salve ragazzi ...ho chiuso l'egr, anzi ho frapposto una valvolina unidirezionale sul tubicino dell'egr (qello nero con striscia blu) ma si è accesa la spia. Leggendo qua e la viene detto di staccare il tubicino dalla valvola e di tapparlo, ora correggetemi se sbaglio,così facendo la pompa che crea la depressione legge delle pressioni anomale e dà la segnalazione errore(dico questo xè non ho notato cablaggi sulla valvola o nei dintorni che mi facessero pensare a un riscontro della posizione elettronico) se,invece, tappiamo con un pezzo di tubo (chiuso ad un'estremità)il beccuccio della valvola stessa e lasciamo aperto il tubo nero con le strisce blu che originariamente andava sulla valvola,(magari con un pezzetto di collant che faccia un minimo da filtro) e libero di aspirare e creare la teorica depressione, la spia non dovrebbe accendersi e la valvola invece dovrebbe rimanere chiusa. Ho detto una stron***zata? dopo provo ma credo di dover necessariamente prima resettare la memoria errori della centralina dico bene? che ne pensate potrebbe essere una soluzione?
Prova a fare un lamierino che fa' da tappo tra l'egr e il tubo che arriva dallo scarico e vedi se cosi' non si accende, oppure prova a far resettare l'errore e vedi se si risolve cosi' cmq il tubicino deve essere tappato.
Ne è stato discusso più volte, sulle 320d (150/163 CV) non si può far nulla, la spia si accenderà sempre e comunque. Non è un problema di aspirazione o tubicini, è proprio la centralina che, con appositi sensori, rileva i gas di scarico anomali. Comunque, io ho camminato con la spia accesa per molti Km e non è successo nulla, però ho sentito che la centralina potrebbe andare in "recovery" allora ho ripristinato tutto come in origine. Inoltre, la spia gialla accesa mi dava fastidio vederla. Sulle vecchie 320d (136 CV), invece, pare che questo inconveniente non sussista, in quel caso la cosa migliore da fare è quella di tappare direttamente il tubo di aspirazione dei gas di scarico con un lamierino.
.....maledetta elettronica..... comunque ho fatto lo stesso anch'io anche perchè ho visto che ci sono prodotti della sintoflon per pulire egr , condotti aspirazione ecc.
Si, è vero, attenzione al materiale che usate per il lamierino!!! Attraverso quel tubo passano anche sostanze acide e se il lamierino è in semplice latta (o similari) si potrebbe corrodere e il rischio maggiore è che le sue particelle metalliche finiscano nei cilindri risucchiate dal collettore di aspirazione!!! Usate materiali inossidabili, come per es. l'alluminio, si vende in fogli nei ferramenta oppure, più semplicemente, recuperatelo dalle lattine di birra, coca-cola, ecc....
Non è possibile! *****ccia zozza...... sembra farlo apposta, da non crederci...ma p3erchè le mani non me le metto dove dico io? ecco quanto sabato sera dopo aver tolto i catramoni da neve e aver rimesso i 18" giravo trullo trullo dalle parti di chieri... a macchina freddina tutto bene ma appena ha iniziato a scaldare mi faceva un buco, ma che dico buco era più un cratere, una voragine (era l'antimateria?) tra i 1500-2000 giri e dopo ulteriori 30 secondi si è accesa quella spiaccia schifosa....e giù di bestemmie! e così mi sono fermato sotto la luce di un lampione (come una picia)e tra un porco qua e un porco la ho tirato a sorte tra debimetro ed egr(maledetta) e ho provato a staccare quel tubicino nero/blu.... riparto incrociando le dita e....perfetta,non è mai stata così perfetta da quando l'ho presa...quel piccolo buco l'ha sempre più o meno fatto ma lo imputavo alla rimappa e quando l'altro giorno ho staccato l'egr non mi sono accorto che non lo faceva più, non vedendo una resa e sentendo quanto dicevano altri(centralina in recovery) ho rimesso tutto originale.... prossimo passo devo cercare un 100lire!!!!!
Come hai fatto a richiudere bene tutto con lo spessore che hanno le 100 lire. Sei sicuro che non ti sfiata ?? Io ho messo una moneta un po' piu ' larga delle 100 lire ma ho tribolato non poco per richiudere la fascetta e adesso ho tutto il motore sporco di fuligine (oltre alla puzza nell'abitacolo a macchina ferma con aria accesa).
spiegate un pò sta roba delle 100 lire? Sapevo che prima o poi il non averle mandate al macero mi sarebbe tornato utile....
come faccio per chiudere il tubo dell egr, nel senso metto una specie di tappo, come una moneta o altro, ma come la blocco?? la saldo? non credo... il nastro adesivo spesso spesso telato è una cazzata?
be' ragazzi io ho tappato la egr della mia 320d 150cv steptronic del ' 03 con il dischetto del retro di un vecchio orologio..nessuna spia di anomalia si e' accesa e devo dire che e' una bomba adesso...sparito il fumo in piena schiacciata ,e tira di piu' nei bassi regimi se non saltano fuori problemi e' un vero toccasana !!