EGR,Recovery e Brainstorming per risolvere - La rimappa diventa un' Odissea | BMWpassion forum e blog

EGR,Recovery e Brainstorming per risolvere - La rimappa diventa un' Odissea

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caticaco77, 30 Novembre 2006.

  1. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Ciao ragazzi. Oggi finalmente sono andato, dopo lunga meditazione e attesa, a rimappare e devo dire che siamo diventati matti ( infatti siamo ancora a metà dell'opera)!!!! dopo la rullata iniziale che cmq mi dava i 110kW e di cui nn abbiamo tenuto tanto in considerazione il grafico (ero contentissimo, pensavo di aver perso qualcosa e invece) alle successive modifiche ci siamo accorti che il picco max di potenza era sempre sui 2900-3000 giri e poi la curva scendeva repentinamente, mentre doveva essere sui 4000 circa......fatte e rifatte prove ci siamo accorti che la macchina nn rispondeva alle modifiche fatte sulla mappa della pressione rail (infatti nn fuma neanche a piangere...se me la passano Euro 6 la lascio così!!!!)......tolto il modulo di cristian e niente, preso un debimetro nuovo e niente....fatte un paio di telefonate (intanto si sono fatte le 19), siamo andati a fare una verifica tramite OBD e abbiamo scoperto che la macchina era in recovery con errori su EGR, portata aria, portata aria attuale e temperatura aria.......beh, il problema in pratica è nato dal fatto che la valvola era totalmente chiusa e anche se nn si accendeva la spia la macchina era lo stesso in recovery e sopra i 3000 giri leggeva le mappe di recovery, tagliando il flusso del gasolio....CAZZUS!!!!!!!!avendo tappato l'egr pochi giorni prima di aver sostituito la turbina quest'estate quando mi saltò, e rifacendo l'operazione del tappaggio egr subito dopo, nn me ne sono reso conto perchè facendo un migliaio di Km di rodaggio (e ci metto un pò per fare 1000 Km) probabilmente mi ero assuefatto a quella tipo di spinta e cmq la macchina tirava abbastanza (nn che a 3000 morisse, saliva lo stesso bene ma a sto punto nn come dovrebbe) la cosa nn mi ha dato nell'occhio.
    Morale della favola: se avete l'egr totalmente tappata e cmq nessuna spia si accende, attenti che cmq molto probabilmente l'auto è in recovery!!!!!
    Aggiungo: a parte il lasciarla mezza aperta, nn c'è altro modo per ingannare il recovery tappandola completamente???staccando il famoso tubicino credo che sia la stessa cosa, da mappa nn si può fare......su, su, un bel braintorming!!!!
     
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    scusa ma come si fa ad acoorgersi che si è andati in recovery???
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    beh.. a capirlo quale sentinella fa accorgere la centralina che l'egr è tappata!!
    sui 3.0d 184cv non se ne accorge cmq.. faccio la diagnosi 1 volta a settimana e non porta alcun errore, i 2.0d 150cv sono molto soggetti, il 136 cv non mi risulta..
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    io ero rimasto che recovery=motore che si protegge bypassando il pilota e non facendo superare il regime di 3000 giri
    in ogni caso anch'io come Christian sul 184cv mappato ho escluso l'EGR col metodo del "tubicino" e zero problemi, idem con patate sul 204cv
    probabilmente è vero che i 320d sono più sensibili a tali modifiche
     
  5. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    doppio...
     
  6. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    ....Matteo adesso ha detto che prova a guardare in mappa ma è dura....fino a 3000 tira bene, poi taglia la pressione del rail ma sale cmq fino al rosso, nn è che si ferma, e sale cmq abbastanza bene.....ci si accorge solo da diagnosi della recovery!!!!!col tubicino quale stacco, quello che va alla valvola (dal lato della valvola???)?????Adesso provo a farla resettare (sperando che il meccanico vicino a me abbia la diagnosi) e faccio la prova col tubicino.....in alternativa sono in contatto con maurinax per la sua diagnosi e facio io, unica cosa è che mi costa quasi più l'adattatore usb-seriale del modulo....](*,) cavolo, ecco perchè nn mi fumava mai neanche col modulo di Cristian!!!!
     
  7. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    sulla mia con egr tappata alla diagnosi rileva errore egr ma non va in recovery :-k
     
  8. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    mi dava 4 errori:
    errore egr
    errore flusso aria
    errore flusso aria attuale
    errore temperatura aria
    Matteo mi ha detto che dovrebbero essere tutti ricollegati all'egr dato che il debimetro nn ha niente, o forse era andata magari in recovery per qualche motivo sul debimetro facendo magari esperimenti col modulo e il taglio me lo dava lui e nn l'egr???christian che dici???
    che voi sappiate se stacco la batteria per tot ore gli errori si cancellano o è solo l'autoadattamento che si resetta???
    cavolo, andare in bmw nn se ne parla nemmeno, un meccanico che conosco per collegare e resettare chiede 10euro alla volta...ma se devo andare a tentativi mi ci vuole un mutuo....
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per caso hai anche i codici di tali errori? questi errori ti vengono dati con mappa nuova? o con quella che avevi di serie? e se stappi l'egr l'auto và meglio senza recovery?
     
