Eibach prokit + Koni rossi | BMWpassion forum e blog

Eibach prokit + Koni rossi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da dariokentaro, 10 Giugno 2007.

  1. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    vorrei abbassare la mia auto di circa 2-3cm e migliorarne la tenuta,cercando xò di non penalizzare TROPPO il comfort...leggendo nei forum e nei vari siti mi sembra che i koni rosso garantiscano un compromesso tra rigidità e comfort e ke siano pure regolabili secondo le proprie esigenze prima del montaggio...
    secondo voi questo abbinamento è valido o sarebbe meglio puntare sui koni gialli o addirittura su altre marche di ammortizzatori?le eibach pro kit come si comporterebbero su una berlina di quasi 5metri come la mia?sono molle che abbassano solo o effettivamente migliorano la tenuta di strada?
     
  2. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    la eibach fa assetti studiati per ogni tipologia di auto quindi il fatto che la tua auto sia 5m non influisce sul loro comportamento e l'abbassamento previsto dalla pro-kit e' di 3cm.
    Per gli ammortizzatori ti consiglio i gialli anche se costano leggermente di piu' ma sono regolabili in base alle esigenze di guida, quindi in base all'utilizzo che fai dell'auto nel momento in cui guidi; la regolazione la puoi fare anche tu, e' molto facile.
    I rossi hanno la caratteristica di essere regolati la prima volta ma dopo non possono piu' essere ritoccati.
     
  3. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    quanto c'è di differenza (economicamente) tra rossi e gialli?
    da quello ke ho sentito i gialli anke se regolabili sono comunque + "duri" dei rossi...
    altra cosa ke mi frulla in testa...se agli ammortizzatori originali (nuovi,ovviamente...) aggiungo solo le molle eibach pro kit...?come si comporterebbe l'auto?sarebbe un buon compromesso comfort/tenuta di strada?
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Io sulle 4 auto che ho posseduto avevo messo sempre la mitica accoppiata BILSTEIN-EIBACH,anche sulla mia ex M3 andavano a meraviglia.
    Nello specifico alle molle EIBACH PRO-KIT (lasciastare le EIBACH SPORTLINE perchè abbassano troppo e andresti incontro a problemi con la scatola dello sterzo e le sospensioni si troverebbero a lavorare su un range troppo poco ampio) dovresti abbinare dei BILSTEIN B8 dotati di stelo accorciato specifico per le molle ribassate.
    Qui trovi la descrizione dei BILSTEIN http://www.ntp.it/IT/content.aspx?CID=10021&AID=32
    qui invece sulle molle EIBACH http://www.ntp.it/IT/content.aspx?CID=10020&AID=28

    ricordo che l'accoppiata EIBACH-BILSTEIN è da sempre considerata come una delle migliori in assoluto sul mercato,ed è fornita di serie anche su alcune auto ad alte prestazioni come la Mitsubischi Lancer Evo IX,alcune Lotus e altre ancora...
     
  5. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    quoto gabo.... chi ce l'ha sulla zeta ne è pienamente soddisfatto! molto meglio dell'assetto ///M!
     
  6. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    azzo i bilstein...sicuramente ottimi ma quanto mi costano?magari come qualità sono migliori dei koni special e koni sport...xò se costano il doppio...grazie comunque del suggerimento.:mrgreen:
    x quanto riguarda molle eibach insieme agli ammo originali?ke mi dite?
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il kit per la Z bilstein B8 + molle si trova su ebay a 662€!
     
  8. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    nn è male come prezzo...i b8 sono regolabili tipo i koni sport gialli?le molle quanto abbassano?
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    cosa consigliate come ammortizzatori ad abbinare all'assetto M originale?
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    L'assetto ///M come il mio e il tuo ribassa poco (circa 1,5 cm) quindi puoi tranquillamnete mettere i Bilstein B6 se cerchi compromesso tra comfort-prestazioni.
    Invece se vuoi il top allora metti i B8 che hanno lo stelo leggermente più corto e si abbinano bene a tutte le molle ribassate comprese le molle ///M però il comfort non sarà come i B6,soprattutto in autostrada a 130-140km/h i Bilstein B8 essendo a stelo corto e più frenati in estensione ti faranno sobbalzare l'auto maggiomente rispetto ai Bilstein B6.
    Anche le buche saranno amplificate con i B8.

