..ho fatto da poco il tagliando ispezione II in conce bmw: due cinghie servizi, candele, filtri, etc... ..ho un dubbio riguardo l'olio motore...io per natura sono molto diffidente...sulla fattura mi hanno addebitato l'olio castrol tws motorsport....l'adesivo sulla battuta della porta, è invece di colore verde e nn riporta la dicitura della gradazione (10/60), nè l'indicazione "tws motorsport", ma semplicemente "castrol"....la mia paura quindi è che mi abbano messo un olio con gradazione normale....è secondo voi possibile che in conce bmw facciano i furbi, e per risparmiare, mi abbiano messo un olio con gradazione normale, invece del tws motorsport? ..sono tentato di cercare un posto dove andare a fare analizzare l'olio che mi hanno messo....tra l'altro, il colore di quello nuovo messo, quando tiro su l'asticella, è chiaro, ma non trasparente ...è normale?
sinceramente non penso che la bmw si metta a fare una porcata cosi per 10€ di olio di differenza, tanto che già sicuramente ti avranno segnato un sacco di ore di lavoro pagate profumatamente cmq in dettaglio cosa hai fatto? e quanti km?
l'auto è del marzo 2003, 47.000 km, con olio differenziale cambiato in novembre 2008, sempre tagliandi bmw dalla nascita... riporto testualmente i dati della fattura: U.M. QUANTITA' PREZZO IMPORTO ISPEZIONE II UL 59,00 4,99 294,41 FILTRO OLIO NR 1,00 11,92 11.92 FILTRO CLIMA NR 1,00 42,23 42,23 ANELLO FILTRO BENZINA NR 2,00 ,09 ,18 CANDELA M3E46 NR 6,00 20,41 122,46 FILTRO ARIA NR 1,00 27,86 27,86 OLIO TWS MOTORSPORT LT 5,50 21,87 120,29 LAVAVETRO NR 1,00 ,83 ,83 PULIZIA CONDOTTI ANTIBATTERICO UL 4,00 4,99 19,96 SOST TENDITORE CINGHIA ALTERNATORE UL 10,00 4.99 49,90 SPRAY DISNFETTANTE PZ 1,00 14,17 14,17 OLIO CAMBIO NR 2,00 21,56 43,12 CINGHIA 6PK NR 1,00 33,02 33,02 CINGHIA 5PK NR 1,00 21,36 21,36 TOT INTERVENTO IVATO: 980,02 ...mi hanno inculato? ..sono disposto a pagare, come ho sempre fatto, però mi riderebbe assai il culo se, ad esempio, nn mi avessero sostituito l'olio del cambio (come fai ad accorgertene?), o peggio ancora, mi avessero sostituito l'olio del cambio mettendo un olio "normale"....
Io l'ho fatta settimana l'altra, dovrò riportarala a sostituire le cinghie servizi...Totale fattura 820 euro. I prezzi coincidono ca. con quanto da te riportato :wink: Stessa manutenzione.
io in bmw non la porto mai, indi non ti saprei dire, più che altro mi stupisce il cambio cinghie a 47.000km, io "veleggio" verso gli 85.000 e la macchina non ne ha mai fatti prima
L'adesivo del cambio olio è generico....sta al meccanico che ha effettuato il cambio olio a specificare il tipo di olio.Non penso proprio si mettano a fare 40.000 etichette diverse per ogni tipo di olio.....:wink:
...tristissimo sia il prezzo ma soprattutto il fatto che dopo aver pagato tutti quei soldi, ti vengano ancora dei dubbi su come e cosa abbiano messo sulla tua macchina......comunque, mi era capitata una storia analoga cioè in fattura indicavano la sostituzione dell'olio con del Castrol TWS ma sull'etichetta avevano spuntato l'SLX 0-30... alchè, chieste informazioni e spiegazioni mi ribadivano che senza ombra di dubbio avevano messo il TWS (see seee) ma evidentemente il meccanico aveva sbagliato di segnare sull'etichetta... morale della favola, memore di altre castronate fatte in CONCESSIONARIA UFFICIALE (e qui stendiamo un velo pietoso...), visto che MI HANNO FATTO DIVENTARE DIFFIDENTE, ho fatto risostituire l'olio mettendoci il TWS ma stavolta dal mio meccanico di fiducia, SOTTO I MIEI OCCHI, pagando 20 euro l'ora il suo lavoro (10 euro per il cambio d'olio...1/2 ora di tempo perso) e soprattutto acquistando l'olio a 13 euro al Kg...
...penso che farò anch'io la stessa cosa...come si estrae l'olio dal motore della M? c'è qualche cautela particolare da seguire in proposito?...faccio questa domanda perchè, ogni volta che la porto in conce BMW, mi dicono di portarla lì a motore freddo...
..glielo chiesto io di cambiarle, perchè l'auto seppur con pochi km, ha ormai 6 anni e 1/2...una delle 2 tra l'altro..nella parte interna, cioè quella che aderisce alle pulegge..era piena di crepette...
i pacchetti di manutenzione vengono scaricati in automatico e l 'olio e quello giusto a meno che di errori di formulazione dei pacchetti ! (o di minchiate del meccanico )
resta il fatto che 1000 euro per la sostituzione di filtri e olio, candele e cinghie più qualche verifica son veramente esagerati... Da un normale meccanico che sa fare il suo lavoro saresti stato sui 450... p.s. quello che spacca sono l' antibatterico e il disinfettante...
Si cambia come su tutte le altre auto... si alza l'auto sul ponte, si tolgono le plastiche di protezione del fondo, si svita il tappo della coppa e l'olio esce... niente di che... e poi scusa, a meno che non abiti dietro la concessionaria, come fai "a portargli l'auto a motore freddo"...
oltre il fatto che l'olio e' meglio cambiarlo da caldo... avranno avuto poca voglia di scottarsi forse Riccardo
mi sono venuti i brividi a vedere i prezzi della manodopera e dell'olio! L'E46 coupè che avevo prima aveva i programmi di manutenzione prepagati dal precedente proprietario, quindi non avevo mai pagato una lira e solo adesso capisco quanto fortunato ERO...