Se ne parla da un po', ma forse non tutti sanno che tra i vari modi per imbrigliare e quindi sfruttare l'energia eolica, uno dei più originali ed innovativi potrebbe consistere nell'utilizzo di particolari aquiloni che, trascinati a forte velocità dai venti, mettono in rotazione un generatore ad asse verticale ancorato al suolo, al quale sono collegati tramite apposite funi. Per radio avevo sentito dire che un generatore eolico di questo tipo potrebbe erogare la stessa potenza di una centrale nucleare, occupando la stessa area della stessa (ma a costi decisamente più contenuti). Per chi fosse interessato: http://www.kitewindgenerator.com/
io infatti sfrutto mio cugino di 4 anni!! gli do un acquilone e lui mi fornisce della corrente per tutto l'hanno
Con un solo aquilone farai un po' fatica, pero' per ottimizzare il processo dovresti piazzare tuo cugino ad una altezza di almeno 500 metri (sperando che non soffra di vertigini!)
Oh, se continui a scrivere così gli altri utenti del forum penseranno che te abbia a che fare con Alinghi