Esistono ancora gli alfisti...? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Esistono ancora gli alfisti...?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da hpfan, 12 Maggio 2011.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io dentro sono un alfista, solo che sto ancora riaspettando la mia alfa, benza, non naftoni nè motori condivisi dalla croma e dalla lancia.
     
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Fiat Power Train alla fine i motori li sa fare, il problema è tutto il resto, dall'assemblaggio fatto coi piedi, ai materiali non all'altezza, ai pianali sviluppati, alla trazione anteriore... Si deve cambiare politica se si vuole ottenere qualcosa di buono e positivo.

    Io spero sempre in VW per un rilancio come si deve dell'Alfa.
     
  3. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    E' vero che c'è la convinzione che le vetture sportivesono solo TP, ma penso la cosa dipenda anche dal fatto che su potenze superiori a 250Cv la TP diventa essenziale per non avere una macchina che va solo dritta! :mrgreen: Ma se pensi alla Scirocco R, alla Megane RS, alla Audi S3, alla MINI Cooper S JCW, bè ti rendi conto che si puo' divertire anche con una TA!

    Del resto la Alfa 156 TA ha bastonato la serie 3 e46 TP nel campionato europeo tursimo ETCC per svariati anni

    La GT è una gran turismo dinamicamente veramente ben fatta, ha una tendenza leggermente sovrasterzante ed uno sterzo diretto ed una direzionalità da far invidia a vetture molto più blasonate (lo sterzo della GT mi piace molto di più della M3)

    Poi è ovvio che se spalanco in curva la macchina va dritta, pero' girando in pista con una GT Q2 con differenziale autobloccante meccanico, ci sono rimasto malissimo! Se acceleravo durante la percorrenza nelle chicane la macchina invece di andare per prati sterzava ancora di più! :razz: Sto' infatti seriamente pensando di montare il Torsen :cool:

    Apparte ciò una TA per un utilizzo quotidiano va più che bene, diciamo che la TP è un plus, ma non è indispensabile

    Se ne hai la possibilità ti consiglio di provare una GT, magari con il Busso 3.2 V6, ne resterai piacevolmente sorpreso! :wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    E naturalmente una fotina della bestiolina tocca metterla! Sennò si offende :mrgreen:

    [​IMG]
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Il Torsen è un must su qualsiasi 147/156/GT.

    PS

    L'audi S3 è integrale! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PPS

    A me l'unica auto a TA che è riuscita a divertirmi (in modo sempre molto relativo rispetto a qualsiasi TP) è la Clio RS. Un amore di telaio, un amore di freni, un'auto dal feeling impareggiabile.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Difatti FPT era FIAT prima...ora è stata staccata per vendere motori a mezzo mondo.

    Assemblaggio fatto con i piedi? Non mi sembra che 500, panda o Croma o Delta avessero problemi di assemblaggi (magari ti riferisci ancora alle vecchie 147), materiali non all'altezza (dipende dal value for money, ma bmw non fa meglio).

    Pianali sviluppati?

    Il C-Evo è l'ultima delle evoluzioni di FGA ed è un pianale completamente modulare. BMW sta indietro in questo momento.

    TA, per ora questo passa il convento, ma non sono affatto male.

    Cose buone e positive?

    Giulietta è nei targhet da quando è stata lanciata ne hanno vendute oltre 65mila, quindi sono nelle aspettative per il rilancio dell'intera gamma AlfaRomeo. C'è tanta carne al fuoco che gira sotto-pelle.

    VAG la riesumerebbe?

    Non direi, avremo solo delle Audi ancora ricarrozzate.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il 2.00 twin spark lo montava solo l'alfa, non fiat e lancia, idem per il mitico boxer della 33, a me manca questo. Ho preso una 147 che all'epoca andava quanto la stilo con la stessa motorizzazione e questo mi frustrava parecchio, di alfa avevo solo il design e un'ottima tenuta.
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Permettimi di dissentire, 147 e Stilo avevano comportamenti dinamici completamente diversi, la prima era indiscutibilmente tra le migliori TA in commercio, e faceva del piacere di guida uno dei suoi punti di forza, la seconda invece era un'onesta auto da famiglia. Per quanto riguarda i motori in comune, beh FGA non e' certo l'unica ad attuare una politica che ormai e' quella di tutti i costruttori mondiali, basti pensare alle Audi e VW che hanno motori in comune con Seat e Skoda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulle doti dinamiche condivido, sui motori è appunto x questo che guido una bmw e non una tamarrogolf! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    I benza TS ed il Busso erano esclusivi Alfa Romeo

    Solo i Mjet erano condividisi (e per fortuna aggiungerei vista la bontà del propulsore)
     
  10. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Se mi capitasse una ghiotta occasione, non mancherei di certo!! Su questo puoi scommetterci!!:wink:

    E chissà che non mi faccia ricredere, togliendomi il pregiudizio sulle TA... Se ci dovesse riuscire, merita un mucchio di complimenti!!

    PS: ho eliminato le foto per ridurre le dimensioni del "quote"... Però la battutina sulla foto della m3 mi è piaciuta un sacco, quindi l'ho lasciata!!:mrgreen:
     
  11. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    :haha:haha:haha:haha

    Occhio a non farti sentire dagli amanti della GTI!! Ne conosco di fanatici... ah ah!!
     
  12. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Che onore, il beck in una mia discussione!! :biggrin::biggrin::biggrin:

    Sono molto d'accordo, senza contare che VW ha già una bella gattona da pelare con Seat (qualche tempo fa se non sbaglio, un ad della VW aveva dato un ultimatum: o la riesumiamo questo giro, o lasciamo stare. Giornalista: "Nel senso di cederla?" Risposta: no, nel senso di chiuderla per sempre, chi vuole che se la compri)... Diciamo che prima di nuove acquisizioni di rilievo ne passerà un po'!!:wink:

    E probabilmente, anche se fosse, ci troveremmo Audi ricarrozzate... Ammesso che sia peggio di avere delle Chrysler ricarrozzate (sbaglio o vogliono fare un SUV del biscione???)...:-k
     
  13. Deynor

    Deynor Primo Pilota

    1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    pure altri si sono accorti che VW non è rose e fiori. Quelli di Suzuki mi pare di aver letto che si sono amaramente pentiti della "cessione" a VW.

    il suv sarà basato come anche il suv Maserati sul nuovo telaio del Jeep Grand Cherokee che è uscito pochi mesi fa
     
  14. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Gli alfisti secondo me ci sono ancora e li identifico nei possessori appassionati di 147 e 156 che sono le alfa più divertenti da guidare.

    Purtroppo hanno la trazione dalla parte sbagliata.

    Io ho un background alfistra di riflesso. quando ero piccolo mio padre aveva alfa gt 1300 scalino, poi giulietta 1.8 e poi alfa 75!

    La più bella alfa è stata la 75, la gt non la ricordo quasi ero troppo piccolo, la giulietta era bella ma troppo morbida. La 75 invece mi piaceva parecchio, gran telaio , buona posizione di guida anche se il volante era troppo orizzontale, ben assettata. peccato non averla provato a fondo. Dopo la 75 mio padre comrò il 320i e36 e da lì mi sono appassionato alla bmw.

    Secondo me se si rimettessero a fare le alfa romeo serie come erano un tempo, prestanti e con la trazione posteriore, hai voglia quanti nuovi appassionati alfisti uscirebbero allo scoperto
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mah per ora il SUV del biscione, progetto 942 alias Kamal, è in fase di sviluppo avanzato sul pianale C-Evo Wide (ovvero il pianale della giulietta federalizzato alle norme USA ed allargato).

    Da questo pianale Chrysler ci tirerà fuori 4 modelli e noi altrettanti.

    Comunque Chrysler ricarrozzate per ora tocca a Lancia, mentre in futuro il SUV maserati alias Kubang, si prenderà il pianale del Grand Cherokee.
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Chi mi conosce un po' sa benissimo che io "nasco" Alfista, di quelli tradizionali, nostalgici e con la A maiuscola; nel senso di considerare la produzione Alfa Romeo cessata con la cessione a Fiat nel 1987.

    Da lì in poi, la strada è stata tutta in discesa, con un disarticolamento lento ed inesorabile della gamma di vetture prima, dei motori poi.

    Arrivati i torinesi, l'Alfa Romeo, gemma dell'industria italiana, è caduta dalla padella -l'improvvida gestione Iri di Prodi, che solo per questo andrebbe esiliato...-, nella brace -la Fiat, ovvero come mantenere gli Agnelli man mano che rovinano realtà aziendali uniche-.

