Buongiorno, Sulla mia e46 320d 150 cv è da un anno che ho eliminato valvola egr e chiuso condotto uscente dai collettori di scarico. Ora inizio ad avere dei problemi con la stabilità della temperatura del motore. Penso sia il termostato che abbia dei problemi. Quindi osservando il mio inutile radiatorino EGR mi chiedo: Non è che potrei eliminarlo con tanto di termostato e far lavorare solo il termostato grosso del motore? (per la teoria meno cose ci sono e meno cose si rompono) Qualcuno ha mai provato? Cè solo da capire come funziona il circuito ed "imbrogliarlo". Io stavo per mettermi a farlo ma non si sà mai che qualcuno ci sia già passato. grazie
mi sà che nessuno qua ci abbia mai provato... restando in attesa di probabili consigli io intanto mi cimento da solo nelle prove...
mi pare invece che qualcuno l'abbia già eliminato. Si tratta di bypassare (o eliminare, adesso non ricordo) lo scambiatore sulla linea EGR. Prova a cercare, la cosa dovrebbe essere stata già discussa a quanto ricordo.:wink:
fatto! Ecco fatto ragazzi. eliminando del tutto il radiatorino dell'EGR basta tappare i 2 tubi del refrigerante che vi sono collegati e il tutto funziona come niente fosse. In pratica il piccolo termostato che apre a 70 gradi serve a fare in modo che il radiatorino non si riscaldi troppo quando il termostato grande è chiuso. Infatti ,se il "piccolo" si rompe e rimane aperto , bypassa quello grande e raffredda troppo quando il motore è ancora freddo. Sperando di aver scritto cose utili, saluto! ciao ciao
si,è stato utile il tuo intervento,se avessi postato delle foto anche altre persone avrebbero capito il lavoro che hai fatto... non hai detto se hai tappato anche lo scarico dell'EGR che arriva dalla turbina...
quale intendi per scarico che arriva dalla turbina? dalla turbina arriva l'aria,lo scarico arriva dal collettore e si immette nell aspirazione tramite la egr appunto. se la egr è stata tolta non vi è piu nessun affluente che riversa i fumi. lo ha tappato immagino abbia adottato un collettore libero o modificato il condotto originale privandolo della valvola egr. ora passa solo l'aria.
bravo, mi interessa in quanto anche io la egr l'ho estirpata da tempo,mantenendo attivo lo scambiatore,che però non mi ha dato noia. nel caso farò come te. rep+ per te.
eh si.. dato che al posto della valvola EGR ho messo un tubo in inox con flangia ho dovuto prendere il tubo che usciva dallo scarico, tagliarlo e saldarci un tappo. Quindi per questo avevo il radiatorino lì inutilizzato. quando riavrò un pò di tempo metterò le foto..
ah,ecco.. io invece come te mi sono fatto il collettore al tornio,solo che i gas di scarico non li ho fermati vicino al collettore a ridosso dello scarico tagliando e saldando,ho solo tappato dove c'è la flangia romboidale che si collegava al tubo metallico che va all egr(dopo lo scambiatore di calore,che così rimane attivo)appena prima dell egr per intenderci
Salve a tutti volevo chiedere come tappare i tubi del refrigerante che vanno allo scambiatore, in quanto il mio si è bucato e se possibile vorrei eliminarlo !!! Altra cosa tappando l'egr dal collettore potrei avere problemi alla turbina??? Grazie mille
Ciao volevo qualche dettaglio su come tappare i 2 tubi magari con qualche foto. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille!!!!
Ciao , in pratica ho tagliato i 2 tubi di gomma che portano l'acqua al radiatorino , ci ho infilato un tappo , un tondino di ferro liscio ed una fascietta per tenerlo fermo. è 2 anni che corro senza egr con tubo usciente dagli scarici saldato e non ho nessun problema!
non ho capito però come mai eliminando una valvola termostatica (in pratica è come lasciarla sempre aperta) questo possa far sì che il motore entri prima in temperatura.. semmai dovrebbe essere il contrario.. comunque se mi confermi che prima avevi problemi con la temperatura che si abbassava e ora rimane costante, vuol dire che ti funziona.. ma non ho capito quali sono i 2 tubi.. da queste immagini riesci a indicarli?
Ciao, forse se nn ho capito male,così facendo è come se la valvola rimanesse sempre chiusa e lavora solo la termostatica principale. Il mio problema è che il radiatorino egr si è bucato e vorrei escluderlo, consigli???? Ciao
si,si. se il radiatorino è bucato, escludendolo risolvi. quello che mi chiedo è come sia possibile che prima non andava in temperatura e adesso si.. se escludi la termostatica il circuito rimane libero..senza nulla che apre o chiude (rimane aperto) non ci ho mai guardato per capire.. ma visto che Clean E46 lo ha fatto, chiedevo lumi.. (perchè anche se il mio non è bucato, è comunque inutile, dunque per evitare problemi lo bypasserei volentieri..) (sia problemi che potrebbero insorgere riguardo l'entrata in temperatura, sia nel caso si dovesse bucare lo scambiatore,come appunto è successo a te ) come si dice: meglio prevenire che curare.. è che clean e46 parla di 2 tubi in gomma... non ho capito esattamente quali sono..
buongiorno, se la valvola termostatica principale è apposto il radiatorino egr con tanto di termostatino lo potete togliere tranquillamente! io l'ho tolto del tutto così ho liberato un pò il vano motore e la testa da ferraglia inutile :wink:. io ho il modello 150 cv ma dalla foto si riesce a capire lo stesso quali sono i 2 tubi in gomma ,che portano l'acqua al radiatorino, da tappare. te li ho segnati con la freccia rossa , tagliali e tappali e sarà tutto ok!
Scusa, avevo problemi con l'immagine, comunque voglio ribadire che l'importante è chiudere il passaggio d'acqua!! se lo bypassate allora l'acqua gira sempre e il motore scalda con difficoltà. Se lo chiudi invece scalda subito e la termostatica principale regola il tutto.. ciao ciao