Ecco... Ho beccato una volpe | BMWpassion forum e blog

Ecco... Ho beccato una volpe

Discussione in 'Sardegna' iniziata da Tennic, 4 Marzo 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Dopo 11 anni di patente, e circa 350000 Km percorsi in tutta italia, ho "finalmente" beccato un animale per strada, una volpe :evil:
    Spaccato la parte sinistra del paraurti, proprio sullo spigolo in basso, quindi paraurti, fendinebbia, griglietta vicino al faretto, e tutta la plasticheria che c'è li dietro (convogliatore d'aria verso il freno e fascione di plastica che è messo sotto il paraurti in tutta la sua lunghezza)... In questi giorni passo dal conce per un preventivo, ma non penso meno di un migliaio di euro :cry2
    Strada da castelsardo a santa teresa, rettilineo davanti al distributore, andavo tranquillo e beato, ad un certo punto mi arriva da dietro un deficiente penso a non meno del doppio della mia velocità (eravamo in discesa, appena passata la galleria), quindi andava sui 140-150. Fari lenticolari con Angel Eye = BMW. Di fronte 2-3 auto, la prima con abbaglianti a palla. Quando la bmw che avevo dietro era abbastanza vicina, e si avvicinava assai veloce, ho rallentato ulteriormente per agevolare il sorpasso (venivano auto di fronte)... mi ha scartato come fossi stato fermo :eek:
    Nel momento in cui avevo la X5 accanto (di una X5 si trattava) mi è apparsa davanti alla macchina, dal mio lato (quindi quasi in mezzo alla strada) una cosa bianca, giusto 5 metri davanti.... neanche fatto in tempo a rendermi conto della cosa, ed ho sentito il botto. Neanche ho fatto in tempo a mollare il gas di quanto stava vicina. Avevo sempre la X5 a fianco... Mi sono fermato subito dopo ed ho visto il danno #-o
    Sicuramente l'animale ha attraversato la strada partendo dall'altro lato, è passato per miracolo (suo) indenne davanti all'X5 e me lo sono trovato all'improvviso io, che non ho potuto fare niente. Chiamato i carabinieri... pare ci sia un'assicurazione regionale per gli incidenti causati da animali selvatici (es. cinghiali, volpi...)... Vediamo un po...
    Nessuno sa niente di questa assicurazione e come funziona? Magari mi danno qualcosa per il danno... tutto per colpa di una serie di circostanze, come quello che mi sorpassava in volo, l'altro davanti che mi accecava, e sta volpe che è comparsa pochi metri davanti la mia auto e non mi ha dato il tempo di poter fare niente. Meno male che andavo piano e i danni sono stati "ridotti". Il paraurti è solo leggermente schiacciato, ma quel "leggermente" è bastato a far saltare i supporti del fendinebbia, la griglietta che è ad incastro, e tutte le parti il plastica "leggera" che sono dietro :sad:. Anche i carabinieri hanno detto che se andavo più veloce i danni sarebbero stati ben superiori... Magra consolazione :sad:

Edit: Era un cane!!!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2009
  2. ale.pelli

ale.pelli Collaudatore

482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Ma la volpe te la sei tenuta?

3. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Era leggermente messa male sul bordo della strada... e passavano auto... poi, che me ne facevo? :-k
    I carabinieri hanno fatto la relazione, mica mi potevo portare via la volpe... poi, dopo il danno che mi ha fatto, è l'ultima cosa alla quale pensavo :sad:

4. ale.pelli

ale.pelli Collaudatore

482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Mi spiace per il danno, ma forse riuscivi a piazzare la pelliccia o almeno la coda...

5. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Errata corrige... ho sentito i CC, e quando l'hanno vista da vicino, era un cane :eek:

6. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Che amarezza. Mi dispiace. Certo che se non avevi l'X5 a fianco l'avresti visto prima e forse avresti potuto evitarlo.

7. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    #-oAzz... Se era un cane niente risarcimento#-o

8. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti, quando ha attraversato l'altra corsia (quella di sorpasso per la X5) era nascosta alla mia vista, e me lo sono trovato davanti quando ce l'avevo già sotto... poi quel deficiente davanti con gli abbaglianti a palla ha completato l'opera accecandomi :evil:
    Quando ho realizzato la cosa, avevo già sentito il botto, neanche fatto in tempo a sollevare il piede dall'acceleratore... se me l'avessero tirato addosso forse l'avrei visto prima... :sad:
    Meno male che andavo piano, altrimenti mi demoliva mezzo muso, i cani sono duri... come pezzi non è tanto la spesa, quello che costa è la manodopera e la verniciatura del paraurti, che in pratica ne raddoppia il prezzo :sad:

9. Sardinian_bmw

Sardinian_bmw Collaudatore

441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    ciao intanto massima solidarietà per quanto riguarda la povera e90 cmq a drift_doctor gli è successa la stessa cosa chiedi a lui che tral'altro è un sardo come fare per l'assicurazione che a lui lo dovrebbero risarcire in questi giorni

10. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    come in altri post...se è un cane magari ha il cip...quindi risali al padrone che deve cacciare i soldi

11. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    povero cane!

12. Sardinian_bmw

Sardinian_bmw Collaudatore

441
    31
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -116
    bmw 318is e36
    quoto il tuo cane bellissimo ...ps molto fuori ot lo so :redface:

13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se il cane ha il chip ne deve rispondere il proprietario altrimenti trattasi di animale randagio, al pari di volpi cinghiali ecc.
    Ovvero ne deve rispondere l'assicurazione.

14. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se è un cane di proprietà ne risponde il padrone. Se il padrone non è identificabile (niente chip) allora trattasi di cane randagio e ne risponde il comune di pertinenza, e comunque in primis la regione (come per gli animali selvatici). Avevo letto era responsabilità solo del comune, ma cercando su internet ho letto che la responsabilità è della regione che delega il controllo ai comuni. Siccome la responsabilità non è delegabile, le richieste vanno inviate alla regione (oltre che al comune :wink:) perchè se si invia solo al comune cade in prescrizione perchè non si è avvisata la regione che è la vera interessata.
    Questo è quello che ho capito ieri sera da qualche ricerca su internet :-k... se poi qualcuno ha competenze dirette o indirette in merito, lo ringrazio per eventuali dritte [-o< grazie a tutti per il supporto :wink:

15. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    ciao tennic la mia era una volpe a tutti gli effetti,quando mio fratello l'ha investita ha chiamato dietro mia sollecitazione la polizia che ha constatato il decesso dell'animale,poi ho fatto periziare il danno da meccanico e carrozziere consegnato il tutto all'assesorato all'ambiente tempo un paio di mesi è venuto il perito e tra poco mi dovrebbero liquidare.
    la compagnia assicurativa è la unipol agenzia di cagliari via maddalena,però ho dubbi che copra i danni dovuti a cani randagi.prova a controllare sul sito della regione sardegna.
    se ti serve qualche altra info fammi sapere:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Massima solidarietà per l'accaduto.... povera macchina, povera bestia... :(

17. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    tennic novità?se ti seve ti mando in pm il numero dell'agenzia

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Stamattina ritiro il preventivo e passo dall'assicurazione (mia) per vedere cosa fare. I cc mi hanno confermato che per i cani randagi risponde il comune, quindi dovrò mandare tutto al comune. Sia la relazione dei carabinieri, il preventivo e magari faccio anche qualche foto io, perchè quelle dei carabinieri sono state fatte di notte col cellulare e stampate con una getto d'inchiostro (esaurita) su carta normale, quindi si vedono da schifo... Così vedrò si mettere un legale, visto che da "perizia" del carrozziere del conce, si è rotto anche il supporto del radiatore, che da solo costa molto sia come pezzo che come manodopera (dice che bisogna smontare tutto il radiatore). Quindi prevede sui 1500 euro, ma stamattina ritiro il preventivo preciso.
    Vi tengo aggiornati... grazie a tutti per l'aiuto :wink:

19. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Stamattina i terminali del conce non funzionavano ](*,)
    Ripasserò nel pomeriggio...

Qualche domanda... nel sito regione della sardegna dove posso trovare info? Ho cercato (anche con la funzione di ricerca nel sito) ma nessuna pagina parla di qualcosa di simile :-k... Hai detto che il perito è venuto dopo un paio di mesi, nel mentre che hai fatto all'auto? L'hai lasciata com'era?
    Per quanto riguarda il responsabile, è il comune, e qui non ci piove, ma in un sito (http://blog.solignani.it/2007/10/11/il-danno-cagionato-da-cani-randagi/) ho letto che comunque la responsabilità "madre" resta della regione, quindi non so se mandare la raccomandata solo al comune ma anche alla regione. Se dovessi inviarla anche alla regione, mi puoi per cortesia mandare in pm l'indirizzo alla quale spedirla? Grazie di tutto :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2009
  20. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    povera bestia...

Condividi questa Pagina