F20 - Tutorial sostituzione lampadine fari anteriori e consigli vari | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F20 - Tutorial sostituzione lampadine fari anteriori e consigli vari

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Biondo Trek, 29 Novembre 2013.

  1. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Una semplice mi guida per la sostituzione della lampadine dei fari anteriori (alogeni) potrebbe sempre servire perciò ecco i vari passaggi.


    1) Munirsi dei seguenti attrezzi: Pinza a becchi lunghi, cacciavite piatto largo, chiave torx o in alternativa avvitatore con adattatore torx,
    [​IMG]


    2) Aprire il cofano, svitare il coperchietto rotondo in corrispondenza dei fari
    [​IMG]



    3) Per la sostituzione della lampada luci diurne:
    Prendere la suddetta e tirare con moderata forza, scollegarla dallo spinotto e reinserire la lampada da sostituire.
    [​IMG]



    4) Per la sostituzione della lampada fari di posizione:
    Usare la pinza (a becchi lunghi) per sfilare la lampada prendendo il supporto (allungato) che si trova in corrispondenza.
    [​IMG]
    Per togliere la lampada premere verso lo spinotto e contemporaneamente ruotare in senso antiorario.
    Inserire la lampada da sostituire facendo collimare i piccoli dentini della lampada con gli scalfi del supporto.
    Reinserire nell'alloggio la lampada usando sempre la pinza ( fare attenzione anche il supporto ha le scanalature che devono collimare per entrare nell'alloggio)

    5) Una volta finito ricordarsi di richiudere il tappo tondo.

    5) Per la sostituzione delle lampade fari anabbaglianti:
    Posizionare le ruote del veicolo sterzando verso DX per la sostituzione delle lampade latro SX e viceversa.
    Usare il cacciavite piatto per togliere lo sportellino di protezione posizionato sotto il passaruota nella zona alta, infilare il cacciavite nelle apposite feritoie facendo pressione verso il basso.
    [​IMG]
    Utilizzare le chiavi torx per svitare le due guide del supporto della lampada (non serve toglierle completamente basta allentarle) ruotare la lampada prendendola per lo spinotto di collegamento e estrarre lampada e supporto.
    [​IMG]
    Sganciare lo spinotto di collegamento (se risulta difficile estrarlo aiutarsi con un piccolo cacciavite alzando le alette che tengono collegata la lampada allo spinotto)
    Sostituire la lampada ricordandosi di non toccare mai il bulbo con le dita, utilizzare uno staccio pulito o guanti in lattice.
    Ricollegare lo spinotto alla nuova lampada, re inserire lampada e supporto ruotando e trovando l'esatta posizione di incastro (si noterà che l'alloggiamento e fermo e saldo) una volta fatto ciò fissare le viti di fissaggio supporto.
    Richiudere lo sportellino.


    Se vi fossero delle imprecisioni non esitate a segnalarle, un tutoria deve essere fatto bene proprio per aiutare coloro che ne hanno di bisogno.

    SCHEMA FARO:
    [​IMG]



    Ultima annotazione segnalo qui sotto il tipo di lampade da sostituire gli eventuali siti dove si possono recuperare in alternativa alle originali.

    Diurne: W21W
    Posizione: H6W
    Anabbaglianti: H7 12v 55W
    http://www.gullotta.info/www/product_info.php?cPath=22_71&products_id=29http:
    http://www.gullotta.info/www/product_info.php?cPath=22_72&products_id=247
    http://www.gullotta.info/www/product_info.php?cPath=22_73&products_id=34
    http://www.hids-direct.co.uk/categories/mtec-bulbs/mtec-halogen-bulbs/diamond-white
    http://www.hids-direct.co.uk/mtec-1...-hid-class-xenon-bulbs-h1-h3-h4-h7-9005-9006/



    Lista in aggiornamento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. 1likenoone

    1likenoone Secondo Pilota

    988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    ottima guida e molto utile, bravissimo!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2013
  3. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Ho modificato il titolo e messo in rilievo discussione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Bravo Biondo, io aggiungerei un paio di foto confronto tra prima e dopo :wink:

    Rep+ appena posso
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: F20 - Tutorial sostituzione lampadine fari anteriori

    Creo questo post appositamente per darvi una mano a scegliere le lampadine migliori x cambiare l'aspetto a quelle di serie (orribili). Le recensioni sono frutto di esperienze personali e di altri feedback di altri utenti.

    DIURNE

    MTEC 380W W21W

    Super White Xenon Effect bulbs T20 7440

    [​IMG]

    VOTO : 10

    FEEDBACK:

    Fanno un'ottima luce bianca. Consigliate.

    LINK:

    http://www.hids-direct.co.uk/mtec-380w-w21w-super-white-xenon-effect-bulbs-t20-7440-pair/

    POSIZIONE

    MTEC H6W

    433c BAX9S XENON SUPER WHITE BULBS SIDELIGHTS

    [​IMG]

    VOTO: 8

    FEEDBACK:

    Luce bianca di intensità media. Consigliate rispetto a quelle di serie ( giallognole )

    LINK:

    http://www.hids-direct.co.uk/mtec-h6w-433c-bax9s-xenon-super-white-bulbs-sidelights/

    ANABBAGLIANTI

    MTEC 12v 55w

    DIAMOND WHITE HID CLASS UPGRADE BULBS

    [​IMG]

    VOTO: 7,5

    FEEDBACK:

    Rispetto alle Osram night breaker plus, offrono una luce + bianca ma meno fascio luminoso stradale.

    LINK:

    http://www.hids-direct.co.uk/mtec-12v-55w-diamond-white-hid-class-upgrade-bulbs-h1-h3-h4-h7-h8-h9-h10-h11-9005-9006/

    --------------------------------------

    --------------------------------------

    GAMMA OSRAM

    OSRAM H7 NIGHT BREAKER UNLIMITED

    +110% LUCE +40 METRI +20%

    [​IMG]

    VOTO: 8

    FEEDBACK:

    Ottime, di nuova concezione. Sembrano essere migliori delle breaker plus. Foto nel post seguente

    LINK:

    http://www.gullotta.info/www/product_info.php?cPath=22_249&products_id=1318

    -----------------------------------------

    ------------------------------------

    OSRAM H7 NIGHT BREAKER PLUS E OSRAM H7 NIGHT BREAKER PLUS ( GOLD EDITION )

    [​IMG]

    [​IMG]

    VOTO: 7,5 NIGHT BREAKER PLUS / 8 GOLD EDITION

    FEEDBACK:

    Stesso voto delle MTEC Diamond ma caratteristiche diverse. Fascio di luce + distante, ma resa del colore non propriamente bianco come le MTEC.

    Resa migliore per le GOLD EDITION.

    LINK:

    http://www.gullotta.info/www/product_info.php?cPath=22_71&products_id=29http: (BREAKER PLUS)

    http://www.amazon.co.uk/Osram-Night-Breaker-Limited-Edition/dp/B00AQJBV80 ( GOLD EDITION)

    PS. Il link amazon probabilmente cesserà ma si trovano comunque rieffettuando la ricerca.

    "Il primo post sara in fase di modifica da parte mia e di biondo i prox giorni...


    Sistemeremo tutto quanto x chiarire in modo semplificato come muoversi x migliorare l impatto estetico luci.



    Inoltre questo thread andrà a sostituire quello precedentemente usato ( fin troppo ) "luci non xenon" ...x una lettura più semplice.


     


    Cerchiamo di rimanere sempre in tema quindi .



    Danke danke"



     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2014
  6. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Questo thread sarà utilizzato invece per postare le foto tratte dalla sostituzione lampadine ( per ogni foto spiegheremo modello utilizzato ).

     


    "Per migliorare la lettura del thread, inviarmi foto in PM con foto soluzione adottata ( le inserirò io appositamente qua )."





    SOLUZIONE 1:

    DIURNE MTEC

    [​IMG]

    [​IMG]

    ANABBAGLIANTI OSRAM NIGHT BREAKER PLUS + LUCI DI POSIZIONE MTEC

    [​IMG]

    LAMPADE NUOVE OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED (anabbaglianti)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2014
  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ciao ragazzi;)

    scusate l'intrusione ma sono stato gentilmente invitato dall'amico [MENTION=44579]F20ilippo[/MENTION]

    Le vostre amate su anabbaglianti montano le H7 ovvero le stesse che monta la mia pazza Idea. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io da due anni monto le Philips Crystal Vision 4300k e sono iper soddisfatto....luce bianchissima senza strani riflessi azzurrini che odio e molto più luminose delle oem. Ve le consiglio;)

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Ottima guida
     
  9. Slash1er

    Slash1er Aspirante Pilota

    20
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118d
    ragazzi scusate la tortale ignoranza.....ma queste luci si possono motare tranquillamente o sono...diciamo..."illegali" in quanto non omologate? :confused:
     
  10. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: F20 - Tutorial sostituzione lampadine fari anteriori e consigli vari

    "

     


    Tranquillamente."


     

     


    [edit spazio appositamente lasciato x sezione lampadine a led] - forniscimi tutto l'occorente in PM [MENTION=46251]Biondo Trek[/MENTION]



    Poi ci penso io a postare



     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2013
  11. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Perdonate il ritardo ma volevo essere sicuro del risultato.

    Dopo alcune settimane di prova posso affermare che le lampade di posizione a led si possono montare e funzionano.

    L'inconveniente c'è , come tutti sanno l'assorbimento di corrente dei led è minore rispetto le alogene, quindi al momento dell'accensione l'auto fa la diagnosi di tutta la macchina e nel nostro caso pure del funzionamento delle lampadine.

    Se in quel momento l'assorbimento di corrente è inferiore al valore minimo per quella determinata lampadina (ogni lampada ha valori differenti) si può verificare una segnalazione di anomalia.

    Fatta questa precisazione posso dire che in tre settimane che uso le lampade (di posizione) led mi è capitato 6-7 volte che mi venga segnalato il guasto.

    Da precisare inoltre che immediatamente dopo l'accensione dei fari di posizione la spia di "guasto" sparisce e non ritorna.

    Capisco ad alcuni possa dar fastidio tale circostanza ma per quanto mi riguarda non è poi così scocciante. Allego le foto del risultato.

    Fari diurni di serie:

    [​IMG]

    Fari diurni M-tec:

    [​IMG]

    Fari di posizione+anabbagliante di serie:

    [​IMG]

    Fari di posizione (a led) e anabbaglianti (alogene) M-Tec

    [​IMG]

    Dettaglio fari diurni M-Tec:

    [​IMG]

    Dettaglio fari a led:

    [​IMG]

    Dettaglio fari a led+anabbaglianti:

    [​IMG]

    Come noterete il grado di bianco delle alogene se pur di molto maggiore rispetto le originali non sono paragonabili a quelle led.
     
  12. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
  13. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2014
  14. anto.repo

    anto.repo Kartista

    98
    2
    12 Novembre 2014
    Reputazione:
    210
    bmw serie 1 f20
    vite torx t15? spettacolo di tutorial! grandissimo
     
  15. andreaq

    andreaq Aspirante Pilota

    18
    0
    14 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 116i sport
    Ciao a tutti! Volevo chiedere un favore...... Ho visto il link di F20ilippo delle lampadine. Stupende! Però quelle di posizione nel link segnato non ci sono più..... C'è un altro sito dove trovarle? Su e-bay Italia non si trovano? Anche le diurne..... Per le anabbaglianti ho visto che Gullotta ha le Night Breaker Unlimited. se riuscireste a postare di nuovo i link..... Grazie 1000
     
  16. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Le diurne ci sono ...

    Prova a cercare un po altrove... Metti la descrizione su eBay o Amazon :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. lambretta125

    lambretta125 Aspirante Pilota

    30
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    144
    118D F20 Sport BIANCA
    Ragazzi mi è bruciata una posizione mtec mt-229....ma non riesco più a trovarle....

    qualcuno ha qualche link valido o qualche valida alternativa?

    grazie e buone feste a tutti!
     
  18. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    388
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Anche a me si è bruciata una posizione poco tempo fa, siccome non siamo i primi ai quali succede ho cambiato marca, ho trovato delle Simoni Racing azzurrate BAX9S su ebay a 15 euro spedite in contrassegno, le ho montate e dopo carico le foto. Come colore sono uguali alle Mtec, spero durino di più, perchè le Mtec mi son durate da settembre a dicembre, è pochino...
     
  19. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Io le ho su da un anno e mezzo e nessuna luce bruciata... Vi ricordo sempre di effettuare lo scatto delle luci effettuando il doppio passaggio ...prima posizioni poi anabbaglianti...e non lo scatto veloce unico
     
  20. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Filippo, usi l'auto solo nei week-end! E' logico che la vita delle tue lampadine è più lunga :lol:
     

Condividi questa Pagina