BMW Serie 1 F20/F21 - effetti guida in modalita' comfort-ecopro-sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 effetti guida in modalita' comfort-ecopro-sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    innnanzi tutto buone feste a tutti! vorrei dei chiarimenti su che variazioni avvengono nella guida quando si scelgono le modalita' comfort, che se ho capito bene , e' quella di base, sport ed ecopro. in particolare, nel test che ho fatto, mi e' stato detto che in modalita' ecopro, in discesa, in pratica il motore gira in folle e si ricarica la batteria: in folle? e in caso di frenata quindi non ho l'effetto freno motore? se si cerca la risposta brillante, ho sperimentato che bisogna attivare la modalita' sport: sulla mia 308 l'acceleratore diventa piu' sensibile alla pressione e si irrigidisce lo sterzo, in pratica per avere lo sprint che avrei affondando il pedale in modalita' base, basta che lo premo leggermente. sulla f20 funziona cosi', giusto? che differenza c'e' tra comfort ed ecopro? nel mio caso, nel tratto casa lavoro: 5 min scarsi a 50-60 orari,15-20 tra i 60-80, con rallentamenti in tre rotonde. nel mio caso che ho una guida votata al risparmio carburante, che modalita' dovrei adottare?
     
  2. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Ti rispondo per la modalità eco pro: quando rilasci l'acceleratore la macchina va in scorrimento libero (folle diciamo) ma appena tocchi il freno va subito in marcia così utilizzo anche il freno motore.
    Per quello che ho provato in montagna, non so come, in discesa non mette in folle ma lascia la marcia inserita, quasi come capisse la situazione, sono molto contento del software di gestione del cambio.
    Per la ricarica della batteria avviene quando sei in frenata, non nella fase di scorrimento libero.
     
    A Fabio64 e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  3. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Si parla di manuale o automatico?
     
  4. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Scusate, io parlo di automatico, la funzione scorrimento libero non penso ci sia sul manuale.
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si sì, seppur l’eco pro per me sia una funzione sconosciuta :mrgreen:, confermo che con cambio manuale non vi sia alcuna “folle” automatica. Per quanto riguarda la funzione sport @diabolik R è come sulla tua Peugeot parlando di acceleratore e sterzo, mentre se si ha l’assetto adattivo cambia pure la risposta degli ammorizzatori che diventano più rigidi sia in rilascio che compressione. Ah, e buone feste anche a te/voi!
     
  6. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Confermo avevo intuito che si parlava di automatico
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Auguri di buone feste!
    A completamento delle risposte precedenti, aggiungo solo che la funzione veleggio (ossia il cambio va in folle) si attiva sopra i 50 km/h. Inoltre, in modalità Eco Pro, cambia anche la gestione del climatizzatore per ridurre i consumi, stessa cosa per l'alternatore e altri componenti del motore. L'acceleratore diventa poco sensibile, per non dire quasi insensibile, e con il cambio automatico le cambiate avvengono a 1100-1300 giri. In Sport, per chi ha il doppio scarico, si apre la valvola e compaiono i burbles, il cambio automatico tira di più le marce, ma meno che in S e, mi sembra, non vada oltre la 6 o la 7, si disattiva lo Stop e Start. Con l'assetto adattivo, si può scegliere se avere motore e cambio in Comfort e assetto in Sport o viceversa o tutto in Sport. In Sport +, si attiva la modalità DTC/TRACTION (controllo di trazione disabilitato e controllo di stabilità più permissivo) e con l'automatico si può attivare il lounch controll. In modalità TRACTION (breve pressione sul tasto DTC/DSC alla sinistra del cambio), tutto è in Comfort, cambia la gestione dei controlli come sopra e si apre la valvola dello scarico. Infine, modalità DSC OFF (lunga pressione sul tasto DTC/DSC) è misteriosa, sicuro che il volante diventa più duro, ma non ho capito che combina l'assetto, il cambio sembra in Comfort e si chiude la valvola dello scarico.
    Riguardo l'esperienza d'uso, personalmente non ho notato grossi risparmi di carburante tra Comfort ed Eco Pro, è pur vero con ho fatto dei test approfonditi. Tuttavia ho notato dall'indicatore che compare sul display, che in città si è quasi sempre fuori dalla finestra ottimale perchè ci sono continue accelerazioni e frenate, mentre in autostrada non è per niente male sfruttare la modalità veleggio, si fa molta strada in folle e in discesa si guadagna anche velocità.
     
    A bmwista86, MDJ, cranb25 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io intendo manuale perché queste modalità hanno effetti diversi sull'automatico?
     
  9. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    L'automatico ha la funzione cosidetta veleggio (folle)
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2018
    A Ludo Baumeister e cranb25 piace questo messaggio.
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sì, sul manuale, come ti è già stato detto, ha effetti principalmente sulla curva di risposta dell'acceleratore e sul funzionamento del clima. Io alla fine tenevo sempre in eco-pro perché il funzionamento del clima lo preferivo in quella configurazione, e per la risposta del pedale dell'acceleratore, alla fine, una volta che ti abitui ad una certa configurazione non è che cambi nulla, se schiacci tutto, sia che sia in comfort, eco-pro o sport vai sempre uguale. Poi visto che vedo che hai dubbi rispetto alla tua 308, avendole avute entrambe, da un'altra parte ti dico la mia.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  11. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    L’automatico disaccoppia il motore dal cambio nella funzione veleggio
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  12. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    E per quanto riguarda il fap, in modalità eco pro per lunghi tratti, tipo autostrada, riesce a rigenerare stando non oltre 130?
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Che io sappia, la migliore rigenerazione per il fap è di viaggiare a con il motore a leggero carico e a regimi medi. Quindi a 50-70 km/h e sui 2-3000 giri. In questo modo il fap si scalda per bene e il motore non produce altro particolato. Gli esperti che dicono?
    Comunque il Eco Pro puoi anche andare oltre i 130, solo che il diaplay indica che non sei efficiente, ma non è che si disattiva la modalità.
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    innanzitutto bmw non ha il fap ma dpf, sono due soluzioni diverse che raggiungono lo stesso scopo. non è necessario andare oltre 130 per ripulire il filtro altrimenti chi usa l'auto in autostrada solo una volta a settimana o anche meno, avrebbe sempre il filtro intasato.diciamo che fare 100% di città intasata è deleterio prima o poi si arriva alla rigenerazione forzata.per ripulire il filtro, ci devono essere le giuste condizioni :filtro intasato e temperatura gas di scarico ottimale. questo può avvenire anche in un percorso di 30 mi a velocità costante tra 50 e 70 orari
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Le rigenerazioni non sono favorite da alte velocità o alto numero di giri, anzi.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  16. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Grazie a tutti per i chiarimenti..la modalità eco pro nn la uso quasi mai e avevo letto da qualche parte che per rigenerare bene il fap o dpf, bisognava fare lunghi tratti a 2.500/3000 giri costante..ma credo che non sia proprio così..io nn ho problemi perché comunque viaggio spesso in autostrada. Il dubbio mi veniva per mia moglie che sulla countryman fa solo e prevalentemente città..e a volte sento che le si accende la ventola per un po’ , perché il fap forse nn riesce a rigenerarsi
     
  17. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Confermo che rigenera tranquillamente anche in modalità eco pro perché mi sono accorto dell'aumento del numero di giri per cambio marcia 1800 - 2000 rpm... il tempo mi è sembrato poco più di 5 minuti ma non ho controllato più di tanto...
     
  18. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Io in Eco Pro faccio circa 2 Km/l in più rispetto a Comfort ma c’é da considerare che siamo in inverno e monto le gomme da neve,sicuramente in estate il divario dovrebbe essere maggioe,almeno credo.
    Concordo con te che Eco Pro in città non serva granché anzi,l’acceleratore é talmente ritardato nella risposta che dá fastidio,ma su statale od autostrada il risparmio é considerevole.
    Il tasto DTC/DSC funziona come nella vecchia e87,premendolo la prima volta disattivi il controllo trazione,lo faccio sempre nelle strade di montagna altrimenti toglie gas o sulla neve che sennó non ti muovi,premendolo una seconda volta disattivi inoltre il controllo stabilità/antisbandamento ma secondo me senza indurire lo sterzo o aprire o chiudere valvole allo scarico ( ma davvero c’è???)
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    e' proprio perche' sta rigenerando
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Riguardo lo sterzo ne sono sicuro perché ho provato a fare delle manovre in Sport, Dsc off e Comfort e tra questa e le prime due si sente la differenza.
    Sulla 120i c’è la valvola e si vede guardando nel tubo sinistro (forse...al massimo è l’altro). Confermo che è aperta in Sport, Sport + e Traction (secondo me è questa la configurazione con il miglior sound) ed è chiusa in Comfort e Dsc off.
     

Condividi questa Pagina