ragazzi, ve lo racconto solo ora...dopo un'attenta analisi... sabato mentre ultimavo il carPC avevo necessità di "intercettare" il cavo dell'antenna per tagliarlo e collegarlo alla scheda Radio/tv del PC.. rimuovo il sedile posteriore (la seduta) e trovo un fascio di cavi , ben evidente, sul lato sinistro proprio sotto il fianchetto laterale.. Come molti di voi sapranno , il cavo dell'antenna è di colore nero, piuttosto grosso rispetto a un normale cavo elettrico... lo trovo, eccolo... tronchese e TAGLIO.... non immaginate lo stupore...non era il cavo dell'antenna! E' un tubicino identico a quello usato per l'acqua dei lavavetri..... li per li.. non do molta importanza alla cosa, tanto il lavavetro posteriore e il tergilunotto non c'e... mi prometto di giuntarlo piu in là con dei raccordi idoeni... Procedo con l'intercettazione del cavo antenna, questa volta in modo molto piu attento e scrupoloso... lo trovo.. è dottile, di colore nero...anch'esso.. Taglio ed è OK, è un cavo schermato simile all'RG178.. Sistemo tutto , rimonto il sedile. Il giorno dopo, esco per una passeggiata..e stranamente noto c'e il rumore allo scarico è piuttosto cupo... diciamo che ora è come quello del 330 ci.. In definitiva.. quel tubicino tagliato altro non è che il tubo del depressore che parzializza lo scarico ai bassi regimi... ora è totalmente aperto e sempre aperto... L'auto riprende prima, è molto piu lineare e rotonda nell'erogazione e non c'e più quella spinta improvvisa intorno ai 300 giri/m che mi dava l'idea che in basso l'auto fosse povera... I consumi...altra storia... sono diminuiti al BC da 8,9 litri/100km a 7,7-7,9 L/100 Km... che dire... doveva andare così... :wink:
Uaaaa,non ci posso credere!!! Ma secondo te questo tubicino è presente sul 320i??? CMQ che botta di fortuna,bravo Fabio
lol... cmq nn importava che tagliassi... sul montante posteriore sinistro c'è l'amplificatore dell'antenna a vetro della E36... ti colleghi lì e senza tagliare niente fai quello che devi... P.S. posta qualche foto del tuo setup... monitor, integrazione... che navigatore hai messo? e che frontend? facciamo un thread apposito?
risposta errata! la compact ha l'amplificatore d'antenna nel portellone posteriore! Passare i cavi nel gommino tra la scocca e il portellone è un impresa e si rischia di rovinarlo creando delle infiltrazioni d'acqua. :wink:
Azz... noto solo ora il tappo del serbatoio in posizione avanzata nella tua firma... ma tu mica l'avevi detto che avevi il compact :P
interessante...non è che possa esistere pure sulla mia questo tunicino Fà?? (alla fine il mio motore è molto simile al 1.8 delle e36)
Per la cronaca, la farfalla che parzializza lo scarico serve per migliorare le performance, non per peggiorarle. Ai bassi regimi o a carico parziale è chiusa e ciò migliora il rendimento. Se ti piace di più il rumore adesso lasciala così (purchè il tubicino sia tappato), ma, aldilà dell'effetto placebo, nessun miglioramento di performance, semmai il contrario :wink:
Quello che ti ho detto è legato alla mia esperienza con il 330ci, che aveva un sistema simile. Altrimenti perchè BMW dovrebbe adottarlo? Anche il 535d fra l'altro mi pare abbia un sistema simile, ai bassi regimi il motore rende di più con maggiore contropressione allo scarico
questa mi è nuova, ma hai guardato sotto la car se effettivamente c'è una farfalla comandata a depressione sulla linea dello scarico???
si si prada c'e... è proprio sul codino, tant'è che ero bloccato dal metterlo cromato proprio per questo depressore...non volevo impedirne la funzionalità.. ma ora come ora.... cmq ti confermo che la valvola c'e , si vede, e quando spengi il motore si sente la chiusura...
nel mondo motociclistico nei 4 tempi la valvola parzializzatrice viene utilizzata per ridurre l inquinamento al regime a cui viene misurato in fare di omologazione...probabilmente questo stratagemma viene usato anche sulle auto...
ah si, allora questa proprio mi mancava!!! nn si finisce mai di imparare curiosità: hai mai dato un okkiata a come è fatto lo scarico supersprint???