Scegliete la vostra preferenza votando e motivando la scelta! Sul numero di questo mese di EVO c'è la prova della Focus RS. Non solo, c'è anche il confronto con la pluri-osannata (da quelli di EVO) Megane R.26R! Qualche estratto: "...non importa quale rapporto sia inserito, la spinta è sempre talmente potente che la Focus balza in avanti accompagnata dal ringhio caratteristico del cinque cilindri. Se il giudizio su di un'auto dipendesse dal semplice piacere acustico, la RS si troverebbe sicuramente nella top ten delle auto EVO..." "...quello che però sbalordisce...è come la RS riesca a scaricare sempre tutta la potenza, senza strappare via il volante dalle mani, o seguire ogni corrugamento dell'asfalto...il differenziale autobloccante della Quaife è stato ricalibrato per avere una risposta più morbida, ma per risolvere il comportamento scorbutico della precedente RS hanno studiato come limitare il disassamento dal centro della ruota all'asse dello sterzo, brevettando una soluzione soprannominata RevoKnuckle..." (una cosa simile ha fatto anche la Renault per limitare il disassamento) "...con entrambe le auto si arriva ad accelerare ben prima del punto di corda. Nella Focus questo succede anche perchè è presente un leggero turbolag che invita ad anticipare l'azione sull'acceleratore se si vuole uscire a cannone da una curva. Sulla Megane invece, ci si ritrova a dare gas non appena le ruote cominciano a sterzare, perchè l'anteriore trova sempre così tanto grip che in alcune curve si arriva a mettere quasi in crisi il posteriore, disegnano traiettorie più strette di quelle impostate. Lo scotto da pagare sulla R26.R è quello di qualche reazione di coppia in più sul volante, ma tutto questo fa sicuramente parte dell'anima più estrema della compatta francese..." "...è chiaro che i 237kg in meno sul piatto della bilancia a favore della francese, non riescono a compensare del tutto i 75 CV che il suo 2 litri turbo deve cedere al motore della Focus..." "...la Ford è uscita a testa alta dal confronto permettendosi pure il lusso di surclassare la Renault per l'erogazione esplosiva del suo motore ed il ricco sound che l'accompagna. Certo, la Megane R26.R resta il miglior giocattolo per adulti, così precisa, così tagliente, al punto che chi la guida diventa una sola cosa con lei. Dall'altra parte la Focus RS, più la si guida più impressiona per il suo equilibrio, senza mai far rimpiangere la sua rivale o di dover fare a meno della trazione integrale..." "...la Renault ha mostrato come si costruisce un'auto a trazione anteriore studiata per i trackday e per gente appassionata della guida come noi. La Ford, facendo tesoro delle sue passate esperienze, è partita dallo stesso concetto ma è andata oltre e ne ha fatto un'auto utilizzabile anche tutti i giorni."
Si, appunto...ti pare una linea non estrema quella della Focus?? Tra il colore, le bombature, quello spoiler, vetri oscurati...in bilico tra prova speciale e truzzo style...
Ma chi ha mai parlato di linea? Io parlo di meccanica. La Megane R26.R è dura e pura, una macchina formidabile nei trackday. La Focus nonostante il motore nettamente più potente è meno estrema e più confortevole. Della linea non ho mai parlato
Meccanicamente ti do ragione! Sono stato io a introdurre il concetto che entrambe sono ben aggressive visivamente, anche la Ford che meccanicamente è più guidabile giornalmente.
Quoto! :wink: Come linea comunque preferisco la Megane, molto più discreta nella caratterizzazione. Ma la sceglierei comunque in un colore che la faccia risaltare
Certo che 305 cv tutti davanti ...sono curioso di vedere quanti semiassi e differenziali partiranno aprendo tutto di seconda in un tornante in salita...ovviamente con elettronica OFF
Io invece non riesco a digerire quegli interni...quelli Renault in particolare...trovo gli interni Renault tra i più brutti mai creati, in particolare la console centrale e l'autoradio con i comandi (non so se con le nuove laguna/megane abbiano fatto uno step avanti). Ma anche la Focus...babba bia!!!! Eeehhh...siamo abituati troppo bene con BMW (anche se ce ne sono pure di migliori).
posto che come auto da tutti i giorni non prenderei nessuna delle due e che esteticamente le trovo entrambe dubbie, penso che opterei per la Mégane semplicemente perché un po' più estrema...
Considerando che esteticamente sono due truzzo-cadaveri... Andrei di megane... Più leggera, più corta, più giocattolo...
Ford Focus RS. Tra le due la preferisco esteticamente, anche perchè io ho sempre considerato la IIà generazione della Megane un ferro da stiro. Poi la Focus è più fruibile, puoi usarla in pista, ma anche come auto di tutti i giorni.