Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.900
    373
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Infatti è quello che mi chiedo io:

    ha senso prendere la Mito quando puoi prenderti una Punto Abarth o ha senso prendere una Julietta quando puoi prenderti la Bravo (non crederete mica alla fandonia che siano 2 macchine diverse, vero? e comunque la nuova imminente Bravo sarà fatta su piattaforma Julietta che non è altro che la Bravo con la barra rigida e il retrotreno del Doblò) ?

    altro che Audi o Skoda. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> #-o
     
  2. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Dalle Alfa che ti si arrugginivano sotto al sedere, per esempio.

    Per arrivare all'era pre-Fiat, Arna, Alfa 90 e Alfa 6 erano stati dei flop mica da ridere

    Ce l'hai con 'sto DNA. :lol:

    E' un di più, è utile, è meglio averlo che non averlo (per di più c'è su tutta la gamma).

    Il tasto sport sulla Z4 è una caz.zata?

    La 147 ha fatto successo? Hai idea dei numeri di 147 sul mercato Europa?
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :-k Fammi capire gli altri posson farlo ma FGA no:-k?
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Le uniche alfa con problemi di ruggine degni di nota erano le alfetta GTV (portellone e duomi anteriori) e le alfasud (le prime erano idrosolubili); le altre erano tutte ampiamente nella media dell'epoca.

    L'Arna fu un flop, la 90 pure e la 6 anche. Se, però, ci si disturba a verificare le rispettive caratteristiche tecniche, ci si rende conto che (Arna a parte), più che i difetti del prodotto in sè, potè il tempismo IRI...

    La 90 Super, se ne provi una, magari V6 CEM, è una goduria...
     
  5. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    La condivisione di piattaforme la fanno tutti i produttori di auto.

    Oltre a questo efferato delitto, sei in grado di spiegarci quali sarebbero i limiti del pianale C-Evo, che sarà condiviso con alti modelli?

    In parole semplici: fa schifo perché e condiviso o fa schifo per qualche altro motivo? La cosa mi incuriosisce :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ehhh... frena, frena...

    1) in Fiat i differenziali di prezzo non sono minimamente paragonabili al gruppo VW;

    2) in Fiat l'assistenza costa più o meno uguale;

    3) i modelli sono molto più differenziati rispetto a VW (e Giulietta e Bravo hanno molto poco in comune).
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    tra una giulietta e una bravo io di differenze ne vedo un sacco mentre tra una golf e una a3 non è che ci scappi poi tantissimo
     
  8. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Non è che mi devo disturbare a guardare le caratteristiche tecniche. Io la 75 ce l'avevo e la adoravo. Ma già allora 75/90 erano dietro alle serie 3/5 della BMW come vendite e spesso anche come prestazioni.

    Certo che Fiat ha gestito malissimo il marchio. Ma se ci vogliamo raccontare la storia che il declino dell'Alfa è cominciato da Fiat, allora ci raccontiamo una favoletta.

    Poi mettiamoci d'accordo su un punto: il declino sono le auto che non si vendono.

    Puoi fare pure le auto goduriose, ma se non le vendi (come la 90 CEM o la 6), alla fine chiudi.
     
  9. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Quoto
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Nel 1985 75 e 90 se la giocavano alla pari con 3er e 5er, è mancato lo sviluppo successivo.
     
  11. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Dobbiamo capirci: meccanicamente, 75 e 90 erano due auto identiche con la meccanica di Alfetta/Giulietta. Praticamente una D con cui si era volut coprire sia il segmento D, sia il segmento E. Meccanica valida, ma già al tempo non adeguatamente sviluppata

    Andavano bene su strada? Certo, come tutte le Alfa.

    Ma le versioni più sportive già le prendevano dalla BMW (vedi 75 3.0 contro BMW 320 iS). I diesel già allora erano meno evoluti di quelli BMW (vedi il TD della E28). Gamma motori inferiore. Qualità reale e percepita idem.

    Risultato: vendevano meno delle rispettive BMW.

    Vuol dire che Fiat ha fatto bene con Alfa? Neanche per idea.

    Ma certo Alfa è sempre stato un marchio che ha venduto relativamente poco, anche quando c'era la TP e il transaxle.

    Che poi qualcuno mi voglia dire che la 33 era un'auto valida e la Giulietta no, può anche farlo, ma deve raccontarla a qualcun altro
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sul resto siam d'accordo.

