Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 87 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    ciao, ho bmw 525d E60 del 2004 senza fap e vorrei un consiglio sul tipo di olio da mettere. attualmente ho 5w30, ma vista la recente eliminazione del fap e kat mi hanno consigliato bardhal 5w40 o addirittura 10w40 che ne pensate?
     
  2. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    cosa intendi per file gestione?
     
  3. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Paco89 ... ascolta Gabo ... vai da uno bravo e fai rifare tutto,eliminare tutto quello che riguarda la rigenerazione del FAP e fai bloccare la valvola EGR ... secondo mè quello che ti ha fatto il lavoro non l'ha fatto bene,io ho un 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 231cv ho tolto il FAP e lasciato il catalizzatore,ho fatto anche una recensione con foto e spiegazioni,fatto eliminare dalla centralina le rigenerazioni e bloccato la valvola EGR e va che è un piacere.

    Ripeto,anche secondo me vai da uno bravo,basta un dato sbagliato e ti giochi il motore,giocare con le centraline non è cosa buona e i danni sono pesanti e costosi.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  4. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Il preparatore è del forum non è uno qualsiasi...
     
  5. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ottimo,premetto che le mie non sono accuse ma supposizioni ... anche perchè della parte elettrica ed elettronica sono molto ignorante,perciò quello che dico sono solo idee buttate li.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  6. Vincenzo e60

    Vincenzo e60 Aspirante Pilota

    4
    0
    13 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    530 e60
    Buongiorno ragazzi, sono nuovo in questo gruppo, cerco di essere veloce, stamattina ho portato la mia e60 530 da un meccanico privato per eliminare il fap valvola egr, un'altro sensore che non ho capito cosa fosse e infine mappare la centralina, il mio dubbio consiste nel fatto che il catalizzatore rimarrà, è giusto lasciarlo?
     
  7. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    1) Devi presentarti

    2) Se capisci di che sensore si tratta, è meglio

    3) Il kat può restare

    4) Si chiama dpf, non fap
     
  8. Vincenzo e60

    Vincenzo e60 Aspirante Pilota

    4
    0
    13 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    530 e60
    Scusa, infatti ho specificato che sono nuovo... devo presentarmi nella sezione mi presento?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Vincenzo e60

    Vincenzo e60 Aspirante Pilota

    4
    0
    13 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    530 e60
    Mi sono presentato sia nella sezione mi presento e sia adesso con te [emoji4] piacere sono vincenzo, comunque il sensore non ricordo assolutamente come si chiama, ve lo dirò in giornata, comunque il meccanico quando l'ha provata non credeva fosse originale, quindi mi ha chiesto se ero convinto di aggiungere qualche cavallo visto che originale va già da dio, e gli ho detto di si, secondo te rischio qualcosa al cambio essendo automatico?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    L'automatico regge fino a tot kgm di coppia (non ricordo quanti).

    Chi mappa dovrebbe saperlo, e agire di conseguenza.
     
  11. Vincenzo e60

    Vincenzo e60 Aspirante Pilota

    4
    0
    13 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    530 e60
    Infatti mi accennato questa cosa, darà solo qualche punto in più senza esagerare ha detto... perchè essendo €4 ha più giri motore rispetto ad un €3 e vera questa cosa?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. KXF84

    KXF84 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 525d LCI
    Ragazzi volevo riportarvi la mia esperienza relativamente al FAP sulla mia*Bmw 525 LCI (197 cv) con 130 K km (mappa originale).*

    Prima volta spia accesa a 100 mila km, lavaggio chimico eseguito dal meccanico e problema*risolto solo in parte infatti un mese fa si è ripresentato il problema.*

    Ho*deciso quindi*di fare modificare*(Bucato internamente ma*senza*svuotarlo del tutto) e pulire il FAP.

    Risultato: la*macchina la sento molto più fluida, sicuramente è più pronta ai bassi regimi ma non vorrei che tale senza zione*dipendesse anche dal cambio olio e pulizia collettore aspirazione*che ho fatto proprio contemporaneamente alla modifica.*

    Costo: 300*x modifica FAP, 100 per manodopera.*

    Odore: alla prima accensione al mattino si sente*leggermente un po' di "puzza"*dallo scarico*ma niente di fastidioso che scompare completamente a macchina calda.*

    Fumo: Nessuno -*Come prima

    *

    A mio parere se fatta con criterio (senza forare eccessivamente)*è una modifica che non è poi cosi dannosa e permette di eliminare il problema di intasamento.*

    Ce però*da tenere in considerazione che la mia è completamente originale a livello di centralina.

    Prossimamente vorrei* montare un modulo CnTech, magari vi faccio sapere dopo tale modifica.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    di quanto lo ha bucato?

     
  14. KXF84

    KXF84 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 525d LCI
    Non te lo so dire con certezza...Non ho assistito alla modifica.

    Comunque è stato aperto,modificato e risaldato.

    E stato eseguito da un marmittaio, credo abbia bucato la parte di rete più fitta

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Cioè ha fatto un qualcosa del genere..

    [​IMG]

    Bonjour finesse...aprirlo, eliminare gli inerti e richiudere con saldatura TIG no eh?
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    eliminare gli inerti non penso sia molto conveniente se non togli le rigenerazioni

     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il DPF si svuota completamente tagliandolo, si tolgono le celle all'interno e si lascia il barilotto vuoto, avendo cura di risaldare con saldatrice TIG.

    Si lascia ovviamente il CAT DeNOx, per non abbassare troppo la contropressione allo scarico.

    Successivamente elettronicamente si escludono le rigenerazioni, la valvola EGR e si rimodula la centralina.

    Stop.

    Più o meno per il 95% si agisce in questo modo per defappare.
     
  18. KXF84

    KXF84 Aspirante Pilota

    3
    0
    25 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 525d LCI
    Si...da come mi hanno detto penso sia stato fatto così.

    Ripeto, non mi interessavano più di tanto le prestazioni, ma volevo piuttosto far sparire quella spia e fare "respirare" meglio il motore...

    Se il delta di pressione è così basso da non attivare le rigenerazioni a che serve eliminarle?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  19. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Si ma il foro che si vede nella foto e' fatto sul catalizzatore. Il FAP e' dietro. Ciao a tutti.
     
  20. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Vi riporto l'esperienza di un mio amico,ovviamente non io, visto che non farei mai una modifica non consentita, sulla mia macchina...

    Dopo aver tentato con fori e rimozioni parziali questo mio amico ha deciso di fare rimuovere in toto entrambe i kat,sia il dpf che il prekat e sinceramente dal punto di vista dinamico è cambiato molto poco.

    La macchina è stata nuovamente rimappata per ottimizzare il funzionamento (..e anche farla correre il più possibile 8-[:mrgreen:).

    Non si nota nessuna perdita di coppia a basso numero di giri e nessuno svuotamento nella curva di erogazione,ma forse nel mio caso,cioè scusate#-o ,nel caso del mio amico ,potrebbe essere complice di ciò, la doppia girella.

    Alla mattina a freddo sfumacchia per almeno 3/4 minuti ,fumo grigio biancastro di combustione non regolare ,poi si stabilizza e fuma solamente in seguito ad accelerate consistenti oppure a riprese da fermo energiche.

    La cosa fastidiosa è il cattivo odore,parecchio persistente specialmente in ambiente chiuso,tipo traghetto e garage.

    Consumi praticamente invariati,non ho notato i miglioramenti che citano in tanti ,ma forse è colpa della mia guida non proprio rilassata...cioè volevo dire della guida del mio amico..:mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina