Dopo 11 anni di patente, e circa 350000 Km percorsi in tutta italia, ho "finalmente" beccato un animale per strada, una volpe Spaccato la parte sinistra del paraurti, proprio sullo spigolo in basso, quindi paraurti, fendinebbia, griglietta vicino al faretto, e tutta la plasticheria che c'è li dietro (convogliatore d'aria verso il freno e fascione di plastica che è messo sotto il paraurti in tutta la sua lunghezza)... In questi giorni passo dal conce per un preventivo, ma non penso meno di un migliaio di euro Strada da castelsardo a santa teresa, rettilineo davanti al distributore, andavo tranquillo e beato, ad un certo punto mi arriva da dietro un deficiente penso a non meno del doppio della mia velocità (eravamo in discesa, appena passata la galleria), quindi andava sui 140-150. Fari lenticolari con Angel Eye = BMW. Di fronte 2-3 auto, la prima con abbaglianti a palla. Quando la bmw che avevo dietro era abbastanza vicina, e si avvicinava assai veloce, ho rallentato ulteriormente per agevolare il sorpasso (venivano auto di fronte)... mi ha scartato come fossi stato fermo Nel momento in cui avevo la X5 accanto (di una X5 si trattava) mi è apparsa davanti alla macchina, dal mio lato (quindi quasi in mezzo alla strada) una cosa bianca, giusto 5 metri davanti.... neanche fatto in tempo a rendermi conto della cosa, ed ho sentito il botto. Neanche ho fatto in tempo a mollare il gas di quanto stava vicina. Avevo sempre la X5 a fianco... Mi sono fermato subito dopo ed ho visto il danno Sicuramente l'animale ha attraversato la strada partendo dall'altro lato, è passato per miracolo (suo) indenne davanti all'X5 e me lo sono trovato all'improvviso io, che non ho potuto fare niente. Chiamato i carabinieri... pare ci sia un'assicurazione regionale per gli incidenti causati da animali selvatici (es. cinghiali, volpi...)... Vediamo un po... Nessuno sa niente di questa assicurazione e come funziona? Magari mi danno qualcosa per il danno... tutto per colpa di una serie di circostanze, come quello che mi sorpassava in volo, l'altro davanti che mi accecava, e sta volpe che è comparsa pochi metri davanti la mia auto e non mi ha dato il tempo di poter fare niente. Meno male che andavo piano e i danni sono stati "ridotti". Il paraurti è solo leggermente schiacciato, ma quel "leggermente" è bastato a far saltare i supporti del fendinebbia, la griglietta che è ad incastro, e tutte le parti il plastica "leggera" che sono dietro . Anche i carabinieri hanno detto che se andavo più veloce i danni sarebbero stati ben superiori... Magra consolazione Edit: Era un cane!!!
Era leggermente messa male sul bordo della strada... e passavano auto... poi, che me ne facevo? I carabinieri hanno fatto la relazione, mica mi potevo portare via la volpe... poi, dopo il danno che mi ha fatto, è l'ultima cosa alla quale pensavo
Che amarezza. Mi dispiace. Certo che se non avevi l'X5 a fianco l'avresti visto prima e forse avresti potuto evitarlo.
Infatti, quando ha attraversato l'altra corsia (quella di sorpasso per la X5) era nascosta alla mia vista, e me lo sono trovato davanti quando ce l'avevo già sotto... poi quel deficiente davanti con gli abbaglianti a palla ha completato l'opera accecandomi Quando ho realizzato la cosa, avevo già sentito il botto, neanche fatto in tempo a sollevare il piede dall'acceleratore... se me l'avessero tirato addosso forse l'avrei visto prima... Meno male che andavo piano, altrimenti mi demoliva mezzo muso, i cani sono duri... come pezzi non è tanto la spesa, quello che costa è la manodopera e la verniciatura del paraurti, che in pratica ne raddoppia il prezzo
ciao intanto massima solidarietà per quanto riguarda la povera e90 cmq a drift_doctor gli è successa la stessa cosa chiedi a lui che tral'altro è un sardo come fare per l'assicurazione che a lui lo dovrebbero risarcire in questi giorni
come in altri post...se è un cane magari ha il cip...quindi risali al padrone che deve cacciare i soldi
Se il cane ha il chip ne deve rispondere il proprietario altrimenti trattasi di animale randagio, al pari di volpi cinghiali ecc. Ovvero ne deve rispondere l'assicurazione.
Se è un cane di proprietà ne risponde il padrone. Se il padrone non è identificabile (niente chip) allora trattasi di cane randagio e ne risponde il comune di pertinenza, e comunque in primis la regione (come per gli animali selvatici). Avevo letto era responsabilità solo del comune, ma cercando su internet ho letto che la responsabilità è della regione che delega il controllo ai comuni. Siccome la responsabilità non è delegabile, le richieste vanno inviate alla regione (oltre che al comune :wink:) perchè se si invia solo al comune cade in prescrizione perchè non si è avvisata la regione che è la vera interessata. Questo è quello che ho capito ieri sera da qualche ricerca su internet ... se poi qualcuno ha competenze dirette o indirette in merito, lo ringrazio per eventuali dritte grazie a tutti per il supporto :wink:
ciao tennic la mia era una volpe a tutti gli effetti,quando mio fratello l'ha investita ha chiamato dietro mia sollecitazione la polizia che ha constatato il decesso dell'animale,poi ho fatto periziare il danno da meccanico e carrozziere consegnato il tutto all'assesorato all'ambiente tempo un paio di mesi è venuto il perito e tra poco mi dovrebbero liquidare. la compagnia assicurativa è la unipol agenzia di cagliari via maddalena,però ho dubbi che copra i danni dovuti a cani randagi.prova a controllare sul sito della regione sardegna. se ti serve qualche altra info fammi sapere:wink:
Stamattina ritiro il preventivo e passo dall'assicurazione (mia) per vedere cosa fare. I cc mi hanno confermato che per i cani randagi risponde il comune, quindi dovrò mandare tutto al comune. Sia la relazione dei carabinieri, il preventivo e magari faccio anche qualche foto io, perchè quelle dei carabinieri sono state fatte di notte col cellulare e stampate con una getto d'inchiostro (esaurita) su carta normale, quindi si vedono da schifo... Così vedrò si mettere un legale, visto che da "perizia" del carrozziere del conce, si è rotto anche il supporto del radiatore, che da solo costa molto sia come pezzo che come manodopera (dice che bisogna smontare tutto il radiatore). Quindi prevede sui 1500 euro, ma stamattina ritiro il preventivo preciso. Vi tengo aggiornati... grazie a tutti per l'aiuto :wink:
Stamattina i terminali del conce non funzionavano Ripasserò nel pomeriggio... Qualche domanda... nel sito regione della sardegna dove posso trovare info? Ho cercato (anche con la funzione di ricerca nel sito) ma nessuna pagina parla di qualcosa di simile ... Hai detto che il perito è venuto dopo un paio di mesi, nel mentre che hai fatto all'auto? L'hai lasciata com'era? Per quanto riguarda il responsabile, è il comune, e qui non ci piove, ma in un sito (http://blog.solignani.it/2007/10/11/il-danno-cagionato-da-cani-randagi/) ho letto che comunque la responsabilità "madre" resta della regione, quindi non so se mandare la raccomandata solo al comune ma anche alla regione. Se dovessi inviarla anche alla regione, mi puoi per cortesia mandare in pm l'indirizzo alla quale spedirla? Grazie di tutto :wink: