Eliminazione fap bmw 530d | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Qualcuno ha mai eliminato il fap?
     
  2. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si l'utente german ha svutato il prekat (quello dopo la turbina) e messo un tubo dritto al posto del dpf..

    nel 530d è una operazione abbastanza semplice..ovviamente è necessario rimappare per eliminare le rigenerazioni del dpf.

    ti posto un kit veramente niente male per la tua 231cv.

    http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_5_Series_E60_525D_530D_M57N_DPF_Removal_Pipe_Kit_No_Software_Included

    qui ti danno anche il downpipe che è quello che rimuove il Kat dopo la turbina.

    ti ricordo che con una operazione simile la macchina è sprovvista sia di kat che di dpf , quindi sei fuori alla legalità, anche se poi quando vai a fare la revisione passi anche senza kat a patto che non fumi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    senza kat dopo la turbina e sopratutto senza dpf avrai una diminuzione dei consumi di almeno 1,5 km/l che è una belal cosa che fa ammortizzare la spesa nel tempo...

    la 231cv è data da mappata da questa azienda scozzese con lo scarico libero e il loro File della Ecu (con le rigenerazioni del dpf eliminate ),per 280cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Eliminazione fap 530d e60

    La mia ha 218cavalli perche' e del 2004....sapete anche se migliora la potenza eliminando questo benedetto filtro
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io l'ho fatto sulla 218cv....non ho eliminato il dpf ma l'ho perforato abbondantemente da parte a parte poi ho mappato. Con il dpf forato i consumi sono calati subito, con la mappa le performance sono davvero ottime ma mi sono tornati i consumi in linea con prima anche se il Bc spergiura il contrario. Un po' di fumo lof a sulle riaccelerazioni sottocoppia.
     
  5. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Eliminazione fap 530d e60

    Ma si sente una bella differenza con la rimappa o poco
     
  6. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ma il mio 530d 218cv puo' competere con la mini cooper s 175cv?
     
  7. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    in accelerazione si ma alla prima curva sei out!

    Cmq la rimappa a dpf stappato si sente eccome!
     
  8. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Eliminazione fap 530d e60

    Vabbe' questio dipende pure dal manico cioe' da chi guida il 530 comunque sto parlando se puo' competere come potenza con motore originale cioe' 218cavalli con fap...hai qualche prova o statistica perche' sarei molto interessato a questa cosa
     
  9. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    un 218cv stappato a dovere i 280cv le prende, pero' senza neanche un KAT :wink:

    tutto con una buona affidabilità
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    cmq, visto che non volevi eliminare del tutto il dpf, io avrei optato per questa soluzione cosi mantenevi intatto il dpf!!!

    Ecco un disegnino....:redface:

    [​IMG]
     
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    edit.
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    avevo il dpf intasato d'olio a seguito rottura della turbina quindi ho optato per una apertura drastica, poi per mantenere bassa la contropressione serve un bel tubo e non so sotto se c'e' posto per piazzarlo. Cmq non ho prove comparative, dico solo che a livello di motore va davvero in modo impressionante, con la Cooper un manico normale su un misto bastona la serie 5 quando vuole, sul dritto non credo proprio.
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    ah, ho capito....cmq il tubo si poteva metterlo anche lateralmente :wink:
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si ma sotto il pianale lo scarico ha davvero ben poco posto intorno...intendevo questo.
     
  15. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    280cv sono un pò troppi solo cn la rimappa...E poi nn credo ke il cambio possa reggere la coppia..:-k:-k
     
  16. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    sarebbero da spalmare in alto il più possibile, così non si rompe..

    specie dopo i 3500-4000giri dove muore letteralmente bisogna continuare a fornire gasolio e pressione turbo..è ovvio che anche se il cambio regge di più, stiamo comunque facendo erogare tanti nm ad alti giri al motore .

    se temperature olio , acqua e gas scarico son in norma secondo me si può andare tranquilli :wink:
     
  17. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ragazzi ho bisogno di eliminare completamente il fap dalla macchina chi mi puo' aiutare?](*,)
     
  18. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    metti un tubo dritto fatto da un fabbro e sei apposto...

    poi ti fai mappare l'ecu da uno che ti sa disabilitare correttamente le rigenerazioni (puoi chiedere a dodo, o AR147 o similari)..

    se vuoi un tubo dritto già fatto le vendono in scozia, però insieme anche al downpipe che è il rimuovi catalizzatore..dopo però faresti rumore e comunque saresti illegale
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Rimuovere il DPF sulla tua è molto semplice, basta che ti rivolgi ad un buon marmittaio che sicuramente avrà già fatto lavori di questo genere ed in ogni caso si tratta di sostituire il DPF con un downpipe mantenendo però l'attacco per le sonde in quanto dovranno essere ricollegate, anche senza la presenza del DPF.

    Successivamente sarà necessario intervenire in ECU eliminando le rigenerazioni DPF ed eventualmente riprogrammandola per ottenere maggiori performance.

    A vettura STOCK, eliminando il DPF, il guadagno è pari a zero anzi.....se è vero che da una parte diventa più cattiva in regime di coppia, è anche vero che si perde qualcosa ai regimi più bassi. Ma si recupera tutto con gli interessi modificando il software di gestione della ECU.
     
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  20. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ma un'operazione simile quanto potrebbe costare?
     

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