Elettricità e fibra di carbonio "Made in Baviera" | BMWpassion forum e blog

Elettricità e fibra di carbonio "Made in Baviera"

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da Etna, 23 Febbraio 2010.

  1. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    [​IMG]

    La Megacity di BMW nascerà a Lipsia

    La futura auto elettrica di BMW ha già un nome e un luogo di nascita. Per il momento il progetto si chiama Megacity Vehicle o "Project i" ed è stata appena ufficializzata la sua prossima produzione nel moderno stabilimento tedesco di Lipsia. Ad annunciarlo è il presidente Norbert Reithofer, il quale tiene a sottolineare come la prima elettrica BMW sarà il frutto di tecnologie avanzate di origine bavarese.

    Grazie ad un accordo con SGL Carbon e SGL Automotive Fibers, le componenti in fibra di carbonio che andranno a costituire il cuore evoluto della nuova Megacity saranno prodotti e rifiniti nelle fabbriche di Wackersdorf e Landshut, entrambe situate in Baviera e non lontane dalla sede di Monaco. A partire dal 2013 la produzione in serie di Megacity porterà sul mercato un'ulteriore mezzo per la mobilità urbana sostenibile e il tutto avverrà con le insegne di una non meglio precisata sotto-marca BMW. Resta quindi da vedere se si tratterà di un marchio totalmente nuovo o se sarà la rinascita di Isetta.

    Fonte: omniauto.it
    Autore: Fabio Gemelli

    [​IMG]

    BMW ha confermato a Lipsia l'intenzione di rafforzare la sua linea di veicoli ecologici a zero emissioni attraverso il progetto Megacity. Con questo BMW dà credito alle tante voci che circolavano ormai da tempo. Le prime parlavano del progetto Megacity come l'evoluzione elettrica della Mini, quella che poi prese il nome di Mini E, e che attualmente circola per le strade americane e inglesi con alterne fortune a causa di problemi di tenuta della carica delle batterie alle basse temperature. Altre voci parlavano della 014i come la prima auto totalmente elettrica di BMW e Megacity di un nuovo brand per raggruppare sotto lo stesso tetto le auto del gruppo a propulsione elettrica. Ora si parla di una 4 posti attesa per il 2015. E qui torna forte il luogo da dove è stata rilasciata la conferma del progetto da parte di BMW, Lipsia. Infatti nella città tedesca si trovano gli stabilimenti di Serie 1 e X1, auto dalle caratteristiche dimensionali più favorevoli alla trazione elettrica. Per ora sono certi i primi accordi tra BMW e un produttore di materie plastiche per dotare la Megacity di una carrozzeria in materiale plastico rinforzata con fibra di carbonio per limitare il peso che, a causa delle batterie, non sarà certo limitato.


    Fonte: motoriblog.net
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  2. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    E-Drive...
     
  3. ragno87

    ragno87 Presidente Onorario BMW

    5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    è si le battterie e il tutto pesa molto e devono cercare di ridurre i pesi in altri posti.... anche usando molto il carbonio dato che è molto ma molto piu leggero ed è anche molto resistente...

    Io la vedo bene la car elettrica anche se non la prenderei mai per un motivo che ancora è troppo presto non ci sono punti di ricarico batterie e niente.... prima dovrebbero equipaggiare i distributori ecc.... poi produrre.

    e poi il costo??? dato che il litio è in bolivia e il presidente boliviano vole ricavarci molto rincarando il prezzo
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vi prego, fate sparire quel ps! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    :biggrin: mi sa di "boca negra" bmw...

    [​IMG]

    :mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina