ragazzi mio fratello è la 3a volta in 100mila km che rompe il valvetronic, mi chiedevo se ce ne fosse uno di concorrenza piu duraturo bmw 320i 2005 e90
Le rotture così frequenti di solito dipendono dall’utilizzo del lubrificante sbagliato, il valvetronic è molto sensibile a riguardo. Inoltre è una tecnolocia propria di bmw, dubito che ci siano terzi che ne producano di concorrenza.
quoto Puccio quel sistema è delicatissimo, ed esige l'olio particolare prescritto. e magari cambi olio più frequenti di quanto prescritto.
Assolutamente no, non esiste nulla di simile. In ogni caso se il sistema Valvetronic si rompe tre volte in 100mila KM significa che il problema va ricercato altrove, e non è una possibilità, ma una certezza. Sebbene delicato, non esiste che si guasti così di frequente. 1) Il ValveTronic è estremamente sensibile al tipo di olio usato, che non deve lasciare assolutamente morchie in giro per il sistema di lubrificazione del motore, non solo nel variatore stesso, ma anche nei vari passaggi. Allo stesso tempo l'olio non deve essere solo della gradazione giusta, ma anche di alta qualità. 2) Se sei sicuro che il punto 1) sia stato rispettato al 100%, ci sta una bella prova di pressione dell'olio, manometro alla mano, che quella non mente mai. E' importantissimo il valore a freddo, ma soprattutto quello a caldo.
dubito che ci sia qualcun altro che l'ha cambiato così spesso da provarne di diversi produttori. da parte mia posso dire che abbiamo venduto la 318ci (n42) col valvetronic originale (ma con la catena cambiata due volte)