EDL - Electronic differential lock - Impressioni di chi lo monta? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EDL - Electronic differential lock - Impressioni di chi lo monta?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Tr4nQuI, 3 Ottobre 2007.

  1. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Ciao ragazzi!

    Mi rivolgo soprattutto a chi ha comprato una 130i prodotta da marzo 2007 (Andras, body76)... o magari una 123d (pietrostone).

    Sono curioso di sapere le differenze che avete notato guidando con questo nuovo sistema elettronico, soprattutto a controlli disinseriti!

    La cosa migliore sarebbe un confronto con una 1er "normale"... cosa che riuscirò a fare io appena arriva la mia! Intanto lascio a voi la parola :wink:


    Spero che questo sistema riesca a dare un pò più di trazione, già con la mia 120d modulata avevo seri problemi...
     
  2. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    guarda per il momento non ho mai tolto i controlli, ho gia pèercorso in 10 giorni 2400km, ma tutti per lavoro, appena avrò un attimo mi riprometto di provarlo
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Rimarrai deluso......anche la tua 1er ha il differenziale autobloccante elettronico
     
  4. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    veramente auto motor und sport ne parla (per la 123d) come di una "gustosa Chicca" per gli amanti della guida sportiva, prima disponibile esclusivamente per 130i.
    Nur bei komplett deaktivierter Fahrdynamikregelung (DSC) kommt ein Schmankerl für Sportfahrer zum Einsatz - die elektronische Differenzialsperre, die ansonsten nur der Sechszylinder-Typ 130i an Bord hat.So erweist sich der 123d als faszinierende Fahrmaschine mit einem tollen Triebwerk.
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    AMS ricopia spesso i comunicati stampa delle case.
    La BMW ha fatto un'ottimo marketing con questo pseudo-differenziale.
    Ma io torno a ribadire per l'ennesima volta, che TUTTE le auto dotate di ESP hanno un differenziale autobloccante elettronico. Questo della BMW sarà nuovo, tutto quello che volete, ma SEMPRE tutti i pregi e i difetti di un autobloccante elettronico.
    Un autobloccante meccanico è tutt'altra cosa, per fortuna.
     
  6. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    che un meccanico sia tutta un'altra cosa è fuori discussione, ma che questo da quel che si legge, ripeto non l'ho provato, sembri efficace è un discorso a parte, la particolarità di questo dispositivo è che a differenza di tutte le vetture dotate di esp questo edl funziona a controlli disattivati
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    ...in parole semplici, anche se l'ESP figura disattivato, una parte di esso lavora sempre per tenere a bada il differenziale.
    Nulla di più. :wink:
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    [-X

    L'ESP non lo disattivi mai con la funzione EDL
     
  9. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    no con l'edl l'esp inteso come controllo di stabilità viene disattivato, rimane la funzione che blocca con i freni una ruota che pattina, ma non viene coretto sottosterzo e sovrasterzo, con l'edl quindi i freni intevengono solo ed esclusivamnete sulle due ruote motrici e solo ed escliusivamnete per limitare i pattinamenti della singola ruota
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E' quello che ho detto io! :D Questo nuovo differenziale è un grande lavoro di marketing BMW, nulla di più. Avranno cambiato il software ma il differenziale rimane quello.
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    quindi si chiama ESP, non differenziale autobloccante con bacchetta magica integrata e polvere di stelle :wink:
     
  12. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    si ma non ne controlla la stabilità, diciamo che usa l'hardware dell' esp ma per uno scopo differente
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si ok frenerà pure la ruota che slitta, ma dubito che possa avere l'efficacia di un differenziale meccanico di trasferire la potenza alla ruota esterna in caso di pattinamento di quella interna. Insomma pare essere più un sistema antipattimanento avanzato
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E noi cosa ti continuiamo a dire? Disattiva il controllo della stabilità, ma sotto certi aspetti l'ESP lavora ancora per il differenziale.
     
  15. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    allora dicimao tutti la stessa cosa, mica ho detto che funzione come il meccanico
     
  16. AlexF

    AlexF Kartista

    57
    0
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4M Coupé - Z3 Coupé 3.0 - E46 330xi
    Scusate il differenziale in questione non è solo un differenziale libero con una sorta di vecchio ASC+T rimaneggiato perche' al contrario ha al suo interno componenti meccaniche che lo differenziano dal precedente:

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica] EDL:
    Il differenziale elettronico autobloccante (EDL) applica la forza frenante con estrema precisione ad un elemento rotante fino ad una certa velocità. Se la velocità viene superata la coppia viene trasmessa all'altra ruota. Una pompa idraulica si occupa di tale trasferimento: se un valore predeterminato di coppia viene superato, la pressione viene dirottata attraverso una valvola magnetica alla ruota che gira più velocemente frenandola.
    [/FONT]
     
  17. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Quello credo sarà quello che verrà montato sulle future 4x4

    Ritornando all'e-diff cmq non dovrebbe essere male, se invasivo e tempestivo come uno meccanico potrebbe esse equivalente risparmiando qualcosa in peso, tecnologia e consumi...Non capisco questo scetticismo...
     
  18. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Non resta che provarla...
    Ma Andras dov'è? :biggrin:
     
  19. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    edit.Doppio
     
  20. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi mi arrendo.Pensatela come volete.Ho già scritto troppo su questo coso.

    Queste sono le cose che mi fanno incaxxare con BMW, ma ogni volta capisco perchè hanno tanto succeso.
     

Condividi questa Pagina