    Comunque, pur avendo assistito, a causa della mia età, alla fase finale della vita Alfa Romeo, i miei ricordi d'infanzia sono profondamente legati a suoni -come il timbro particolarissimo del boxer della 33-, odori -le Alfa, da nuove, avevano un "puzzo" tutto loro- e, perché no, orgoglio di possedere una vettura del biscione -ricordo mio padre, decisamente contento di possedere un'Alfa... un po' meno quando la batteria lo costringeva a piedi, ma vabbè...-.

    Ciò non toglie che, pur tradizionalista, ho dovuto far buon viso a cattivo gioco, ritrovando in produzioni successive quel poco di spirito alfista che può uscire da una catena di montaggio fiat.

    Era il luglio 2003, ero reduce da un tamponamento importante, in cui la mia Polo di un anno, regalo di mio padre per la patente, era stata disintegrata.

    Dopo un mese passato a letto per via di un brutto colpo di frusta -e non per fregare l'assicurazione...-, conscio di essere appiedato, mi metto in cerca del veicolo nuovo.

    Mio padre si offre di prendermi subito una Golf 1.6 highline nuova di pacca; "c'è più cofano" dice, intendendo la maggior sicurezza rispetto alla Polo. La macchina è bella, interni sportivi, cerchi da 16" brands hatch, assetto, climatronic... ma la magia non scatta. "aspettiamo un po'", gli dico, che alla fine si trattava sempre di 20mila neuri.

    Gira che ti rigira, nelle mie peregrinazioni in giro per concessionarie, capito alla Firenze Auto in Liquidazione. Nel magazzino, tra due lancia K a km zero, vedo lei: una 147 1.6 120cv progression, rossa, immatricolata da 3 anni come auto aziendale ma, di fatto con soli 15mila km e tutti i tagliandi.

    E' subito "amore".

    Ovviamente mio padre, ricordandosi dei problemi avuti con la 33, si oppone all'Alfa. Dopo una contrattazione interminabile col venditore, faccio un'offerta un po' inferiore al richiesto. Il Liquidatore la accetta e, pur avendo dato fondo ai risparmi, inizia la mia storia con la 147, che mi ha accompagnato fedelmente per 163mila km, bevendo come una turca, mostrando qualche problemino antipatico, ma facendomi divertire come poche -come quella volta in cui tornai da kitzbuel a firenze in 4ore45minuti, oppure il passo della futa testa a testa con una A3 1.8T...-

    Per carità, so bene che è una fiat, che di Alfa ha solamente il marchio e che il twin spark pratola serra è solo una pallida imitazione dell'originale... però che macchina.

    Adesso sono alla ricerca di una 75 come dico io, e trovarla sarà dura, ma non vedo l'ora..
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    vero!

    A me manca la 33 1.3 a carburatore
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    @325ci: iniziavo a preoccuparmi non vedendoti qui :mrgreen::lol: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    d'accordo che la gestione fiat è stata, a fasi alterne, come dare una pergamena ad una scimmia...

    ma bisogna anche dire che Alfa da sola, così come Lancia anni prima, non erano in grado di stare sul mercato come aziende, ergo non guadagnavano abbastanza da coprire le spese, sintomo di organizzazione scellerata
     
  20. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Mi riferisco alla 147, di cui sono stato un infelice proprietario qualche anno fa. Ma anche sulla gamma attuale, pur essendo stati fatti miglioramenti palesi, ci sono ancora grandi lacune, specie nelle zone meno in vista, e nel cablaggio.

    Il fatto che sia modulare rappresenta un plus dal punto di vista economico-industriale, ma non necessariamente dal punto di vista prestazionale.

    "Non essere affatto male" non bast[erebbe]a quando si parla di un Brand come Alfa Romeo. C'è bisogno di eccellenza, di un qualcosa in grado di sovrastare la concorrenza. Cosa che da molti anni non c'è, e per il futuro c'è poco da sperar bene.

    Chi l'ha comprata, l'ha fatto con canoni ben differenti da quelli degli alfisti "zoccolo duro". E non certo per le migliori prestazioni che è in grado di offrire questo modello.

    Questo non è detto. Sicuramente ci sarebbero fondi per investire in maniera seria, altro che FIAT.
     

Condividi questa Pagina