sterzo, ecc.) e che tutto dipende da come si pesta sul pedale dell’acceleratore?? :-k

    Sono d’accordo con te che a velocità costante (indipendentemente dal settaggio Comfort o Sport ecc.) i consumi dovrebbero essere simili, ma si tratta di uno scenario ideale oppure su strade che permettono di mantenere velocità costanti (Statali, autostrade, ecc.), mentre nella realtà e nell’utilizzo quotidiano si hanno costantemente situazioni di continue accelerazioni, frenate, ripresa, ecc. (tipico utilizzo in città) ed in questo caso c’è un’ impatto non trascurabile sul consumo in base al settaggio scelto.
     
  8. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Se metti in Sport / Sport+ il gruppo cambio/motore consumi di più per 2 motivi:

    - La risposta dell'acceleratore è più immediata, quindi riesci un po' meno a dosare il gas (effetto contrario a quello in EcoPro dove la risposta essendo più lenta ti dà più margine per dosare il gas)

    - Se hai l'automatico in sport/sport+ tiene 1 marcia più bassa rispetto al comfort e cambia a un regime più alto, quindi consumi di più.
     
  9. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    259
    14
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    F3X Sospensioni Adattive su allestimento MSport

    Sport e sport + consumano sempre di più: il cambio tiene la marcia inferiore. Lo si nota dal contagiri.

    Dubito venga raggiunta l'ottava marcia.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io uso il cambio solo ed esclusivamente in manuale e consumano uguale (agli stessi regimi di cambiata)

    il Drive la mia macchina non sa neppure cosa sia :mrgreen:

    appena accendo la macchina metto modalità Sport e cambio in manuale, se ci fosse stato il 330d manuale sicuramente avrei optato per quello (come il 330d E90 che avevo prima)
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche qui condivido.

    Tornando alla scelta sulle sospensioni adattive, per me sono un "must have" non solo per la possibilità di settarle su due posizioni, ma perché svolgono il loro compito in modo molto più efficace rispetto alla sospensioni "passiva": copiano molto meglio le irregolarità del fondo e consentono pertanto minori perdite di trazione e aderenza laterale, a parità di rigidezza della sospensione.

    Inoltre, in Confort, la comodità è notevolmente superiore rispetto alla sospensione standard.

    Per quanto concerne il tuning, vi sono diverse case che offrono molle più rigide specifiche per le sospensioni adattive (come l'AC Shnitzer).

    Le riprenderei altre 10 volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di provare una 328i con le adattive e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito (mi ha impressionato anche la progressione, fluidità ma in particolare il sound del motore della 328 .... mannaggia se solo non facessi tanti km), considerando poi il forte sconto che mi hanno applicato su questo optional (Sosp. Adattive) l'ho fatto aggiungere al mio ordine cosi come i Connectddrive Services, RTTI e Remote Services ........ :mrgreen:
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai fatto benissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Hai fatto bene: è forse l'optional più valido e funzionale!
     
  15. glagus

    glagus Aspirante Pilota

    31
    1
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    nissan 200sx BMW440i
    ciao a tutti, io ho le sospensioni adattive e purtroppo non sono molto soddisfatto... vi spigo perchè anche per capire se questo comportamento è normale, in percorrenza di curva, con l'auto in traietoria se prendo un sconnessione dell'asfalto la sospensione interna inizia a vibrare in modo molto fastidioso.... succede anche a qualcuno di voi?
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai gomme runflat? :-k
     
  17. glagus

    glagus Aspirante Pilota

    31
    1
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    nissan 200sx BMW440i
    si
     
  18. glagus

    glagus Aspirante Pilota

    31
    1
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    nissan 200sx BMW440i
    sono di serie
     
  19. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Ciao io ho le adattive, ho capito cosa dici e non dipende dalle sospensioni bensì dalla schifezza di runflat che abbiamo (non vedo l'ora che finiscano per cestinarle)

    ​​con gomme invernali non runflat non mi faceva questa cosa... Comunque io lo avverto proprio poco e sopratutto il tutto non si verifica con sospensioni su sport
     
  20. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    A mio avviso le adattive sono una delle cose migliori che ho sull'auto
     

Condividi questa Pagina