    Quanto alla 33... beh, era divertente, brillante, accessibile... la Giulietta è tutt'altra cosa -nel senso positivo-, facendo le dovute proporzioni, ma se il marchio di Arese fosse stato ceduto a Ford, continuo a credere che avrebbe avuto sorte migliore.
     
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La qualità dei materiali non è mai stata eccelsa infatti, ma avevano il plus che guidandole non c'era nulla di meglio. La fase dell'Arna, della 90 ecc. ecc. era una fase di buio economico, ma se permetti una 33, una 155 o una 146 sono ben peggio.

    Non è un più, se guidi una giulietta in Normal sembra una Mercedes di 20 anni fa: il motore risponde con 2 secondi di ritardo al pedale del gas, tra la scatola sterzo ed il volante sembra ci sia un pezzo di mer.da e non il piantone. In Dynamic la macchina va come dovrebbe andare normalmente. Che senso ha castrarla in Normal per renderla normale in Dynamic??? Per la dolcezza di erogazione nel traffico?!? Ma dai, se volete dolcezza compratevi una Prius o una Mercedes con cambio automatico.

    Sulla Z4 il sistema è molto simile, anche se vista la prontezza del 6L aspirato uno smusso sul pedale del gas in mezzo al traffico a volte può essere utile. Ma non esistono motori così pronti e reattivi in gamma Giulietta.

    Non so i numeri di vendite, ma so che è stata apprezzata in tutta Europa per la sua guidabilità, per la sua bellezza (ancora attuale oserei dire) e per l'innovazione (per l'epoca).
     
  14. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Sulla 33... sì, motori brillanti su un corpo vettura leggero, ma nulla di più: schema sospensivo banale e qualità bassa. Sul diesel 3 cilindri stenderei un velo pietoso.

    Che Alfa avrebbe avuto sorte migliore sotto Ford lo credo anch'io.
     
  15. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    La 33 era Alfa IRI. Comunque confermi che il "buio" era iniziato da prima di Fiat

    Non concordo sulle caratteristiche di Giulietta in Normal. Ma d'altronde se è "Normal", dovrà pur essere "normal". Se ti fa schifo il Norma si tratta solo di spingere una levetta. E' semplice

    Il 1750 l'hai provato?

    Tu hai detto che "ha fatto successo". Il successo sono le vendite. Ti consiglio di verificare le vendite di 147 in Europa prima di fare affermazioni perentorie :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2011
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Alla luce di quel che ha combinato col marchio Jaguar, permettimi di dubitarne :wink:.
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Fa schifo comunque! Ma ripeto che erano anni bui quelli...

    Non è "Normal", è "Sloth". Che vantaggi mi da un sistema del genere?

    No, ho provato il 1.4 170 CV. In accelerazione l'ho pure mazzolato con la mia ex 118d 143CV.

    Ma ho letto la prova di Auto sul 1.750, e mi è stato anche confermato da più fonti... Un motore senza carattere, sembra un diesel, coppia mostruosa subito disponibile e a 5.500 giri la festa è finita. I 6L diesel BMW si fermano a 5.000 giri.....

    Il successo sono le vendite, si. Ma non sempre le vendite sono sintomo di contenuti di spessore, basta guardare Audi oggi, che vende Polo ricarrozzate a 25.000 euro più optional e c'è la fila di mesi per ottenerla.
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    noi bmwisti "mazzoliamo" tutti quando guidiamo noi...e se non li mazzoliamo gli altri sono mappati...

    chiedere a un diesel 1000 giri oltre il suo regime di potenza massima spiega molte altre cose

    la giulietta 170 fa lo 0-100 in 7.88 contro i 7.51 della 120d. 3 decimi ma parliamo di un 1.4 benza da 170 cavalli e un 2.0 diesel da 177 con tutta la coppia in più. in VI però il piccolo 1.4 da 80 a 120 si brucia la 120d. Che schifo che fanno le alfiat a livello prestazionale, mettici poi che la giulia costa 23mila € e la 120 eletta 30.000 e hai fatto tutto.
     
  19. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Te lo permetto senz'altro, perché si tratta di opinioni, e non esiste prova contraria. :wink:

    Ma già le vendite di Volvo, oggi Alfa se le sogna.
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    tieni però presente che volvo ha una rete di vendita in tutto il mondo, alfa si limita all'europa
     

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