Epilogo non più (triste) distanziali M3 E36 | BMWpassion forum e blog

Epilogo non più (triste) distanziali M3 E36

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da cristianom3, 8 Giugno 2005.

1. cristianom3

cristianom3 Secondo Pilota

655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Alla fine dopo mille e più peripezie ecco il mio epilogo e la fine dell'avventura distanziali......li avevo montati da 16mm, qualcuno magari si ricorda le foto che avevo postato.......sia a livello estetico che di guida mi soddisfacevano molto, unico neo stava nel fatto che con la macchina a pieno carico o dove c'erano avvallamenti ed in particolari accelarazioni le ruote post sfregavano nel bordino del parafango.....quindi avevo limato praticamente tutto il bordo interno, fatto in carrozzeria e malgrado tutto continuavano a sfregare.
    Oggi sono andato a ritirare la coppia di distanziali che ho fatto tornire portandoli a 12mm.........probabilmente ora non sfregherebbero più, ma è sorto un altro problema......portandoli a 12 non c'è abbastanza spazio per l'innesto al mozzo, e il distanziale quindi non è più centrato.......... :frown:
    Per ovviare bisognerebbe limare il bordino sul mozzo, in modo da ridurlo.....cosa che non ho intenzione di fare assolutamente.....ho appena finito di rimettere tutte le cose a posto come le avevo trovate, mi terrò per il momento le mie ruotine da 17' senza distanziali.......unico rammarico di questa provettina è che mi è costata 120 euro :sad:
    Spero questa mia piccola esperienza sia utile a qualcuno.......
    Saluti Cristiano.

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    MI spiace per il tuo problema ma non avevi fatto una prova prima di spendere ?
    Io sul mio 530 ho provato prima e ho scoperto che al massimo potevo mettere i 12 mm ( grande cu.. per trovarli cosi' sottili ) ma alla fine li fa l'H&R importati dalla germania. ( gratta lo stesso ma poco e solo in estremo abbassamento a pieno carico )

3. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    la cosa che non ho mai capito... guardando i distanziali per BMW sul catalogo eibach mi chiedevo, già da 20mm sono esagerati, ma quelli da 50-60mm su che auto li montano? :confused:

4. cristianom3

655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Guarda io prendo ogni mese la rivista Bmw Scene, è piena di bm preparate sopratutto in Belgio e Germania......quelle che montano distanziali sono tutte allargate di carrozzeria......sennò è impossibile girarci.

5. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Ciao cristiano,
    ho letto la disavventura sopra,

se li hai portati a 12 mm,
    sul distanziale dovresti avere abbastanza spazio per ricavare un nuovo scalino atto a contenere il bordino del mozzo...

quindi basta che li porti in torneria e ti fai rifare pure lo scalino interno + profondo...con 12 mm di spessore del distanzilale, il bordino, che sarà 6 o 7 mm ci stà sicuro...

tanto quel bordino non sostiene mica niente!
    serve solo a mantenere la centratura in fase di montaggio,
    teoricamente, potrebbe non esistere,
    poichè i bulloni lavorano per attrito e non a taglio!

6. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Forse non ho ben capito io può essere ma invece
    di limar via la parte dove poggia al mozzo non potevi limare
    l'altra estremità così da lasciare inalterato l'attacco? :confused:

7. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vabbè,
    dall' altra parte c'era l'attacco con il bordino per il cerchio...
    era la stessa cosa,
    anzi, peggio, perchè così è rimediabile,

se torniva dall'altra parte poi non lo centrava +...

8. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    è corretto quello che ha detto prada... anche secondo me se rifanno la parte "smussata" nel foro del distanziale dovresti riuscire a montarli... i distanziali li trovi anche più sottili di un centimetro quindi non è lo spessore il problema...

per dagos.. tieni presente che c'è gente che allarga la macchina 10cm per parte.... :mrgreen:

9. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    si, ma con le leggi che abbiamo non in italia :mrgreen:

eppure è pià facile vedere a listino dei distanziali da 40mm che da 10mm :eek:

10. Luca318

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    xkè la maggior parte di case che fanno ste cose sono in germania o cmq in paesi in cui si può smanettare di più... :biggrin:

11. cristianom3

655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono felice, perchè proprio 5 minuti fa sono riuscito a rendere non incompiuta la mia opera.......
    Allora praticamente ho molato la parte del bordino che è attaccata al mozzo, togliendo i 4 mm che ho tolto al distanziale......ora il distanziale appoggia perfettamente alla parte piana del mozzo e quindi ho potuto montare il tutto.......ho provato la macchina con dei pesi nel baule e non sfrega più..........però che fatica, ho dovuto tagliarmi a mano anche tutte le colonnette delle ruote.
    Grazie cmq a tutti degli utili consigli.........poter contare sull'aiuto di un forum come questo è veramente grande.
    Appena le ho posto le foto col lavoro finito, salutoni Cristiano

12. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW

Grande Cristiano :lol: :lol:

Sono contento cosi lo potro' fare anche io!!! Mi raccomando posta le foto!!!

Appena prendo i distanziali poi mi spieghi bene cosa devo fare.
    Girando su intenet ho visto che l'H&Rhttp://www.hrsprings.com/site/index.html produce distanziali da 12mm, infatti credi proprio che prendero' questi, magari non devo fare neanche la modifica che hai fatto tu. anche se nelle note c'è scritto:

" Footnote
    18 The 16 mm wheel spacers are offered for vehicles on which the centering hub is long enough to center the wheel after installation. Alternatively, we offer wheel spacers in 8 mm, 10 mm and 12 mm-with a centering hub. Please see the following list to find the part number for ordering. "

Ma non ho capito bene cosa intendono dire.... :rolleyes:

13. Luca318

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma xkè invece non prendete un bel cerchio con canale da 9? :mrgreen: :cool:

14. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    In pratica se prendi distanziali troppo sottili l'H R li fa senza anello di centraggio perche' devi sfruttare quello del tuo mozzo ( se e' abbastanza lungo ). Se no fanno distanziali un po' piu' spessi con anello di centraggio ( che e' sicuramente la suluzione piu' sicura ).
    Io per esempio ho comprato il piu' sottile della gamma H R per il mio 530d
    con anello di centraggio ( 12 mm )

15. cristianom3

655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Non è proprio la stessa spesa che montare dei distanziali........a me poi erano capitati d'occasione quelli di un M3 3200 di un amico.......mi seccherebbe cambiarli, anche perchè li volevo mettere a nuovo, magari con un trattamento al cromo....(cosa su cui mi sto informando). :biggrin:

16. saurob

saurob Direttore Corse

2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Mah, il distanziale non è la scelta migliore per allargare la carreggiata e cmq equivale a monatre un cerchio con un ET minore... anzi prefrisco questa scelta sinceramente... magari adottando anche un canale più largo se la misura del pneumatico ci calza ugualmente bene. nel caso della M3 E36 3.2 il canale del cerchio posteriore è da 8,5 e non 9. Io volevo proprio montare cerchi da 18 pollici con canale da 9 al posteriore e gomme 255/35, ma ho paura che vadino ad interferire...

17. Luca318

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io ho le 245 su canale da 9,5 e non ho nessun problema, però ho bordato il bordino interno e allargato di circa mezzo centimetro..

cmq da fuori non si nota nulla sembra originale il passaruota

18. saurob

saurob Direttore Corse

2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Cavoli 9,5 mi pare esagerato... :) Potevi montarci almeno delle 255!
    Hai il cerchio da 18? Ma tale modifica hai passaruota te l'ha dovuta fare il carrozziere? Non ho cpaito bene se hai solo limato la parte interna o proprio allargato la bombatura...

19. Luca318

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    l'ho fatto da rabanser, è un preparatore nella mia zona.

hanno un attrezzo apposta, praticamente è un rullo che schiaccia il bordino verso la lamiera del passaruota, senza tagliare niente....

poi chiaramente spingendo si spinge un pochino anche il passaruota, ma quello s'è allargato forse forse di mezzo cm

20. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Vero!
    Però, pensa che anni fa, comprai dei distanziali addiritura da 5 mm... :eek: :mrgreen:

Condividi questa Pagina