BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Esperienza di guida F31 320d Xdrive Touring | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Esperienza di guida F31 320d Xdrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alexbg, 4 Novembre 2021.

  1. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Ieri causa enorme piovosita' ho deciso gia' che c'ero di testare su strada le prestazioni della mia auto. Devo dire che tutto sommato tiene abbastanza bene ma niente di cosi' fantasmagorico rispetto a quello che viene descritto dappertutto.
    L'auto e' una xdrive (non si direbbe, sembra una posteriore pura).
    Ho provato a fare curvoni in appoggio e tutto sommato l'auto tiene bene anche se , ripeto, niente di piu' dell'Audi A4 del 2005 che ho tuttora. E sinceramente niente di piu' dell'Alfa 156 che avevo 20 anni fa quindi non capisco bene dove sia tutto sto progresso (a parte il costo ) .
    Ho fatto diverse prove anche accelerando in curva e il risultato e' che l'auto e' completamente sovrasterzante (va in derapata il posteriore) quindi non capisco se ci sia un controllo di trazione/stabilita'. Secondo me sono solo spie sul cruscotto dato che alla prima acceleratina in curva la macchina tendeva ad andare in derapata con il posteriore cosa a mio avviso pericolosissima perche' e' totalmente imprevedibile rispetto ad una trazione anteriore (non siamo in pista come con una formula 1) e una derapata con il posteriore richiede una perizia ed una capacita' di guida da piloti esperti. Qualunque "pilota della domenica " andrebbe in testacoda alla prima accelerata sbagliata. E controllare una derapata su strada normale accelerando come tutti gli pseudocorsi di guida esperta affermano e' praticamente impossibile se non si e' Hamilton pena lo stampaggio della fiancata su il guard rail piu' vicino. Con la trazione anteriore e' tutto piu' controllabile in quanto il sottosterzo (cioe' la tendenza ad uscire dritti invece che curvare) e' molto piu' controllabile rispetto al sovrasterzo e molto meno violento nel suo "svolgimento". La macchina pattinava allegramente in curva, in rettilineo, in accelerazione nonostante sospensioni "attive" (non se ne sente assolutamente la presenza) .
    In definitiva non trovo che questo "xdrive" sia cosi' fantastico come lo descrivono anzi, e' praticamente inutile e l'unico effetto tangibile sono i consumi alle stelle dato che con il "piede di velluto" faccio a malapena i 16 km/litro
    L'unica cosa bella che finora ho trovato in questa macchina e' l'estetica altrimenti mi sarei comprato un'altra Audi (che trovo veramente insulsa come linea, attualmente)
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.216
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Magari con i sacchi di cemento nel bagagliaio va meglio
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Anche nel motore dato che e' xdrive
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io cercherei di dimenticarmi di che motore ho dentro se, come immagino, e' l'N47.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.216
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Hai detto catena?
     
  6. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Si beh e' un motore come un altro non mi sembra neppure particolarmente prestazionale . Forse sara' l'effetto del cambio automatico che sara' anche comodo ma e' odiosissimo nel funzionamento e secondo me neppure particolarmente performante. Per me il motore e' come per una donna il colore dei collettori di scarico : non me ne puo' fregare di meno. Rispetto a quello della f45 di mia moglie peraltro e' rumoroso il doppio ( e piu'di quello della A4 di 16 anni). Mi immagino il 116 cavalli .....
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.216
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    No, per BMW non è stato un motore come un altro
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.924
    12.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Io mi sono sempre chiesto perché uno che non vuole fa derapare l'auto a trazione posteriore (o a prevalenza posteriore) debba accelerare in curva ...
    Ricordo che col il primo f30 320d che ho preso in mano appena davo un po' di gas nelle rotonde il controllo di trazione interveniva anche rumorosamente e non c'era verso di fare i numeri.
     
    A Peloponnesiaco, THOMAS73 e 070 piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vai a sapere lo stato di assetto, gomme ed elettronica di quella di @Alexbg. Ha anche notato che non scalda. Magari neanche lo sa ed e' pure mappata.
     
  11. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    N47 cosa cambia rispetto ad un altro di un'altra ma
    Non so non la conosco bene ma non credo sia stata rimappate ( altra caxxata sesquipedale che eviterei come l peste se la voglio con 220 cavalli ma prendo subito da 220 cavalli e non DOPO cosi'il motore dura 1/4 che originale. Far derapare l'auto in curva oltre che essere pericolosissimo e' anche molto da bimbominkia e ha il deleterio effetto di far durare le gomme 1/10 di quello che durerebbe usandole decentemente e non aggiunge nulla alla cosiddetta "esperienza di guida". Ho sempre avuto trazioni anteriori e questa non mi sembra affatto che abbia una tenuta di strada particolarmente elevata, anzi
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spero tu non abbia mai il (dis)piacere di scoprirlo.
     
  13. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Non sa cosa?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo stato.
     
  15. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nulla e' particolarmente problematico finche' i soldi non sono un vincolo.
     
  17. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Ma voi pensate che tutti sono li' a rimappare e tamarrare le macchine? Comunque mi attrezzo per le varie letture
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fai bene. Delle volte neanche i concessionari se ne accorgono.
     
    A Alexbg piace questo elemento.
  19. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    K
    Appunto. Guarda sono abbastanza esperto di meccanica per sapere che quello che in bmw costa 3000 euro ha 500 euro di costi reali
     
  20. Alexbg

    Alexbg Aspirante Pilota

    49
    2
    14 Ottobre 2018
    bergamo
    Reputazione:
    0
    BmW Serie 2 Active tourer 216d
    Mah guarda che le magagne (non le maglie) ci sono in tutte le macchine. Pure nell'audi
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2021

Condividi questa Pagina