vorrei abbassare la mia auto di circa 2-3cm e migliorarne la tenuta,cercando xò di non penalizzare TROPPO il comfort...leggendo nei forum e nei vari siti mi sembra che i koni rosso garantiscano un compromesso tra rigidità e comfort e ke siano pure regolabili secondo le proprie esigenze prima del montaggio... secondo voi questo abbinamento è valido o sarebbe meglio puntare sui koni gialli o addirittura su altre marche di ammortizzatori?le eibach pro kit come si comporterebbero su una berlina di quasi 5metri come la mia?sono molle che abbassano solo o effettivamente migliorano la tenuta di strada?
la eibach fa assetti studiati per ogni tipologia di auto quindi il fatto che la tua auto sia 5m non influisce sul loro comportamento e l'abbassamento previsto dalla pro-kit e' di 3cm. Per gli ammortizzatori ti consiglio i gialli anche se costano leggermente di piu' ma sono regolabili in base alle esigenze di guida, quindi in base all'utilizzo che fai dell'auto nel momento in cui guidi; la regolazione la puoi fare anche tu, e' molto facile. I rossi hanno la caratteristica di essere regolati la prima volta ma dopo non possono piu' essere ritoccati.
quanto c'è di differenza (economicamente) tra rossi e gialli? da quello ke ho sentito i gialli anke se regolabili sono comunque + "duri" dei rossi... altra cosa ke mi frulla in testa...se agli ammortizzatori originali (nuovi,ovviamente...) aggiungo solo le molle eibach pro kit...?come si comporterebbe l'auto?sarebbe un buon compromesso comfort/tenuta di strada?
Io sulle 4 auto che ho posseduto avevo messo sempre la mitica accoppiata BILSTEIN-EIBACH,anche sulla mia ex M3 andavano a meraviglia. Nello specifico alle molle EIBACH PRO-KIT (lasciastare le EIBACH SPORTLINE perchè abbassano troppo e andresti incontro a problemi con la scatola dello sterzo e le sospensioni si troverebbero a lavorare su un range troppo poco ampio) dovresti abbinare dei BILSTEIN B8 dotati di stelo accorciato specifico per le molle ribassate. Qui trovi la descrizione dei BILSTEIN http://www.ntp.it/IT/content.aspx?CID=10021&AID=32 qui invece sulle molle EIBACH http://www.ntp.it/IT/content.aspx?CID=10020&AID=28 ricordo che l'accoppiata EIBACH-BILSTEIN è da sempre considerata come una delle migliori in assoluto sul mercato,ed è fornita di serie anche su alcune auto ad alte prestazioni come la Mitsubischi Lancer Evo IX,alcune Lotus e altre ancora...
azzo i bilstein...sicuramente ottimi ma quanto mi costano?magari come qualità sono migliori dei koni special e koni sport...xò se costano il doppio...grazie comunque del suggerimento. x quanto riguarda molle eibach insieme agli ammo originali?ke mi dite?
L'assetto ///M come il mio e il tuo ribassa poco (circa 1,5 cm) quindi puoi tranquillamnete mettere i Bilstein B6 se cerchi compromesso tra comfort-prestazioni. Invece se vuoi il top allora metti i B8 che hanno lo stelo leggermente più corto e si abbinano bene a tutte le molle ribassate comprese le molle ///M però il comfort non sarà come i B6,soprattutto in autostrada a 130-140km/h i Bilstein B8 essendo a stelo corto e più frenati in estensione ti faranno sobbalzare l'auto maggiomente rispetto ai Bilstein B6. Anche le buche saranno amplificate con i B8. Io personalmente mi trovo alla grande con ammo ///M e molle ///M in pratica è l'asseto originale del pacchetto sportivo ///M. L'auto ha reazioni neutre,non si scompone mai,ha pochissimo rollio e sullo sconnesso il comfort è molto accettabile,tempo fa volevo cambiare gli ammortizzatori poi ci ho ripensato e credo di avere fatto la scelta giusta. Se dovessi cambiarli prenderei in considarazione seriamente i Koni Fsd http://www.weiss.it/fsd/ a taratura variabile-idraulica-automatica che si possono montare sia su molle originali che molle fino a -4cm.
i b8 non sono regolabili, e le molle la abbassao di solito di un 25/30mm! Gabo, sulla Z invece con i B8 e molle eibach la macchina diventa leggermente più confortevole dell'assetto ///M, e guadagna parecchio come efficiacia su strada!
cosaaaa?? sulla mia M3 E36 con B8+Eibach era diventata bella secca invece,forse segno che nel '97 gli assetti erano ancora indietro e non pochi si lamentavano dell'assetto ///M3 E36. Giuro,sei il primo che sento montare B8+Eibach e trovare l'auto più confortevole della originale.
sul forum Z4 quelli che ce l'hanno così dicono! ma su una Z ci sei stato mai?! perchè diciamo che già da normale (non assetto M) è un tronco sulle buche, e in curva invece non è che sia il massimo... alla bilstein ci avranno azzeccato!
Mai provata una ma da quello che leggo allora Bilstein ha fatto un ottimo lavoro,probabilemte hanno fatto in modo di rendere gli ammo più proggressivi nei primi centimetri di escursione limitando le "stecche" sulle buche e facendoli lavorare comunque bene in appoggio sulle curve. Se i B8 sono così a questo punto con i B6 sulla Z ci si va a far la spesa!!!
grazie! la tua spiegazione e' stata chiara al massimo! gli originali del pacchetto M sono SACHS,dovrebbero essere a gas se non sbaglio? i Koni FSD quanto costano? Grazie!
i koni fsd da quello ke sò sono gli ultimi usciti...e il prezzo varia da macchina a macchina...su un bmw credo che cn meno di 6-700 euro nn te la cavi...saranno ottimi ma sono famosi x essere cari...tipo ohlins,insomma...
qundi i b8 sono in teoria + duri dei b6...visto ke io cerco un compromesso tra comfort e tenuta forse i b6 sarebbero + indicati..? ragazzi contate che cn l'auto faccio di media 2500km al mese...quindi un assetto spacca-schiena nn posso permettermelo x ovvie ragioni... riguardo l'accoppiata eibach-ammo di serie (sachs) ke mi dite?può andare?
i B8 sono studiati per rendere al meglio con molle più basse! chiaramente sono anche un filo più sportivi: quindi più frenati! ma ricordati che la durezza sulle buche la danno in gran parte le molle e meno gli ammo! se gli ammo di serie stanno bene si, anche se non è il massimo ecco!
diciamo ke x l'abbassamento nn voglio spingermi oltre i 3 cm...gli ammo originali ovviamente in ottime condizioni... i b6 quanto costano indicativamente?