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esploso smontaggio modanature

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 11 Aprile 2009.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    salve ragazzi, qualcuno avrebbe l'esploso dello smontaggio delle modanature frontali (quelle dove c'è il tasto power della messa in moto) per E92/93 e immagino sia uguale anche per E90/91

    grazie, devo controllare una cosa...poi vi racconto, questa è bella ](*,)
     
  2. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    11
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2009
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    mi trovo la modanatura sganciata all'altezza del tasto power d'accensione motore, perchè l'installatore viasat si è scordato di riagganciarla.
    allora vado alla bmw di caserta e chiedo al tecnico di riagganciarla.
    mi affido pensando che sappia fare il suo mestiere.
    questo prende una pinza e inizia a tirare il perno (il n.18 indicato nel prospetto che mi hai linkato) e, dopo aver fatto una discreta forza, lo tira fuori assieme al suo alloggiamento a pressione (in figura credo sia il n.11 o 15).
    peccato che vengono fuori pure 2 pezzetti di plastica, come fosse stato scalfito qualcosa.
    lui dice che non è niente, rimette il perno e ferma la modanatura.
    io vado via ma poi ci rifletto sopra, è impossibile che, facendo un'operazione fatta ad arte, avanzino 2 pezzettini di plastica....allora mumble mumble rifetto e concludo, da perfetto profano ma nonostante questo probabilmente migliore del tecnico bmw, che quel perno non andava tirato via assieme al suo alloggiamento, con conseguente scalfitura della plastica del cruscotto (i pezzettini di plastica avanzata)
    la procedura esatta era la seguente, e questo l'ho pensato da solo senza alcun ausilio o suggerimento: svitare i perni sotto al cruscotto e sotto al navi, alzare la parte alta del cruscotto (in pratica intendo la "casetta" del navi e del contakm) e poi infilare da sopra la modanatura da sopra incastrandola nei perni ma senza tirare fuori le parti 11 e 18 che devono restare alloggiate nel proprio vano a pressione senza essere mosse.

    naturalmente dopo questo, il risultato concreto che mi trovo sulla mia macchina è che l'alloggiamento a pressione del perno che sostiene la modanatura è stato tirato via "graffiando" la plastica dell'alloggiamento che a sua volta lo teneva in pressione.
    questo significa che adesso avrà una minor tenuta teorica (anche perchè in pratica nessuno si mette a tirare forte una modanatura per sganciarla) e significa che mi ritrovo l'alloggiamento interno del perno modanatura sgraffiato e con un pezzettino di plastica strisciato/divelto.

    in teoria non è una grandissima perdita perchè, volendo, si potrebbe ricreare lo spessore di plastica "strappato" dal tecnico bmw, mettendo un pezzettino di nasto isolante ai bordi dell'alloggiamento.
    ma la cosa che mi urta è che, se l'avessi fatto da solo, avrei avuto un lavoro molto migliore.
    affidarsi a dei tecnici ufficiali bmw che si fanno pagare ad ora come un cardiochirurgo, significa avere un lavoro sgraziato e superficiale, con conseguente danneggiamento (in questo mio caso, poco grave per fortuna...) delle parti originali della vettura.

    detto questo, volevo l'esploso di quella parte per capire se le mie congetture sono stronzate oppure, con buon intuito, c'ho preso alla grande.
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500
    [​IMG]
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ma le figure A e B si riferiscono alla modanatura in plastica oppure all'alloggiamento sul cruscotto della macchina?
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    534
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    38.235
    E92 335d > E93 335i - 500
    penso alla modanatura
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    quindi alla fine è come dicevo io: il perno inserito a pressione dentro al cruscotto non va mai rimosso, sono le modanature che, una volta alzato il coperchio del cruscotto, vanno infilate ad incastro dall'alto verso il basso...:-k
     
  8. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    se la modanatura è bella stbile lascia stare altrimenti la levi e controlli.. è semplicissimo levarla... se è in alluminio fai piano perche si bugna solo a guardarla.
     
  9. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    il perno deve stare attaccato alla modanatura.
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ma una volta strappato (letteralmente) il fermo del perno dal cruscotto e strappata un po' di plastica, c'è un modo per cambiare anche l'alloggiamento stesso oppure è parte integrante dell'intero cruscotto e quindi non si può?

    PS per togliere la modanatura, bisogna smontare il coperchio del cruscotto e sfilarla da sopra come ho detto io, oppure va semplicemente tirata?
     
  11. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    la figura sopra (A e B) si riferisce al cruscotto e non alla modanatura....

    cmq ragazzi, ma che casino state facendo?
    si toglie la modanatura, basta tirarla gentilmente partendo dal lato passeggero e facendo attenzione alla zona delle bocchette e del pulsante start dove c'è anche da scollegare i cablaggi...dopodichè per rimontarla prima vanno sostituiti i "tasselli" che si sono estratti con i perni (non sempre si danneggiano basta controllarli), si controlla che i perni siano tutti nelle sedi (visto che spesso i finali si spostano o escono) si ricollegano i cablaggi (ci sarà da ridere per quello delle bocchette visto come progettano gli ingegneri bmw) e si reinserisce facendo pressione nei punti dove ci sono i perni....
    che c'è di complicato?
     
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    grazie Calza, sperando che i tecnici BMW siano all'altezza ](*,)

    ho sentito anche Adolfo via PM che gentilmente mi ha consigliato quanto segue:

    quindi mi toccherà andare in BMW (un'altra e non quella dove mi hanno fatto il danno) ed affidarmi al tecnico suggerendogli quanto detto in questo topic e sperando che faccia un lavoro degno :rolleyes:
     
  13. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    ma è una cazzata lo puoi fare benissimo tu......... fidati
     
  14. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    Quoto! :wink:
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    pensa se non fosse stata una cavolata, il tecnico bmw mi avrebbe fatto esplodere la macchina :mrgreen:
     
  16. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    sì in effetti quando avevo letto il titolo del topic ho pensato: "le modanature cosa??"
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ahahah in effetti l'ho fatto appositamente: un titolo shock:lol:
     
  18. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.038
    10
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    ragazzi per togliere quella intorno alla bocchetta piccola a sinistra del conducente come si fa????grazie
     

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