BMW Serie 3 E36 - Esce sempre aria calda...help! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Esce sempre aria calda...help!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MAX72, 30 Novembre 2018.

  1. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, come da titolo ho un problema che da un po' mi segue solo che ora è degenerato. Infatti da circa 1 mese l'aria che esce dai bocchettoni è sempre rovente anche se la manopola della temperatura è posizionata sul "freddo", inizialmente non era così ovvero quando ha iniziato a darmi problemi avevo un leggero margine di aria fredda se la manopola la mettevo nelle prime tacche del freddo ora invece no ora mi esce l'aria rovente quando la macchina va in temperatura. Parlando con un conoscente che fa il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema elettronico e mi ha detto di fare una prova col tester per vedere se la corrente usciva correttamente, nel caso fosse tutto apposto mi ha detto che un'altra causa poteva essere il rubinetto della temperatura (immagine che ho allegato)...nel caso non fosse anche quello allora il problema deve essere trovato nel blocco sotto al cruscotto e in quel caso credo siano dolori.

    Dunque, io ho fatto 2 prove quello della corrente che è risultato positivo poi ho acquistato da un demolitore un rubinetto (ovviamente usato) e l'ho sostituito al mio ma purtroppo il problema c'è ancora. Chiedo a voi se qualcuno ha mai avuto un problema simile al mio e come lo ha risolto. In teoria ora mi rimarrebbe da sostituire tutto il blocco di areazione ma voglio pensare che si possa risolvere in altra maniera ovvero riparandolo oppure il rubinetto che mi han dato in demolizione non sia funzionante pure lui. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti, ciao.
     

    Files Allegati:

  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Andrebbero aperti e puliti quei rubinetti. I rubinetti sono 2 e sono soggetti a calcificare e bloccarsi. C'era una quida e ne abbiamo parlato un po' di mesi fa... sono delicati quando li apri per dei filamenti che se li rompi butti tutta la bobina... io credo che hai i rubinetti bloccati. Quello acquistato dal demolitore fermo li' da secoli sara' bloccato ancora di piu dei tuoi.
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    prendi un + e un -, e prova ad alimentare la valvola... se funziona la senti...
    se non la senti muovere, allora è. bloccata.... ed essendo quello il problema, sicuramente è bloccata anche quella che hai preso in demolizione....

    quindi o prendi un'altra o la smonti e la pulisci...
     
  4. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ok grazie a entrambi...

    invece che prendere un +e- posso usare il suo spinotto dato che un rubinetto ce l'ho smontato posso attaccarlo tenendolo in mano e mi accorgo se funziona

    @iceoair : Dici che i rubinetti sono 2, scusa cosa intendi? In allegato avevo messo un rubinetto tu per 2 intendi che nella mia macchina ce ne sono 2 di quegli affari? Se si dove sarebbe il secondo? Oppure intendi che dentro a quel oggetto ci sono 2 "rubinetti"? Spero di essermi fatto capire grazie.
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    La mia e36 ne ha 2 di quei rubinetti. Ho anche A/C non so se centra qualche cosa con averne 2 oppure 1 ma presumo di si. Tu hai a/c sulla tua? Sono affiancati e nello stesso punto.

    Da real oem col codice telaio della mia e specificano per veicoli con A/C

    Edit: mi e' venuto in mente che io ho il bizona. Forse tu non lo hai? E quindi per differenziare i due lati usa 2 valvole?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2018
  6. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ah ok...no no, allora la mia ne ha solo 1 di rubinetti visto che prima di prenderlo in demolizione ho smontato quello vecchio e corrisponde a quello che ho allegato nel primo post. Comunque la mia non ha il bizona e l' A/C ce l'ho ma non è uscita di fabbrica così ma è stata messa dopo.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ot: mi piace l'idea che esistono altri tamarri oltre a me amanti degli angel eyes su questa auto. Se non li avessi li comprerei nuovamente.
     
