Elenco operazioni tagliando fai-da-te 330CD | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elenco operazioni tagliando fai-da-te 330CD

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabio330cd, 31 Agosto 2007.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    salve, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi i lavori da fare per i vari tagliandi? Ho cercato un po' sul forum e non ho trovato tutte le risposte ai miei quesiti.

    Io ho un 330CD che tra poco arriverà a 30.000km.
    Al primo tagliando fai-da-te, fatto a 17.000 circa, ho cambiato solo olio e filtro dell'olio.
    Adesso a 30.000 vorrei farne un altro e oltre a olio e filtro olio, vorrei sostituire anche il filtro dell'aria ed il microfiltro per l'abitacolo.
    Devo sostituire anche altre cose tipo il filtro del gasolio?
    Devo pulire i condotti di aspirazione? Ho letto proprio qui della valvola EGR e debimetro...

    Per l'olio mi ero trovato bene ad acquistarlo in Germania tramite ebay.
    Per i filtri chi mi consigliate?

    Grazie e scusate se ho aperto una discussione già presente.
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Nessuno?
     
  3. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Allora.. ti faccio un copia/incolla da una discussione non mi ricordo di quando e soprattutto scritta da chi.. cmq.. eccola:



    Per il tagliando che dire basta sapere che l'olio si svuota dal basso e si rabbocca dall'alto che il lavoro è un gioco da ragazzi.
    Sintetizzo:
    Per il cambio olio: (sarebbe auspicabile un ponte ma io ho un banalissimo crick (30 euro all'OBY) tipo gommista da 2 ton.
    Aprire cofano e sollevare asta livello olio
    sollevare auto anche lateralmente, rimediare un contenitore di capacità di almeno 7 kg olio) (per 330d)
    sotto l'auto, esattamente al centro c'è una piccolo pannello con cerniere da una parte e vite dall'altra. Lo aprite ed all'interno noterete il bullone (tappo ) posizionato sulla coppa olio.
    Svitatelo con calma e verso la fine fate attenzione ad aver posizionato bene la bacinella sotto. Appena l'olio esce potete riabbassare la macchina e dedicarvi agli altri lavori (così l'olio esce tutto dal motore, non come dal conce che fanno uscire il grosso e poi rimettono il tappo).
    Passate ora alla sostituzione filtro olio.
    Chiave del 32 , si trova guardando il motore a cofano aperto a destra ha la forma di una grossa pasticca nera con bullone 32 in cima. Svitatelo, è un tappo. All'interno c'è una cartuccia filtro uguale a quella che avete comprato nuova, la rimuovete. Prima di rimettere la nuova prendete uno straccio e date una bella pulita a tutto tappo ed interno del contenitore filtro. Mettete il nuovo e richiudete.
    Passate ora alla sostituzione filtro aria, zona sinistra del motore.
    Levate il tappo e vi posso assicurare che la sostituzione è estremamente semplice e non necessita di ulteriori spiegazioni.
    Passiamo ora filtro gasolio, è un po più complicato, ha la forma dei filtri benzina trasparenti che sono sulle auto o moto, solo che tutto d'accaio ed è grande come una bottiglia d'acqua da mezzo litro. Ha una forma cilindrica con 2 beccucci sopra e sotto nei quali innestare il tubo di arrivo dal serbatoio gasolio e poi quello di mandata verso il motore (Basta comunque guardare com'è montato quello che dovete sostituire). Dove si trova il filtro gasolio?? C'ho messo 5 minuti a capire dove era......si trova sotto la macchina sotto lato guidatore per intenderci.
    Va rimosso una parte di fondo, molto vicino alle mingonna laterale, fissato con 6 bulloni da 8mm. Vedrete così il filtro vecchio, lo rimuovete e rimontate il nuovo avendo cura di serrare il tubo sul filtro con le fascette che vi avrà dato l'autoricambi.
    A questo punto l'olio del motore dovrebbe essere fuoriuscito tutto, rimontate il tappo e chiudete la botola di apertura sul fondo di plastica paracoppa e d'isonorizzazione.
    Pasate a versare l'olio nuovo nel motore e versate la quantità prevista
    da libretto o TIS (includendo il mezzo kg necessario se sotituite il filtro)
    Chiudere tutto tappo superiore e mettete l'asta del livello in sede e mettere in moto far girare una minutata.
    Questo è quanto, poi se stampate INSPECTION II da TIS c'è tutto il resto.....in sinstesi (cinghie a parte) una controllata generale (luci, livelli vari, usura pasticche, pressgomme, etc) ed una stretta ai bulloni visibili...
    Spero di esservi stato utile e per quelli che hanno un minimo di manualità e passione per mezzi meccanici non abbiate paura di fare danni, è un gioco da ragazzi

    :wink:
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ok grazie. Quindi olio, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio. Più un controllatina generale dei livelli.
    Io aggiungo anche il microfiltro per l'abitacolo.
    Ma per il debimetro, EGR e condotti è presto? Sono a 30.000.

    Grazie
     
  5. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    O.T. Mitico! Sei di Siena??


    ciao
    Riccardo
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.586
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si sono di Siena :biggrin:
     

Condividi questa Pagina