Eccesso di Velocità Codice Stradale Tedesco | BMWpassion forum e blog

Eccesso di Velocità Codice Stradale Tedesco

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Ultrabizio84, 18 Giugno 2007.

  1. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Vi propongo di dare un'occhiata a questo link:

    http://www.filodiritto.com/diritto/dirittostraniero/tedesco/eccesodivelocit%E0tedesco.htm

    Vi ricordo che in Germania i punti sono 12 e non 20 come in Italia (anche in Spagna hanno 12pt sulla patente "sana").

    Il fatto che le multe e le sanzioni accessorie sono più "umane" si può giustificare col fatto che in Germania si fanno molti più controlli che in Italia e ci sono molti più autovelox...........
     
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  2. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Nessuna opinione gente?:-k
     
  3. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    tutto il mondo è paese...anche li' ci saranno forum con topic chiusi riguardanti l'applicazione dell'art 141 #-o:lol::lol::lol:
     
  4. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Forse il nostro c.d.s. è un troppo complesso e lascia troppo spazio all'interpretazione in alcuni casi. Se si arrivasse ad un c.d.s. europeo o meglio adeguassimo il nostro a quello degli altri Paesi magari potremmo migliore qualcosa.....
    Ad esempio non c'è un articolo del c.d.s. che regolamenta il comportamento nelle rotatorie tanto per citarne uno.......
     
  5. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    forse in germania hanno dei limiti piu sensati e la gente li rispetta di piu...
     
  6. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Il fatto di non mettere un limite fisso in tutta la rete autostradale tedesca...ma dei limiti variabili a seconda della tratta, del traffico e del meteo...bè....è molto più sensato!
    Parlo per esperienza personale...ma penso che già molti di noi siano stati in Germania...e abbiano visto come funziona sulle autostrade tedesche..: se diluvia forte...temporale...e magari tempesta...bè...i pannelli a messaggio variabile posso segnare limiti anche non superiori a 80 all'ora...e si vede bene che TUTTI li rispettano....qua in Italia invece...in situazione analoga....vige il limite di 130....e molti ci vanno anche.... La differenza sta che se vai a 130 sulle nostre strade con quelle condizioni atmosferiche...bè...se esci vivo dal temporale...è un miracolo....
    Questo è un esempio...come può essere anche il fatto del traffico intenso...
    Là ogniuno sa come regolarsi...sa dove andare a 300 e dove a 50....e nessuno sgarra...perchè ti stangano. Ci sono autovelox ogni uscita autostradale...e anche in certe tratte ogni pochi km...
    Come dice Fabio...giustamente...è tutto più sensato!
     
  7. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    anche in Italia con pioggia il limite si abbassa e viene segnalato sui pannelli dove di solito mettono i messaggi sulla viabilita'....
     
  8. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Sì è vero...dovrebbe essere 110 se non erro....correggetemi se sbaglio...
    Però quello che differisce da qua a là...è il modo in cui viene rispettato....
    Qua se vai a 110 ti sfanala pure un TIR....
    E poi capitano gli incidenti....ma ci rendiamo conto di quanto è lungo lo spazio di arresto di un autotreno lanciato a 110 orari??
     
  9. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    siamo d'accordissimo gianlu ;)
     
  10. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Anche in Svizzera funge alla stessa maniera tedesca...se non più severa ancora...
    Un annetto fa...ho preso una multa perchè viaggiavo a 112 orari su un limite di 80...in autostrada nei pressi di Luzern....pioveva...non forte...ma pioveva. Ecco...il risultato è stato di 1660 Chf di multa...
    In questo caso penso che la mia sanzione si possa ritenere tra le relative....come spiega il link sopra....
     
  11. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    dalla mia esperienza posso dirvi che alcuni tratti autostradali italiani sono 100 volte migliori di quelli tedeschi,in italia abbiamo su alcuni tratti l'asfalto drenante,in germania mettono dei lastroni di cemento,quando piove sono impraticabili.Se la nostra rete autostradale si aggiornasse sarebbe una delle migliori.
    Poi sul fatto che lì tutti rispettano i limiti c'è anche da dire che hanno paura dei velox nascosti,cosa che in italia non si può fare.
     
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  12. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Il fatto che in Germania c'è la certezza della pena mentre in Italia facendo meno controlli (non ci sono mezzi e uomini) applichiamo leggi "spaventapasseri" del tipo "quando ti becco ti castigo......."
    Inoltre l'utilizzo di postazioni autovelox fisse e ben segnalate (tipo quelle dei comuni) fanno l'effetto "drive through" a differenza del sistema tutor applicato su lunghi tratti stradali che potrebbe essere uno strumento di prevenzione.
     
  13. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusate ma in percentuale in germania i morti sulle autostrade sono piu' o meno che in italia?
     
  14. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Penso proprio che siano di meno
     
  15. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    no, sono di più, in valore assoluto... credo circa 600 e rotti nel 2006 contro i poco meno di 500 nostri, se ho letto bene.... andrebbe però tutto rapportato ai km della rete autostradale e mi sa che allora ne abbiam più noi !



    Comunque ritornando al perchè i tedeschi rispettino i limiti più di noi, credo che la componente "paura di essere beccato" non sia poi così alta, direi piuttosto che è nel loro DNA di non mettersi troppo a discutere sul perchè o il percome di un limite o una regola, si rispetta e stop.
    Poi è anche vero che qualcuno di loro quando passa il Brennero si "italianizza" di colpo.... ma non sono molti e probabilmente alcuni di loro lo fanno per non essere "suonati" in continuazione e perchè hanno capito che qui da noi si fa così, per non dire che quando entrano in Italia sono convinti di entrare in Banana Republic e tutti i torti forse non possiamo darglieli, no ?!
     
  16. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Direttore Corse

    1.503
    152
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Ecco i dati dell' ASAPS per l'anno 2006 in Italia (SOLO AUTOSTRADE):

    (ASAPS) L’andamento dell’incidentalità sull’intera rete autostradale nell'anno 2006 fa segnalare un leggero calo incidenti - 3,1% e un modesto calo dei feriti, - 0,9%. Purtroppo il 2006 fa registrare una controtendenza nel numero delle vittime che crescono del 3,1%.
    Questo il quadro che emerge dai dati rilevabili dal sito della Polizia di Stato che non sempre sono omogenei con quelli Istat, solitamente ancora più elevati.
    L'afflusso dei dati di dicembre porta a un quadro complessivo della sinistrosità dell'anno 2006, che conferma i dati di tendenza riscontrati negli ultimi mesi dell'anno appena trascorso. Migliorano i dati degli incidenti e feriti, mentre peggiorano i dati della mortalità complessiva.
    Entriamo nei dettagli: gli incidenti complessivi, secondo i dati della Polizia Stradale, ammontano a 40.099 con calo dello 3,1% rispetto ai 41.349 del 2005. I feriti sono stati 20.033, in questo caso si segnala un più modesto calo, pari allo 0,9% rispetto alle 20.226 persone che sono dovute ricorrere al pronto soccorso nell'intero 2005.
    E' stato di 534 il numero complessivo delle vittime sulla rete autostradale. In questo caso siamo a 16 vittime in più, con un incremento del 3,1% rispetto alle 518 dello scorso anno.
    Si deve segnalare che l'Istat nel suo primo report sul 2005, diffuso a dicembre 2006, ha registrato 14.066 incidenti (quelli con feriti e vittime), 23.857 feriti e 577 morti. Ciò può essere dovuto al fatto che i dati della Polizia Stradale provenienti dai mattinali dei vari reparti, non tengono conto dei decessi successivi all'evento, anche a distanza di giorni e dei feriti che producono un referto in tempi successivi. Elementi questi che vengono invece raccolti nell'attività d'ufficio e segnalati successivamente all'Istat. (Asaps)

    Quando trovo i dati ufficiali della germania li posto:wink:
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    alla fine le f.d.o. applicano gli articoli come vogliono e in base al loro umore... devi solo sperare in chi ti ferma!
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    in Germania per chi non lo sapesse, esiste la cosiddetta Richtgeschwindigkeit ( in tedesco) che sta per indicare, velocità consigliata e sarebbe 130km/h. Cosa significa ciò....in caso di incidente e riescono a risalire alla tua velocità che magari andavi a 180km/h in un tratto di autostrada senza limite ,ti danno il concorso di colpa perché NON andando alla velocità consigliata si perde il controllo del veicolo.
    Andate qui a metà pagina....è spiegato molto bene
    http://it.wikipedia.org/wiki/Autobahn_(autostrada)

    "I limiti di velocità possono essere anche impostati temporaneamente tramite un sistema di controllo dinamico del traffico che mostra i relativi segnali stradali. Anche se non ci sono limiti la velocità consigliata è comunque non più di 130 km/h, che prende il nome di Richtgeschwindigkeit; questo non è un limite vincolante, ma restare coinvolti in un incidente mentre si sta andando a velocità superiori può portare ad essere considerati in parte responsabili dell'accaduto in base al principio del Erhöhte Betriebsgefahr. La velocità media nelle aree senza limiti delle auto che non sono limitate da alcuna legge è di circa 150 km/h. In media, circa la metà delle autostrade tedesche è priva di limiti di velocità, circa un terzo ha dei limiti permanenti mentre il resto ha dei limiti temporanei."

    Vi dico tutto questo, perchè ho vissuto 20 anni in germania e la mia patente l'ho presa li nel '84
     
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    i tedeschi sono sempre avanti ....
     
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  20. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®

    Bhuahahahha! che razza di firma...#-o :lol: :lol: :lol:
     

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