erogazione irregolare a 1500 giri...assistenza bmw non sa cosa fare | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

erogazione irregolare a 1500 giri...assistenza bmw non sa cosa fare

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da strikeale, 27 Gennaio 2012.

  1. strikeale

    strikeale Kartista

    91
    1
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    17.538
    bmw5
    Ragazzi io ho questo fastidiosissimo problema...
    sui 1500/1700 giri l'erogazione della macchina non e' regolare, ma si vede la lancetta dei giri che oscilla tra 1500 e 1700 anche sei il motore sembra non cambiare di rumore.
    ovviamente succede se mantengo l'accelerazione costante e non troppo vigorosa... nel senso se mantengo una velocita standard.... io me ne sono accorto a 120kmh di sesta.
    la mia e' una 525lci del 2009 cambio automatico...
    E' da 6 gg in assistenza bmw ma stanno facendo gli indovini perche anche loro non sanno da cosa dipenda...

    hanno fatto tutti gli aggiornamenti delle centraline e fatte le varie diagnosi , ma tutto nella norma...

    esperienze e sentenze?....
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Debimetro, EGR, iniettori...solite robe. O FAP intasato (?)

    Il fatto che facciano gl'indovini non mi fa pensar bene del posto dove ti sei recato.
     
  3. strikeale

    strikeale Kartista

    91
    1
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    17.538
    bmw5
    per questo ho chiesto aiuto in rete....non mi sembrano all'altezza...

    cmq la macchina non fa fumo, non da problemi di erogazione se non solo in quel caso e non vibra/saltella all'accenzione...quindi igniettori credo siano scongiurati...e se cmq fosse uno di quei problemi la diagnosi dovrebbe rilevarli vero?
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... e se fosse basso l'olio del cambio automatico ?
     
  5. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    escluderei debimetro e EGR, visto che la prova del nove per queste due componenti è semplice e qualsiasi meccanico riesce a controllare...

    per gli iniettori invece farei un ciclo di pulizia con l' additivo della bmw, non miscelato... si dovrebbe avere un cambiamento nell' immediato...

    altro problema può essere il convertitore, ( più che livello di olio che comporterebbe anche ad avere cambiate brusche e irregolarità nella gestione delle marce)

    che come primi sintomi si manifesta anche con oscillazioni di giri senza variare la ritmica del motore..
     
  6. strikeale

    strikeale Kartista

    91
    1
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    17.538
    bmw5
    Scusami l'ignoranza, ma il convertitore cosa sarebbe?grazie
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il convertitore di coppia è nel cambio automatico l'equivalente (o il sostituto) della frizione in quello manuale

    ... va "ad olio", se l'olio scende gira parzialmente a vuoto e produce una sorta di slittamento ... in marcia questo si traduce in un'oscillazione dei giri motore ...

    ... che succeda solo a quel regime è probabilmente dovuto al fatto che a 1750 giri al minuto hai il massimo della coppia con la minore capacità dell'auto di scaricarla a terra ...

    ... per esempio se rimappi un diesel e la frizione non ce la fa più a reggere le sollecitazioni, slitta quando schiacci a basso regime sulle marce alte perchè c'è tanta coppia, ma anche tanta resistenza sulla trasmissione dovuta al rapporto lungo ed alla velocità elevata ...

    Ovviamente non si sa se è il tuo problema, ma potrebbe esserlo ...

    ... quanto al fatto che in bmw facciano gli indovini ... beh ... potrebbe essere che in realtà stiano facendo gli "gnorri" per evitare di farti passare la macchina in garanzia ... perchè se fosse il cambio se ne sarebbero dovuti accorgere subito, visto che è un difetto tipico ...

    ... ovviamente sono solo supposizioni ... magari il problema è più complicato ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  8. strikeale

    strikeale Kartista

    91
    1
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    17.538
    bmw5
    graziemille, tanto devo aspettare lunedi perche oggi i signorotti sono stati chiusi....ahahahah e io al lavoro...
     
  9. strikeale

    strikeale Kartista

    91
    1
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    17.538
    bmw5
    na, mi hanno detto che il problema del convertitore era nel modello prima e non nella lci...ma ancora non hanno risolto nulla....10 gg e neanche una risposta....
     
  10. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    É diesel?

    Lo fa anche la mia. Metti il cruise, e a una certa velocità la lancetta inizia a "galleggiare (nel mio caso con un'escursione molto inferiore ai 200 giri/min da te citati). Lo faceva anche la mia ex 530. Entrambe le officine interpellate sostengono che sia una turbolenza che solo a quella velocità ed a velocità costante si manifesta, e "spinge" sul debimetro in modo (chiaramente imeprcettibile ma) sufficiente per variare il sensore di portata aria, così da fare confusione.

    Mai avuto noie per questo.
     
  11. strikeale

    strikeale Kartista

    91
    1
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    17.538
    bmw5
    e quindi ci hai convissuto e non lo hanno risolto?non posso pagare 50000€ e convivere con un problema innoquo ma fastidiosissimo e sentirmi dire che non sanno da cosa dipende e come sistemarlo...mah... cose da pazzi
     
  12. strikeale

    strikeale Kartista

    91
    1
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    17.538
    bmw5
    ragazzi hanno deto che e' il filtro antiparticolato....ora lo hanno pulito tramite diagnosi e devo provare.... altrimenti 1600€ini...mah...
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    classico sintomo di tutte le Bmw diesel sia nuove che usate

    con le marce basse a gas parzializzato verso i 1500-1700 giri il motore è ruvido e irregolare nell'erogazione

    è colpa della EGR che rimane leggermente aperta ai regimi estremamente bassi, in pratica sta in una fase transitoria, il difetto si accentua sulle auto usate con EGR e condotti molto sporchi

    soluzioni:

    - pulire bene l'EGR e relativo condotto (meglio anche pulire i collettori aspirazione) il problema rimance ma migliora molto

    - pulire tutto + chiudere o parzializzare la EGR da mappatura centralina

    il problema sparisce del tutto
     
  14. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ottima indicazione, anche sulla MB da quando ho fatto questa modifica l'auto è migliorata sottovari aspetti. Le mie lo hanno sempre fatto anche da nuove quindi confermi non sia un problema di sporcizia ma proprio di gestione EGR?
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è propio la egr che fa quel problema, anche da auto nuova, si accentua con auto usata poichè lo sporto limita ulteriormente il passaggio di aria in aspirazione :wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Confermo quanto detto da Gabo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. cbr1000

    cbr1000 Kartista

    95
    4
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    444
    bmw e61 535d
    per me ....convertitore...

    in circa 20 mila km. il difetto inizia a peggiorare

    a 190.000 ho sostituito il mio. ora la macchina va una meraviglia
     
  18. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Può farlo qualsiasi meccanico generico giusto?
     
  19. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Pulire EGR e collettore di aspirazione, rimuovere FAP ed una mappa per disattivare le rigenerazioni e disattivazione elettronica dell'EGR (magari con qualche cavallino in piu) e la macchina si trasforma!!!! Il tutto per molto meno di 1600 euro di fap +manodopera per diagnosi dalle quali non capiscono assoluamente nulla!!!!!!

    Ciao
     
    A Piter530 piace questo elemento.
  20. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    hyppo non ho capito la tua risposta...cmq io dal difetto dico sia il convertitore...
     

Condividi questa Pagina