    Io personalmente mi trovo alla grande con ammo ///M e molle ///M in pratica è l'asseto originale del pacchetto sportivo ///M.
    L'auto ha reazioni neutre,non si scompone mai,ha pochissimo rollio e sullo sconnesso il comfort è molto accettabile,tempo fa volevo cambiare gli ammortizzatori poi ci ho ripensato e credo di avere fatto la scelta giusta.
    Se dovessi cambiarli prenderei in considarazione seriamente i Koni Fsd http://www.weiss.it/fsd/ a taratura variabile-idraulica-automatica che si possono montare sia su molle originali che molle fino a -4cm.
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    i b8 non sono regolabili, e le molle la abbassao di solito di un 25/30mm!


    Gabo, sulla Z invece con i B8 e molle eibach la macchina diventa leggermente più confortevole dell'assetto ///M, e guadagna parecchio come efficiacia su strada!
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza

    8-[ 8-[ cosaaaa??
    sulla mia M3 E36 con B8+Eibach era diventata bella secca invece,forse segno che nel '97 gli assetti erano ancora indietro e non pochi si lamentavano dell'assetto ///M3 E36.

    Giuro,sei il primo che sento montare B8+Eibach e trovare l'auto più confortevole della originale.
     
  13. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    sul forum Z4 quelli che ce l'hanno così dicono!

    ma su una Z ci sei stato mai?! perchè diciamo che già da normale (non assetto M) è un tronco sulle buche, e in curva invece non è che sia il massimo...

    alla bilstein ci avranno azzeccato!
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza

    Mai provata una ma da quello che leggo allora Bilstein ha fatto un ottimo lavoro,probabilemte hanno fatto in modo di rendere gli ammo più proggressivi nei primi centimetri di escursione limitando le "stecche" sulle buche e facendoli lavorare comunque bene in appoggio sulle curve.
    Se i B8 sono così a questo punto con i B6 sulla Z ci si va a far la spesa!!! :mrgreen:
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    grazie! la tua spiegazione e' stata chiara al massimo! gli originali del pacchetto M sono SACHS,dovrebbero essere a gas se non sbaglio?
    i Koni FSD quanto costano?
    Grazie!
     
  16. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    i koni fsd da quello ke sò sono gli ultimi usciti...e il prezzo varia da macchina a macchina...su un bmw credo che cn meno di 6-700 euro nn te la cavi...saranno ottimi ma sono famosi x essere cari...tipo ohlins,insomma...
     
  17. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    qundi i b8 sono in teoria + duri dei b6...visto ke io cerco un compromesso tra comfort e tenuta forse i b6 sarebbero + indicati..?
    ragazzi contate che cn l'auto faccio di media 2500km al mese...quindi un assetto spacca-schiena nn posso permettermelo x ovvie ragioni...

    riguardo l'accoppiata eibach-ammo di serie (sachs) ke mi dite?può andare?
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    i B8 sono studiati per rendere al meglio con molle più basse! chiaramente sono anche un filo più sportivi: quindi più frenati!
    ma ricordati che la durezza sulle buche la danno in gran parte le molle e meno gli ammo!
    se gli ammo di serie stanno bene si, anche se non è il massimo ecco!
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    esatto le molle ti fanno sentire le buche,specialmente se abbassano tanto la macchina
     
  20. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    diciamo ke x l'abbassamento nn voglio spingermi oltre i 3 cm...gli ammo originali ovviamente in ottime condizioni...

    i b6 quanto costano indicativamente?
     

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