BMW Serie 3 E46 - Elimirare recupero vapori | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Elimirare recupero vapori

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ignazio2018, 4 Novembre 2019.

  1. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Ma il collettore non può essere freddo se è posto sopra il motore chiuso, anzi si scalda ancora di più.
    Così invece c'è un bassissimo scambi termico fra interno ed esterno.
     
  2. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Anch'io avrei preferito fosse in alluminio ma per una questione di affidabilità/mentalità perche la plastica mi da la sensaziine di fragile e poco duraturo anche se non è del tutto vero anzi
     
  3. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Le pol eri che dico io non sono proditte dal motore ma è quello che il filtro aria non riesce a filtrare e passa...
    In qualsiasi impianto dopo almneo 30.000km l'olio c'è per forza il fumo si condensa e con il tempo è normale ci sia olio.
    Nell'aspirato la valvola è sempre presente, ma è tarata diversamente, e serve anche in fase di spegnimento che chiudendosi impedisce ai gas di tornare in coppa visto che in moto alterno in fase di spegnimento avviene un risucchio dell'esterno verso l'interno.
    I progettisti lo sanno che con l'olio avviene uno scambio termico minore, come sanno anche che con l'egr si ha uno schifo nel collettore, ma a loro non importa più di tanto, perche altrimenti non passerebbero le norme euro come fap e compagnia bella.
    Io non dico di elimirare la valvola e mettere il tubo diretto attaccato al turbo ma di intraporre un condensatore di fluidi che con tale volumetria fa da compensatore e separatore.
    Così si elimina il problema della valvola che si stara, si elimina il problema del monoblocco che va in pressione quando si chiude la valvola e si blocca anche si fa condensare l'olio prima che arrivi al turbo.
    Portroppo ora lo sfiato non è più a perdita, causando tutti questi problemi, mentre una volta era a perduta, e le macchine da corsa hanno sempre funzionato e meglio di adesso.
    Da casa madre non utilizzano questo decantatore per risparmiare posto e soldi.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    potrebbe essere
    bisognerebbe misurare la temperatura aria all'interno
    il collettore in alluminio si scalda tramite la testata, ma disperde il calore
    (il calore nel vano è minore di quello del collettore)
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2020
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il monoblocco andrebbe in pressione solo se la valvola rimanesse bloccata chiusa credo
     
  6. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Prove fatte e rifatte...
    Io attualmente giro con sensore tempetatura sul collettore e la siamo circa sui 50 gradi adesso in inverno.
    Il cano motore sicuramente sui 40.
    In estate li si vede la differenza....
    E nel vano motore passiamo abbondantemente i 50
     
  7. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    La valvola posso garantire che in piena accelerazione di 3 o 4 si chiude completamente
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono in grado di valutare.
     

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