Ebbene si, dopo poco + di un anno e 50.000 tribolatissimi km (tra le varie rogne c'è stato pure il rifacimento della testata e la sostituzione degli iniettori del gas) sono riuscito ad ottenere la sostituzione della Megane Grantour che mi avevano assegnato, e stamattina (dopo 3 mesi d'attesa causa versione poco diffusa e quindi prodotta a sprazzi) è arrivata la nuova. New Megane Sportour 2.0 Dci proactive Luxe Fare un paragone con la precedente sarebbe a dir poco impietoso; quindi mi limiterò a dire che l'unica cosa in comune rimasta è il nome. La macchina in generale non mi pare male, ha tutto il necessario e forse anche qualcosa di superfluo, il 2.0 common rail nissan abbinato al convertitore di coppia fa il suo dovere + che onestamente, anche se è ancora un po' soffocato visto che ha a malapena 600 km, spero che anche i consumi vadano a migliorare visto che ora sta attorno agli 8 litri per 100 km. Su strada, vuoi magari anche per le 225 45 17 è moooolto + rigida della precedente, ha un assetto decisamente alla tedesca, ma è anche molto stabile, peccato lo sterzo un po' troppo pesante alle alte velocità; buona anche la frenata. La linea non è malaccio, molto personale, l'unica parte che non mi convince troppo è l'anteriore, un po' troppo "chiuso" vista l'assenza di griglie sotto il cofano; peccato che sull'altare dell'estetica (sia interna che esterna) abbiano sacrificato parte della praticità (meno vani portaoggetti interni e bagagliaio grande ma - lineare) e la visibilità posteriore (i finestrini posteriori sono pressoché inutili e anche il lunotto è +ttosto risicato). Simpatica la presenza dei vari "giocattoli" (fari automatici, easy access & company) ma avrei qualcosa da ridire sulla praticità d'utilizzo, in particolar modo per il TOM TOM integrato; è na roba da farti venire il mal di testa... per carità funziona bene, ma i comandi della radio/telefono sono scollegati da quelli del navigatore, che per giunta sono sul tunnel centrale, troppo in basso e semi nascosti dalla leva del freno a mano. Per il resto nulla da eccepire, nell'insieme è un bel viaggiare, parrebbe che anche il sedile sia abbastanza comodo. Vediamo di farci qualche migliaio di km per capire meglio com'è... per il momento ha giusto fatto bergamo-ancona.
Ti correggo per correttezza, diamo a Cesare quel che è di Cesare, il motore è Renault. :wink: Per il resto sono molto contento che ti piaccia, e soprattutto sono contento per te!
La più bella SW compatta in commercio. Complimenti! P.S: Come mai la Luxe non ha il freno a mano elettrico? Non dovrebbe essere di serie?
Ottimo acquisto, un auto che non dovrebbe deludere se non vuoi correre, le francesi sono regine di pragmaticità e fruibilità!
Grazie dei complimenti (anche se a dirla tutta non l'ho scelta io, me la son ritrovata bell'e impacchettata lunedì in ufficio, insieme alla sorella gemella per il collega dell'estero). Il freno a mano automatico da novembre 2009 è diventato optional con il "Safety Pack", che comprende quello, il controllo pressione pneumatici e gli areatori posteriori