Salve ragazzi. Sono possessore di M3 E46 da 2 settimane e ho la passione per le elaborazioni. Ho già una mappa senza speed limit e il terminale SS lightweigth. Mi sono informato da più preparatori per conoscere le varie possibilità di elaborazione. Riporto di seguito quanto mi hanno detto e chiedo un commento da chi ha provato alcune di queste cose sperando di fare cosa gradita a chi ha le mie stesse intenzioni. 1° step Scarico: non toccare i collettori originali. Sostituire i cat con altri metallici, la parte centrale e infine il terminale. Il tutto condito con una mappa adatta sulla centralina originale e il filtro dell'aria a pannello. Con poca spesa non si può ottenere di più. 2° step (da verificare) 1° step con aggiunta di airbox con debimetro originale e mappa adatta 3° step 1° + 2° step con aggiunta di centralina tipo EFI o Motec estremamente costosa per variare anche i Vanos, eliminare il debimetro e fare qualunque cosa venga in mente 4° step 1° + 3° step ma senza airbox e installazione di compressore volumetrico con relativo intercooler. Il mio dubbio maggiore è se è per forza necessario installare una centralina aggiuntiva per avere buoni risultati oppure quella originale mappata può comuqnue dare dei risultati nel caso di step 1 e 2? E' chiaro invece che per step 3 e 4 occorre la centralina aggiuntiva. Il merito allo scarico avete sostituito i cat di serie con quelli tipo Brain oppure li avete eliminati? Cosa è meglio fare? Qualcuno ha installato alberi a camme più preformanti? E' stato sufficiente rimappare la centralina originale oppure centralina aggiuntiva?
quello che ti posso dire è che esistono kit di compressori volumetrici già pronti per l'M, non dovrebbe essere un upgrade troppo complicato se non esageri con le pressioni. Per il resto passo la palla.
Io ho fatto modifiche su varie auto...Se usi la macchina quotidianamente su strada o per viaggi lunghi di piacere (turistico e non sportivo...) ti consiglio di lasciare l'auto come sta... Da quando ho rimesso la mia M3 originale dopo alcune modifiche (scarico, assetto) ho deciso che non modificherò mai più un auto in vita mia!
Anch'io da quello che sento da chi modifica quel motore è che se non è fatto più che bene non gira come dovrebbe...soprattutto sembra si abbiano buchi di erogazione e curve di coppia strane... Se proprio uno vuole modificare io gli consiglierei di seguire le modifiche fatte sul CSL che già sono state sperimentate e funzionano bene, garantendo un aumento di potenza. Visto che parli di alberi a cammes ecc, io ti consgilierei appunto di vedere con i componenti CSL. Certo in questo caso la spesa è maggiore perchè i componenti originali costano, però non sei nel campo della sperimentazione:wink: in quanto è tutto già collaudato..
partiamo gia dal presupposto che tu voglia fare le modifiche al motore avendo gia sistemato l'assetto gondola originale con uno serio e i freni vero?
Al momento ho l'assetto e i freni originali, oltre a cerchi da 19" e distanziali. Mi puoi dare qualche dritta precisa in merito ad assetto e freni?
io sulla m personalmente accorcerei solo un po le marce, e magari metterei freni un pelo piu performanti (forse cambiando giusto olio tubi e pastiglie)
Kit volumetrico a 525 cavalli!!!!!!!!!! Senza decompressione del motore!!!! E VAI GIU' TUTTO!!!!!!!!!!!!! E' pure semplice da montare,gli ho fatto il preventivo ad un mio cliente......nn male....
re Ciao, se interessa io ho I kat. sportivi metallici Supersprint ed anche un kit completo (dischi da 355, pinze forgiate e tubi) della Projet Mu ancora imballato...:wink: Ah garantisco che con i kat 200 celle della Supersprint la macchina va decisamente meglio e perde quasi nulla ai bassi regimi, ricordo che dopo aver montato gli originali la mia faccia non sorrideva più, andava meglio prima.
e che te ne fai di altri cavalli con la macchina di serie? i distanziali servono solo per estetica imho prima di buttare soldi nel motore, fatti assetto (molle, ammo e barre) e freni (se vai in pista kit pinze+dischi) altrimenti bastano anche tubi olio e pastiglie con piu mordente io ho fatto cosi e la necessita di toccare il motore non la sento proprio
Ciao, oltre alle modifiche cha hai già potresti aggiungere il rapporto al ponte più corto in modo da avere le marce più incaxxate !!! Qui vedi un utente che l'ha fatto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=100860&highlight=coppia+conica Quindi ricapitolando: - Mappatura + no speed-limit (già ce l'hai) - Scarico (ce l'hai) i kat puoi cambiarli con dei Brain 200celle ma non guadagni molto perchè i tuoi originali sono già metallici a 400celle. Lascia stare i collettori che ti costano un botto sia in pezzo che in manodopera di montaggio e non valgono i soldi per quello che danno al motore ///M3 E46 - Metti filtro aria a pannello (Bmc-K&N o meglio ancora SprintFilter Supercompetition a secco in fibra di poliestere così non imbratti il debimetro con l'olio per il filtro) o meglio in alternativa al filtro pannello metti questo airbox della Gruppe-M http://www.gruppemeurope.com/frc_bmw1.htm# Questo è il rapporto al ponte corto 4.10 ORIGINALE BMW MOTORSPORT Se vuoi spingerti oltre ci sono vari kit turbo o volumetrici tipo questo http://www.speedcars.it/webdata/upload/SC-Serie 3.pdf Loro hanno possibilità di omolare su strada anche il kit TURBO O COMPRESSOR http://www.speedcars.it/ita/index.asp
Assetto e freni,è così che fai la velocità.Il motore va già abbatstanza di suo ed è anche delicatino,in più senza sovralimentarlo al di là delle stupidaggini che dichiarano non solo non guadagna ma rischia di perdere un pò di cavalli o peggiorare l'erogazione. Col compressore ovvio che vada ma si snatura il motore,non oso immaginare i problemi di affidabilità e installazione per averlo perfetto,per poi non prendere un centesimo quando la si rivende.Per me se si vuole tanto motore in più è solo questione di cambiare macchina e magari andando su qualcosa di turbo che hanno possibilità infinite di upgrade
gia esatto, oltre al costo del tuning (la sparo, 6000€) c'e' poi che quando la rivendi ti danno pokissimo, indi tanto vale comprarsi una macchina piu performante
ammazza 12.980,00 euro per il kit da 410cv Io spendere sul assetto e sui freni,il motore mi sembra che va gia bene di suo:wink:
la m3 così come è gia al suo massimo :wink: e se ci metti mano mi sa che fai più danni che migliorie se non ti bastano le prestazioni che ha, la miglior cosa da fare è cambiare auto
Invece di mettere mano a quello che non ne abbisogna, cioè il motore, spendi un po' di soldi per migliorare quelle cose in cui l'M non eccelle, che è meglio: un bell'impianto frenante SERIO, un assetto decente e lavora un po' sugli angoli per diminuire quel dannato sottosterzo cronico. Poi hai LA macchina. Altro che modifiche qua e là :wink:
Qui tutti parlate di freni ma i caso di incidente l'assicurazione vi compre lostesso con un impianto maggiorato?