risolto il problema del "sensore albero cammes aspirazione" (che molti di voi gentilmente mi hanno suggerito http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=111564 ) e dopo aver effettuato il tagliando mi ritrovo un altro problema: Durante la marcia in circuiti cittadini mi capita che strappi e le ultime due volte mi si è pure spenta subito dopo lo strappo. alchè mi tocca schiacciare la frizione e rigirare la chiave per riaccenderla durante la marcia cosa può essere? devo cambiare meccanico?
ho anch'io lo stesso problema, durante la marcia, sorpatutto a giri bassi l'auto strappa... con il mio mecc facendo un giro con il pc collegato riscontrava delle irregolarità sostenendo fossero le bobine, ma dato che dovevo cambiare le candele, in quanto ormai alla frutta avevamo pensato fossero quelle, tutto ok per un perido ma da poco si è ripresentato, penso siano proprio le bobine, anche se è strano che lo faccia quando fuori fa' molto freddo...boh... tra 3000 km ho il tagliando e pensavo di aspettare tale occasione.. voi che dite?? premetto che la mia 520i ha solo 40.000 km, considerando però che sono stati fatti in quasi 10 anni...quindi penso possa essere normale che le bobine possano essere da cambiare....secondo voi??
occhio: quando si cambiano le candele è buona cosa cambiare anche le pipette. le pipette sono di gomma, col calore si dilatano e vanno ad aderire perfettamente alle candele. nel momento in cui queste ultime vengono cambiate, la gomma delle pipette non è più perfettamente aderente poichè ha già subito lo stress termico e la gomma perde le sue proprietà. di conseguenza qualche candela rischia di scaricare fuori nel momento in cui viene richiesta molta corrente di accensione, la candela si segna (ha un segno nero sulla parte esterna). quindi ricambiando solo le pipette il difetto resta, perchè la candela è ormai segnata. l'unica è cambiare tutte le pipette e le candele segnate.
stasera dal meccanico col tester abbiamo rilevato dalla centralina i seguenti errori : - sincronizzazione albero camme / motore - sensore velocità escludo bobine e candele !
Sono sempre i soliti difetti,devi cambiar tutto,ma quanti kilometri ha la Bm adesso? ste Bmw so belle ma costano.
grazie per le risposte, sensore ordinato :wink: speriamo bene P.s. in attesa che arriv,i rischio di fare danni o di rimanere a piedi se la utilizzo?
il meccanico mi ha cambiato questo sensore: Part 12141703221 (PULSE GENERATOR, CAMSHAFT) was found on diagram: CYLINDER HEAD VANOS non so se è quello che intendevi tu ma comunque strappa come prima e segnala gli stessi errori di prima: - sincronizzazione albero camme / motore - sensore velocità
mmm..interessante...ho notato qualcosa di simile pure sulla mia e dato che tra una settimana o poco piu' la porto in officina..allungo al meccanico pure la serie completa di bobine/pipette che ho comperato dagli states qualche mese fa e vedremo se migliora..cmq il problema anche nel mio caso si è manifestato maggiormente con il freddo..