Euro NCAP: introdotto il test per i sistemi a frenata autonoma | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Euro NCAP: introdotto il test per i sistemi a frenata autonoma

Discussione in 'Sicurezza' iniziata da beckervdo, 11 Novembre 2015.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.353
    3.605
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    205.039.596
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Via Green Car Congress
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.673
    843
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    59.214.676
    Renault Clio
    risultati test sicurezza e prove d'urto

    Si chiude con una tornata di crash test davvero ricca il 2015 di EuroNCAP, l’ente indipendente europeo per la sicurezza automobilistica, che ha messo alla prova 15 vetture tributando a 11 il massimo punteggio.

    A uscire vittoriose guadagnandosi le ambite 5 stelle sono state in particolare le Suv compatte, con Mercedes GLC, BMW X1 e Kia Sportage in testa, premiate soprattutto per la protezione di adulti e bambini: la X1, in particolare, è stata eletta una delle macchine più sicure del 2015 insieme con la GLC, almeno per quanto riguarda gli occupanti adulti, mentre nella protezione dei pedoni è stata l’Opel Astra a ottenere il primato in questa tornata.

    Bene anche Jaguar, che si è ritrovata promossa la XF e la XE grazie soprattutto agli innovativi sistemi di sicurezza elettronici, Renault con Mégane e Talisman, Infiniti Q30, la RX di Lexus e la Kia Optima, mentre un gradino sotto, con quattro stelle, si sono piazzate la nuova Mini Clubman e il pick-up Nissan NP300 Navara.

    Meno positivi invece i risultati ottenuti dalla BMW Z4 e dalla Lancia Ypsilon: la roadster della casa tedesca, pur avendo raggiunto un’ottima percentuale (il 91%) nella protezione dei pedoni, non è arrivata neppure alla sufficienza per quanto riguarda la sicurezza attiva, complice l’assenza di un sistema autonomo di frenata, di avviso cambio corsia e del controllo di velocità, mentre l’ha superata di poco nella protezione dei bambini, a causa della scarsa chiarezza nella gestione dell’airbag lato passeggero, una mancanza piuttosto significativa su una macchina a due posti.

    A totalizzare il punteggio più deludente è stata però la Lancia Ypsilon, che ha avuto soltanto 2 stelle risultando la peggiore del 2015: non soltanto perché la piccola italiana, testata dopo il recente restyling, è risultata molto carente nella protezione degli adulti e e nei sistemi di sicurezza, ma soprattutto perché ha preso fuoco durante i test.

    Come si legge nella valutazione estesa di EuroNCAP, poco dopo la prova di crash frontale, s’è verificato un principio d’incendio nel vano motore quando il polo positivo della batteria è andato in cortocircuito e ha dato fuoco al liquido dei freni, che scorre in un tubo che le passa proprio accanto. Immediata la replica dell’azienda, che ha fatto sapere che si tratta di un fatto non si era mai verificato prima e che prenderà contromisure a partire dagli esemplari assemblati da dicembre. Resta da capire che cosa Lancia pensi di fare con le Ypsilon già in circolazione.

    Mercedes-Benz GLC – 5 stelle

    protezione adulti – 95%

    protezione bambini – 89%

    urto pedone – 82%

    dispositivi di sicurezza – 71%

    BMW X1 – 5 stelle

    protezione adulti – 90%

    protezione bambini – 87%

    urto pedone – 74%

    dispositivi di sicurezza – 77%

    Jaguar XE – 5 stelle

    protezione adulti – 92%

    protezione bambini – 82%

    urto pedone – 81%

    dispositivi di sicurezza – 82%

    Jaguar XF – 5 stelle

    protezione adulti – 92%

    protezione bambini – 84%

    urto pedone – 80%

    dispositivi di sicurezza – 83%

    Renault Talisman – 5 stelle

    protezione adulti – 86%

    protezione bambini – 84%

    urto pedone – 68%

    dispositivi di sicurezza – 76%

    Renault Mégane – 5 stelle

    protezione adulti – 88%

    protezione bambini – 87%

    urto pedone – 71%

    dispositivi di sicurezza – 71%

    Opel Astra – 5 stelle

    protezione adulti – 86%

    protezione bambini – 84%

    urto pedone – 83%

    dispositivi di sicurezza – 75%

    Infiniti Q30 – 5 stelle

    protezione adulti – 84%

    protezione bambini – 86%

    urto pedone – 91%

    dispositivi di sicurezza – 81%

    Kia Optima – 5 stelle

    protezione adulti – 89%

    protezione bambini – 86%

    urto pedone – 67%

    dispositivi di sicurezza – 71%

    Kia Sportage – 5 stelle

    protezione adulti – 90%

    protezione bambini – 83%

    urto pedone – 66%

    dispositivi di sicurezza – 71%

    Lexus RX – 5 stelle

    protezione adulti – 91%

    protezione bambini – 82%

    urto pedone – 79%

    dispositivi di sicurezza – 77%

    Nissan Navara – 4 stelle

    protezione adulti – 79%

    protezione bambini – 78%

    urto pedone – 78%

    dispositivi di sicurezza – 58%

    Mini Clubman – 4 stelle

    protezione adulti – 90%

    protezione bambini – 68%

    urto pedone – 68%

    dispositivi di sicurezza – 67%

    BMW Z4 – 3 stelle

    protezione adulti – 69%

    protezione bambini – 61%

    urto pedone – 91%

    dispositivi di sicurezza – 46%

    Lancia Ypsilon – 2 stelle

    protezione adulti – 44%

    protezione bambini – 79%

    urto pedone – 64%

    dispositivi di sicurezza – 38%

    di Andrea Barsanti | 2 dicembre 2015
     

Condividi questa Pagina