BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - EGR spinotto staccato problema bassi giri | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 EGR spinotto staccato problema bassi giri

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FrancescoBlack1987, 23 Settembre 2020.

  1. FrancescoBlack1987

    FrancescoBlack1987 Aspirante Pilota

    4
    0
    23 Settembre 2020
    NOVARA
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91 163cv
    Buongiorno,
    ho una BMW serie 3 e91 163cv e da un po di mesi che nessuno riesce a capire quale sia il problema.
    Ho dei seghettamenti / strappi intorno ai 1500 giri ma anche qualcosa più a volte.
    Non riesco a tenere un'andatura costante e appena premo un filo di acceleratore la macchina ha delle scosse / strappi.
    La macchina ha 185.000 km.
    PREMESSA: valvola EGR pierburg e Solenoide EGR pierburg NUOVI.
    Ho fatto una prova, ho staccato solo lo spinotto che alimenta la valvola EGR, quella attaccata al solenoide (cod. ricambio 11747796634) e la macchina NON ha piu strappi ed è fluida a qualsiasi temperatura e giri motore.
    Le SWIRL FLAP pulite e funzionano... DEBIMETRO funziona... TURBO funziona...
    Nessun meccanico riesce a capire cosa sia...
    vi allego un video che ho trovato su youtube dove anche un tizio ha lo stesso problema ed ha fatto la mia stessa operazione di staccare lo spinotto EGR..

     
  2. wewwo

    wewwo

    12.381
    1.993
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    285.645.068
    BMW X3 (F25) Xdrive 2.0d
    Gentile utente @FrancescoBlack1987 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.623
    2.172
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    598.846.169
    bmw 116i-ex bmw E46
    non capisco cosa faccia funzionare male l'egr (evidentemente apre a cavoli suoi)
    Ma certamente al tuo posto lascerei lo spinotto scollegato,specialmente se ripristinarne l'originario funzionamento pare risultare impresa assai ardua.
    -
    perchè se in questo modo il motore gira regolarmente significa che inibisce l'apertura della valvola, aspirando solo aria

    il circuito egr non è necessario per il buon funzionamento del motore.
    semmai è il contrario.
    serve a peggiorare la combustione in alcuni frangenti (quando non viene richiesta prestazione)
    Peggiorando la combustione diminuiscono le temperature in camera di scoppio, e di conseguenza la formazione di NoX (ossidi di azoto), e la loro emissione in atmosfera.

    ma considerando che normalmente nella grande maggioranza delle condizioni d'uso la egr non entra in funzione nemmeno quando è funzionante, direi che la differenza in termini di emissione potrebbe essere risibile.

    altro discorso è se uno guida quasi esclusivamente in città.
    in quel caso, l'egr entra in funzione ad esempio ogni volta che sei fermo al semaforo.
    In quei frangenti il motore emette meno ossidi di azoto in atmosfera
    Ma volendo guardare più a fondo, in realtà emette una quantità superiore di incombusti (particolato) proprio per il fatto che viene peggiorata la combustione.

    in pratica emetti più polveri sottili.
    (e siccome hai il filtro antiparticolato, queste polveri sono molto al di sotto del PM10.
    Sono quelle che gli esseri umani non riescono a filtrare, e che uccidono forse più dell'ossido di azoto)

    queste sono solo mie considerazioni, sia chiaro.
    Ma volevo solo esporre il mio pensiero, e i motivi per cui allo stato attuale delle cose al tuo posto lascerei proprio scollegato lo spinotto.
     
  4. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    11
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Staccando egr non ti si accende la spia?
     
  5. FrancescoBlack1987

    FrancescoBlack1987 Aspirante Pilota

    4
    0
    23 Settembre 2020
    NOVARA
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91 163cv
    Si certo la spia si accende
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.623
    2.172
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    598.846.169
    bmw 116i-ex bmw E46
    ti avverte solamente che qualche dispositivo non funziona correttamente (in questo caso l'egr appunto)

    oserei dire: "chissenefrega.."
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Amministratore Delegato BMW

    2.622
    971
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    243.995.756
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Anomalia molto strana.
    I tubicini della depressione sono stati controllati?
    In diagnosi c'è qualche errore?
     
  8. FrancescoBlack1987

    FrancescoBlack1987 Aspirante Pilota

    4
    0
    23 Settembre 2020
    NOVARA
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91 163cv
    Tubi depressione controllati e nessuna crepa e/o ostruzione
     
  9. wewwo

    wewwo

    12.381
    1.993
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    285.645.068
    BMW X3 (F25) Xdrive 2.0d
    Ultima modifica: 25 Settembre 2020
  10. FrancescoBlack1987

    FrancescoBlack1987 Aspirante Pilota

    4
    0
    23 Settembre 2020
    NOVARA
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91 163cv
    Non Funziona
     

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