  8. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    hahaha...io ho fatto la scorta per paura che mi si brucino. Sono orgogliosissimo degli Angel eyes secondo me ci stanno da Dio su questa macchina...in più c'ho messo un bel kit Xeno che la rende attuale e non dimostra i suoi 27 anni
     
    A iceoair piace questo elemento.
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Grandeee! Ci stanno da dio si e la tua poi sembra ancora piu cattiva con quei fanali, fa tanto camaro. Voglio la foto ricordo con le ns e36 insieme e gli angel tutti accesi!!!! Poi gli facciamo vedere noi a questi quattro bischeri del 'è più bella tutta originale':p:p:p:p
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2018
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    si, certo.. .. controlla che ci sia tensione e vai...
     
  11. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Riprendo questa discussione perché avendo cambiato il rubinetto non ho risolto il problema visto che il rubinetto funziona, credo che sia questo il problema (foto allegata) la manopola centrale credo non dia alcun segnale ho provato a smontarlo ma non si può riparare quindi dovrò trovarne un altro...sembra incredibile ma in rete ne trovo pochissimi e quelli che ci sono costano una follia anche se usati. Nelle demolizioni nelle mie zone ne ho trovato uno ma senza comandi così l'ho preso anche se leggermente diverso ma con gli stessi cablaggi per cui mi ero detto, lo adatto, invece niente, la mascherina del mio non si incastra anche modificandola, di conseguenza l'ho restituito al demolitore, però ho capito che anche i comandi di una serie 3 del 1998 ci potrebbe stare infatti se aveva le sue manopole e la mascherina l'avrei potuta istallare ma così no...ora vedo se trovo qualcos'altro in rete se qualcuno mi sa indirizzare qualche sito di ricambi o demolitori onesti che operano on line ne sarei felice grazie
     

    Files Allegati:

  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se demolisco la mia ti do' il mio pannello e tutto il resto... compresi angel e bilstein+eibach... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    hai provato il rubinetto con il suo spinotto? funzionano tutti e due?
    se sì, allora il comando è a posto, perchè alimentando la valvola, questa si chiude, e quindi non dovrebbe far passare l'acqua calda.
    un'ulteriore conferma potresti averla attaccando lo spinotto e, ruotando la manopola, sentire se il rubinetto scatta.

    una cosa che mi è venuta in mente, è che dovresti controllare se il pistoncino chiude bene, perchè a volte, anche se si muove, può bloccarsi prima che chiuda completamente, e oltre a questo, un problema che affligge questi rubinetti, è un anello di gomma che si usura e si rompe, e quindi non ha più tenuta.
     
  14. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Prima di cambiare pezzi senza avere la certezza che non funzionano, collega al connettore della elettrovalvola (rubinetto) una lampadina 12volt 5Watt e vedi se ruotando la manopola caldo/freddo si accende e spegne. Verso il freddo lampadina accesa, verso il caldo lampadina spenta.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2018
  15. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39

    funziona anche con climatronic bizona?

    tutto 16°C non si deve accendere?
    tutto al massimo 32°C DEVE accendersi?

    ciao.
     
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si, dato che sia con clima manuale che automatico la regolazione delle valvole (RUBINETTI ) è ON /OFF.
    Quando l'impianto richiede calore non alimenta la valvola, che essendo normalmente aperta lascia passare acqua calda nel radiatore interno, mentre quando al raggiungimento della temperatura impostata non richiede più calore alimenta la valvola che si chiude.
    Quindi collegando una lampada al connettore della valvola si può verificare il corretto funzionamento dell'unità di comando.
     
  17. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Se il clima è bizona si possono controllare le due uscite dei rubinetti.
     
  18. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    OK ma a questo punto so solo se arriva dal climatronic il comando on-off e per le valvole installate?
     
  19. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Certo, in questo modo verifichi solo che il comando sia corretto, per le valvole le smonti e le provi a banco alimentandole.
    Ma quale è il tuo problema, non fa caldo?
     
  20. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39

    parte dx guidatore funziona caldo freddo, parte passeggero sempre caldo...
     

Condividi questa Pagina