E93 Serie 3 Cabrio - Rumorosità hardtop/tetto rigido | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E93 Serie 3 Cabrio - Rumorosità hardtop/tetto rigido

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da PasqualeBMWe93, 9 Marzo 2017.

  1. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Come da titolo vorrei raccogliere le vostre esperienze sul tetto apribile delle nostre cabriolet :wink:
    A molti di voi sarà successo e succede di sentire dei rumori provenire dal tetto rigido, avete avuto modo di risolvere o diminuire questo problema??? :-k
    Se vi sono delle entrate minime di acqua come avete risolto?? :-k
    Ho sentito parlare di qualcuno che sostiene che è possibile "registrare" il tetto, in che modo???


    Dalla mia esperienza posso solo dire che avverto dei rumori provenienti dal lato posteriore destro, senza capire bene da dove vengano ](*,)
     
  2. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Facendo i debiti scongiuri la mia E93 non soffre di alcun rumore (in generale, non solo dal tetto) benché abbia i 19" Performance con gomme runflat.

    Ai tagliandi però, quindi ogni due anni, in BMW Service applicano il prodotto specifico raccomandato da BMW per lubrificare tutti i cinematismi dell'hard top e qualcosa di idratante o simile per tutte le guarnizioni. Quasi 7 anni e 125.000 km, ovviamente sempre in garage, intemperie molto poche (la uso solo nei fine settimana in cui non lavoro, cioè 1-2 volte al mese, purtroppo!) e nessuna infiltrazione, meccanismo perfetto, si apre in poco più di 10 secondi.

    Fai presente il problema ad un buon carrozziere oppure al BMW Service di fiducia.

    Spero che tu possa risolvere presto.

    Nolder
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2017
  3. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Wow, sei fortunatissimo! a me è un rumore minimo, ma ho paura peggiori ho già lubrificato e applicato lo specifico prodotto bmw, farò presente ciò in bmw non appena avrò l'occasione. L'unica cosa che non capisco, possibile che ti si apre in dieci secondi? A me in 20-21...
     
  4. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Bisogna trattarle molto bene... le cabrio (in particolare se hanno hard top) vanno curate moltissimo, possibilmente non devono stare alle intemperie e agli eccessi climatici, perché piene zeppe di leve e guarnizioni. Basta solo che qualche leveraggio non sia lubrificato a dovere o qualche guarnizione non sia perfettamente a posto per generare fruscii, scricchiolii, disaccoppiamenti, infiltrazioni ecc.

    Consiglio: fai seguire la tua auto da persone appassionate oltre che esperte e competenti, io una volta per una piccola vibrazione ho lasciato la macchina al capo officina BMW finché non l'ha eliminata, ma devi trovare gente che ha voglia di sbattersi. Quanto al tempo di apertura e chiusura non ho mai preso i tempi ma mi sembra sia inferiore ai 20"; alla prossima occasione cronometrerò e ti saprò dire.

    Un caro saluto e buona E93!
     
  5. robyaska

    robyaska Aspirante Pilota

    13
    0
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 120d (e82) - 320d (e93)
    Ciao essendo nuovo, mi cimento subito...io ho una e93 - 320d, con hard top..tutto perfetto ..rumore nella norma...guarnizione ottime, l'unico problemino qualche mese fa, nel mio test settimanale di scappottamento, è stata la difficoltà dopo aver eseguito l'apertura completa, ad eseguire la richiusura...il tetto rimaneva bloccato... alla fine in garage dopo tanti controlli a tuttigli ingranaggi ho scoperto che nella parte iniziale dell' hard top...per intenderci quella che poi va a ricongiungersi con il montante dell'auto sopra la plafoniera, ci sono due leve che devo fare un movimento preciso di chiusura e apertura quando vanno a incastrare con tutto il resto, un lieve problema di mobilità provoca problemi a tutta la baracca...quindi si confermo anche io che è un meccanismo bellissimo ma che và manutenzionato cadenzalmente
     
  6. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Sai una volta è successo anche a me cos'hai fatto? hai messo qualche prodotto o altro?
     
  7. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Stamane ho usato il prodotto spray per guarnizioni BMW spero sparisca quel rumore minimo (sono maicale su queste cose) :biggrin: e che era dovuto a quello e non ad altro!
     
  8. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Sembra aver funzionato
     
  9. pech

    pech Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    330d e93
    di che prodotto si tratta?

    domani sono in concessionaria per il tagliando e con l'occasione vorrei prenderlo
     
  10. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Ciao il prodotto è questo, lo trovi anche sul sito bmw (nella sezione manutenzione e cura)

    https://s22.postimg.cc/mvztj8ha9/IMG_1875.png

    Tu per il momento hai effettuato qualche manutenzione/cura/verifica all'hard top??
     
  11. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    MI unisco alla discussione, qualche rumorino secco sulle buche, ma funzionamento perfetto e assolutamente nessuna infiltrazione.

    L'unica cosa che ho fatto personalmente è ammorbidire le guarnizioni con del grasso spray o vasellina due volte all'anno.

    Dovrei provare a lubrificare, magari col WD40 anche le parti in movimento, visto che non l'ho mai fatto.

    PS: confermo apertura tetto in circa 20".
     
  12. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Quindi dopo aver lubrificanto le guarnizioni sono spariti i rumori sulle buche o il rumore secco di cui parli non è da imputare alle guarnizioni???

    Io l'ho pulito (lubrificato) l'hanno scorso con il WD-40, è un ottimo prodotto ma secondo me ci vorrebbe qualcosa di più "specifico"...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ci vorrebbe qualche parere incisivo degli esperti
     
  13. pech

    pech Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    330d e93
    no, non ho ancora fatto manutenzione all'hard top e vorrei iniziare, sia per le guarnizioni che per i meccanismi. Seguiro il suggerimento del WD40 per i meccanismi e adesso vado a cercare sul sito il prodotto della BWM
    Grazie
     
  14. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    perfetto!
     
  15. Michele C.

    Michele C. Aspirante Pilota

    1
    0
    6 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3 e 93
    Buonasera... scusate l'intrusione... io ho acquistato una e93 circa un mese fa... ho visto in alcuni tutorial che si dovrebbe poter aprire e chiudere la cappotta direttamente dalla chiave tenendo premuto il pulsante di apertura e chiusura... ma a me non funziona.... ho già controllato nel computer e la modalità comfort è attiva. Sapreste spiegarmi quale può essere il problema ??
     
  16. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Non sono in grado di aiutarti. La mia E93 lo fa tranquillamente senza che abbia mai impostato nulla (cos'è la modalità confort?)

    Nolder
     
  17. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    A me si apre ....ma non si chiude (con la chiave)
     
  18. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Quoto.. di chiuderla da tasto bmw sulla chiave scordalo, devi montare un modulo a parte..
     
  19. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Ragazzi consigli utili per tutti gli e93isti ho saputo in linea di massima che si possono serrare le viti dell'hardtop posizionate dietro quei tiranti in tela.. per intenderci quelli vicino ai lati dei poggitesta passeggeri, spostanto la stoffa si accede ai bulloni/perni.. chi conferma e/o lo ha già fatto?!?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ..questo fa si che i rumori spariscono!
     
  20. pech

    pech Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    330d e93
    molto interessante

    prossima settimana provo
     

Condividi questa Pagina