  10. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    no, l'abbiamo fatta con un'OBD (detto una cazzata???) normale di un mecanico e nn ho visto codici....il problema persisteva anche prima della mappa perchè cmq l'andamento della curva di potenza era sempre lo stesso,sia originale che dopo, picco a 2900-3000 giri e poi discesa rapida e con le mappe nn cambiava niente nelle rullate agli incrementi sulla pressione del rail (un 50% del guadagno dovrebbe arrivare solo da lì).....l'egr l'avevo tappata la prima volta qualche giorno prima che mi saltasse la turbina e la macchina così a ricordo mi sembrava volasse, poi è saltata la turbina, portata in bmw a sostituirla e appena riavuta ho ritappato, solo che essendo andato pianino per 1000-1500km, tra l'altro ero al mare in ferie e quindi la macchina l'ho usata pochino, mi ero assuefatto a quel tipo di spinta e pensavo fosse normale......ripeto, la macchina sopra i 3000 tira ancora,nn è che si ferma, ma a sto punto dovrebbe spingere moolto di più....però a sto punto mi viene anche il dubbio degli altri 3 errori sulla mandata di aria.....boh???
     
  11. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Mi pare strano io con il modulo rail l'ho fatta andare in recovery 3 o 4 volte 8-[ #-o ma ti assicuro che con il programma recovery riduce almeno del 50 % le prestazioni e poi diventa rumoroso il motore ma mi bastava spegnerla e riaccenderla per ripristinare il programma normale
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ripristinando la condizione originale dell'egr la centralina torna a leggere le curve giuste e dopo uno stacco batteria resta in memoria il solo log degli errori occorsi in tutto il periodo che è trascorso dall'ultima cancellazione via obd ma zero recovery..
     
  13. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    scusa ma hai provato a stappare l'egr..se la stappi e poi fai cancellare gli errori con la diagnosi..la macchina dovrebbe tornare apposto o almeno credo..e a quel punto inserisci la mappa nuova nella centralina..
     
  14. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    è successo ieri....stasera stappo; il fatto era capire se l'errore rimaneva oltre che come log anche effettivamente, cioè che mi continuasse a tagliare la mandata anche dopo aver liberato l'egr.....quindi provo, speriamo in bene.... se prendere a riandare magari resetto in qualche modo (in attesa dell'interfaccia di maurinax, che cmq prendo dato che ho deciso di farmi i tagliandi da me, nn conoscete nessuno della zona di monza/bergamo che già l'abbia e me la possa prestare qualche giorno??) e quando ho l'interfaccia di maurinax faccio qualche tentativo e vedo se ritappando mi ricompaiono anche gli errori sul flusso....
     
  15. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    finito adesso...domani mattina la provo e speriamo in bene....e forse ho trovato anche la diagnosi in prestito così mi tolgo tutti i dubbi prima di tornare a finire la mappa......ma cmq un aggeggino così nn me lo faccio scappare, era già in lista prima del prossimo tagliando "fai da te"!!!
    Domanda: dato che la laminetta non era ancora incrostata dato che l'avevo appena rifatta bella spessa ho notato che nn è proprio del fumo, della fuliggine quella che arriva dal condotto del recupero dei fumi, ma una specie di liquido sporco, nero....è normale????
     
  16. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    a me con il tubicino dell'egr tappato ma niente lamierino mi è capitato che in 4 e 5 marcia l'auto non andasse più di 3mila giri! infatti l'econometro rimaneva a 10!

    allora ho ripristinato tutto come originale...però l'auto con egr tappata andava meglio:sad::sad::sad:!

    che dite ? ritappo?? #-o

    magari stacco per un po la batteria??

    grazie:wink:
     
  17. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Grazie alla grande disponibilità e cortesia di !lux! da domani si parte con gli esperimenti per vedere da cosa deriva sto benedetto recovery......tempo permettendo spero per fine settimana/max il 15 di arrivare ad una conclusione....poi vi aggiorno.
     
  18. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.097
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Allora attendiamo notizie!
     
  19. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    Rieccomi ma in attesa di un vostro parere.
    Fatte un pò di prove e testato di volta in volta con la diagnosi di Mauro.
    L'egr cmq sia ho visto che mi va in errore sia che la tappi sia che la stacchi dal tubicino.
    Per il modulo debimetro: regolato a 1,05 nessun problema.
    Oggi l'ho messo a 1,09 come l'avevo prima di rimappare, senza protezioni, sono andato in giro col tester collegato e il massimo voltaggio che mi ha buttato fuori è stato 4,80 volt (nn ho idea se sia alto o meno, stavo seguendo un'altra discussione sull'argometno ma nn si parla di un limite massimo)...tornato a casa diagnosi e oltre al solito errore di egr anche due errori sul flusso aria di cui uno dice: "air flow sensor:signal to high or short circuit to B+"....ora, in corto nn credo proprio sia andato perchè oltre i 4,8volt nn l'ho visto salire....secondo voi???? è legato alla protezione o al fatto che sia regolato troppo alto???? vada certo che le prossime due prove saranno prima rimettere la protezione e poi nel caso abbassarlo, chessò, a 1,07volt; il fatto che mi stupisce è che tutti e anche Christian parlate di fumosità quando è regolato alto....io di fumo NN NE VEDO E NN NE HO MAI VISTO PROPRIO, neanche quando era a 1,05!!!!!!!
    Che cavolo può assere altrimenti????Perchè nn fuma sta cavolo di macchina??????
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    metti almeno in conto l'attuatore dell'egr in avaria..
    il fatto che non fuma magari la press turbo si mantiene altina e riesci ad avere sempre una buona portata d'aria che non ti fa fumare..
    con 1,09 ed un debimetro sano metti almeno lo switch 2 su on, se non basta metti l'1 on. Servono appunto a scongiurare quell'errore..
     

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