1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

[EVO] FORD Focus RS vs RENAULT Megane R26.R

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da VIPERFRITZ, 14 Aprile 2009.

[EVO] FORD Focus RS vs RENAULT Megane R26.R

  1. FORD Focus RS

    0 valutazioni
    0,0%
  2. RENAULT Megane R26.R

    0 valutazioni
    0,0%
  1. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    819
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Scegliete la vostra preferenza votando e motivando la scelta!



    Sul numero di questo mese di EVO c'è la prova della Focus RS.
    Non solo, c'è anche il confronto con la pluri-osannata (da quelli di EVO) Megane R.26R!

    [​IMG]

    Qualche estratto:

    "...non importa quale rapporto sia inserito, la spinta è sempre talmente potente che la Focus balza in avanti accompagnata dal ringhio caratteristico del cinque cilindri. Se il giudizio su di un'auto dipendesse dal semplice piacere acustico, la RS si troverebbe sicuramente nella top ten delle auto EVO..."

    [​IMG]

    "...quello che però sbalordisce...è come la RS riesca a scaricare sempre tutta la potenza, senza strappare via il volante dalle mani, o seguire ogni corrugamento dell'asfalto...il differenziale autobloccante della Quaife è stato ricalibrato per avere una risposta più morbida, ma per risolvere il comportamento scorbutico della precedente RS hanno studiato come limitare il disassamento dal centro della ruota all'asse dello sterzo, brevettando una soluzione soprannominata RevoKnuckle..." (una cosa simile ha fatto anche la Renault per limitare il disassamento)

    [​IMG]

    "...con entrambe le auto si arriva ad accelerare ben prima del punto di corda. Nella Focus questo succede anche perchè è presente un leggero turbolag che invita ad anticipare l'azione sull'acceleratore se si vuole uscire a cannone da una curva. Sulla Megane invece, ci si ritrova a dare gas non appena le ruote cominciano a sterzare, perchè l'anteriore trova sempre così tanto grip che in alcune curve si arriva a mettere quasi in crisi il posteriore, disegnano traiettorie più strette di quelle impostate. Lo scotto da pagare sulla R26.R è quello di qualche reazione di coppia in più sul volante, ma tutto questo fa sicuramente parte dell'anima più estrema della compatta francese..."

    [​IMG] [​IMG]

    "...è chiaro che i 237kg in meno sul piatto della bilancia a favore della francese, non riescono a compensare del tutto i 75 CV che il suo 2 litri turbo deve cedere al motore della Focus..."


    [​IMG]

    "...la Ford è uscita a testa alta dal confronto permettendosi pure il lusso di surclassare la Renault per l'erogazione esplosiva del suo motore ed il ricco sound che l'accompagna. Certo, la Megane R26.R resta il miglior giocattolo per adulti, così precisa, così tagliente, al punto che chi la guida diventa una sola cosa con lei. Dall'altra parte la Focus RS, più la si guida più impressiona per il suo equilibrio, senza mai far rimpiangere la sua rivale o di dover fare a meno della trazione integrale..."


    [​IMG]


    "...la Renault ha mostrato come si costruisce un'auto a trazione anteriore studiata per i trackday e per gente appassionata della guida come noi. La Ford, facendo tesoro delle sue passate esperienze, è partita dallo stesso concetto ma è andata oltre e ne ha fatto un'auto utilizzabile anche tutti i giorni."
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Focus, perchè più gran turismo rispetto alla Megane
     
  3. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    819
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Certo che come linea...sembrano ben lungi da una versione GranTurismo entrambe! ^_^
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Gran Turismo = sportiva non estrema :wink:
     
  5. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    819
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Si, appunto...ti pare una linea non estrema quella della Focus??
    Tra il colore, le bombature, quello spoiler, vetri oscurati...in bilico tra prova speciale e truzzo style...
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma chi ha mai parlato di linea? :-k
    Io parlo di meccanica. La Megane R26.R è dura e pura, una macchina formidabile nei trackday. La Focus nonostante il motore nettamente più potente è meno estrema e più confortevole.
    Della linea non ho mai parlato
     
  7. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Focus, ma solo per la linea! :mrgreen:
     
  8. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    La Focus.... anche se ho scelto la meno peggio delle due...:wink:
     
  9. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    819
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Meccanicamente ti do ragione!

    Sono stato io a introdurre il concetto che entrambe sono ben aggressive visivamente, anche la Ford che meccanicamente è più guidabile giornalmente.
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.614
    1.007
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.133.633
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Focus perchè oramai la megane è uscita di produzione.
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Quoto! :wink:
    Come linea comunque preferisco la Megane, molto più discreta nella caratterizzazione.
    Ma la sceglierei comunque in un colore che la faccia risaltare
     
  12. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Certo che 305 cv tutti davanti ...sono curioso di vedere quanti semiassi e differenziali partiranno aprendo tutto di seconda in un tornante in salita...ovviamente con elettronica OFF :mrgreen:
     
  13. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    819
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Io invece non riesco a digerire quegli interni...quelli Renault in particolare...trovo gli interni Renault tra i più brutti mai creati, in particolare la console centrale e l'autoradio con i comandi (non so se con le nuove laguna/megane abbiano fatto uno step avanti).

    Ma anche la Focus...babba bia!!!!:confused:

    Eeehhh...siamo abituati troppo bene con BMW :mrgreen:(anche se ce ne sono pure di migliori).
     
  14. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.186
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    posto che come auto da tutti i giorni non prenderei nessuna delle due e che esteticamente le trovo entrambe dubbie, penso che opterei per la Mégane semplicemente perché un po' più estrema...
     
  15. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.620
    372
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    14.886.984
    320d E91 LCI
    Decisamente la Focus RS. Ci sto pensando seriamente...
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dovrei provarle entrambe.
    Comunque è da imbrazzo della scelta, due gran bei ferri.
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    438
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Considerando che esteticamente sono due truzzo-cadaveri...
    Andrei di megane... Più leggera, più corta, più giocattolo...
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me truzze non sembrano per nulla, poi dipende molto da chi le guida.
     
  19. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.898
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    14.299
    330xd E92 Futura Individual
    Ford Focus RS.

    Tra le due la preferisco esteticamente, anche perchè io ho sempre considerato la IIà generazione della Megane un ferro da stiro.

    Poi la Focus è più fruibile, puoi usarla in pista, ma anche come auto di tutti i giorni.
     
  20. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.054
    118
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    57.829
    320ci
    comunque entrambi gli interni, volante in primis, inguardabili
     

Condividi questa Pagina